Downhill ebike

DEKILLA64

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Allora....


No, la discussione non l'ho letta ma ho capito a cosa ti riferisci...il solito pippone sullo stravolgimento delle geometrie ecc.ecc.
Primo: passare da una forca doppia piastra da 180 a una forca doppia piastra da 200 "PUO' MODIFICARE" e non "MODIFICA AUTOMATICAMENTE" l'angolo sterzo e questo solo se l'ALTEZZA della forcella e NON l'ESCURSIONE della stessa, è maggiore nell'una rispetto all'altra. Ti faccio un esempio pratico: anni fa c'era una "certa" Marzocchi che produceva sue forcelle....e c'era chi sulla propria DH cambiava la forca al cambiare modello di anno in anno. Ma guarda un pò, l'altezza delle forcelle nei vari anni non è stata sempre la stessa (io stesso ne ho in casa due una 888 2007 e una 2014 e c'è un centimetro e mezzo di differenza in altezza a parità di offset ed escursione) ma lì tutti zitti. Ora se invece metti una 200 in sostituzione di una 180 che credo, e ripeto credo, abbia la stessa altezza...non cambia assolutamente una cippa a parte la maggior escursione che ti ritrovi di un paio di cm. E QUINDI...stante che ognuno può fare quel che vuole e personalmente questo ho sempre fatto (informarsi va bene ma poi ognuno deve decidere con la propria testa valutando comunque i consigli), secondo me non hai fatto una scelta sbagliata. Ma io sono la persona meno indicata per dirti che sia giusto o no perchè sono recidivo e ripetente, oltre che contento di esserlo....eccoti due modellini ad hoc...partiamo dall'esasperazione...che però fino a un certo livello funziona comunque:

1) Raleigh 20" modificata con forca da 26"

da così:


a così:



ex bici di mio figlio "leggermente" modificata con monopiastra da 80 per ruote da 26" in sostituzione di quella da 30 "finta" e per ruote da 20" (così come sono le ruote in foto). Con questa ha cominciato a seguirmi quasi ovunque in fuoristrada.

2) biciona della moglie che non ama le salite e ha paura delle discese....

da così:



a così:



la forca che hai visto sulla Raleigh (80 di escursione, ma comunque altina come lunghezza) era montata qui. Ora c'è una 888 sl ata da 200mm ad escursione variabile 160-180. E' nata quasi per gioco, dal fatto che la superpigra di mia moglie non ama ne le salite ne le discese...ne l'assetto caricato sull'anteriore di una bici da xc seppur biammortizzata, quindi è venuta fuori questa, posizione in sella dritta e rilassante per lei, ma una bici da usare anche per freeride leggero (una volta i telai li facevano massicci anche per le xc...) per i vari compagni di mio figlio che se la sono scambiata nelle tante uscite che abbiamo fatto insieme.

3) per ultima, ma non ultima...la mia (ora seconda bici sia per me che per mio figlio)

da così (con doppia piastra di serie stance kingpin 170 esc.) :



a così (con ammo originale da 211 e la 888 sl ata 160/200...quella che adesso è sulla bici di mia moglie):



a così (con ammo da 195, angleset da 2° e la 888 rc3 2014 che è più bassa della sl ata di 1,5 cm ):


Comunque personalmente mai andato in moto ne avuto un motorino in vita mia; vado in bici da quando avevo 12 anni (già allora con una saltafoss modificata con una doppiapiastra di un motorino...ma non ero stato io...) e in MTB dal 1983. Con la DH ho iniziato (ma sempre e solo per divertirmi, quindi magari vado piano ma le uscite me le godo tutte...) dal 2006 e da allora ho fatto sempre salite meccanizzate finchè non ho scoperto la rivoluzione e-bike e da allora mi diverto anche in salita.

P.S. Gran bel mezzo la merida, mio figlio ora ha una eonesixty800 ed è divertentissima.
 
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Ma per far dh non era meglio una dh usata?
Con la dh sia usata che nuova ci vai in discesa, in salita o sei un atleta con gambe e fiato da vendere oppure furgoni/seggiovia.
Con la E-DH in salita ci vai da solo, risparmi i soldi della seggiovia, ti godi la salita e nel caso dei lentissimi impianti che ci sono dalle mie parti....ARRIVI PURE PRIMA!!!
 

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Dimenticavo...

originale con ruote da 27,5" e forca da 150...

Vedi l'allegato 28359


modificata con ruote da 26" e pneumatici da 2.7 e forca ad escursione variabile 140/180...

Vedi l'allegato 28358
Nessuna parola potrebbe mai spiegarti la mia riconoscenza per il tempo che mi hai dedicato...
https://giphy.com/AYhNomPYtxFOU
Adesso è da capire quanto è alta la Boxxer e quanto la Onyx...e credo di sapere come riuscire a saperlo.
@simone25 ci sei? Puoi misurare per favore quanto è lunga la Boxxer?
@DEKILLA64 da dove a dove si deve misurare...dal forcellino mozzo fino al tappo dello stelo o fino all'attacco massimo in altezza della piastra superiore?
Per non dimenticare l'andare a prendere il pane
Scherzo...ma anche no.
Usarla per tutto potendo avere una sola e-bike in scuderia
 

DEKILLA64

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Per valutare se modifichi o no la geometria del telaio dovresti misurare le due forcelle da centro perno passante alla parte più bassa del tubo sterzo (telaio bici) resta il fatto che già il montaggio di serie sterzo diverse (integrata, semi integrata) va ad incidere sulla geometria quindi anche qui sarebbe da discutere....(per chi ha voglia di farlo...io semplicemente monto quello che decido di montare e punto) senza considerare che anche gli steli delle forcelle hanno una tolleranza di almeno mezzo cm in più in meno che anche questo va ad incidere sulla geometria.
 
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Keima

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Misurare una forcella rientra tra le cose da fare prima di comprare una forcella e vale per qualsiasi mezzo a due ruote. Altrimenti rientra tra le cose: a membro di segugio. Che magari vanno lo stesso, ma tecnicamente rimangono sempre a membro di segugio.
 
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JoRo

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Si intendevo per andare in bp
Poi ognuno con le proprie palanche fa quel che vuole, era per curiosità
Poi la risalita meccanizzata mi serve a riprendere fiato
 

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Per valutare se modifichi o no la geometria del telaio dovresti misurare le due forcelle da centro perno passante alla parte più bassa del tubo sterzo (telaio bici)
Ah quindi da montata?
Sulla Onyx (credo anche su altre DC) ci sono i limiti minimi di inserimento della piastra inferiore.
Potrebbe essere anche questo un parametro per misurare la lunghezza di una forcella?
 

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Si intendevo per andare in bp
Poi ognuno con le proprie palanche fa quel che vuole, era per curiosità
Poi la risalita meccanizzata mi serve a riprendere fiato
Ciao Jo, come ho detto più volte la userei come unica ebike per farci tutto.
Con questo voglio aggiungere che mentre per il BP più vicino devo fare 150km, quindi tutta una diversa organizzazione... per girare e divertirmi comincio con una distanza minima pedalata di 4,5km da casa fino a spostarmi, in auto però, su altri trail tra Avellino, Caserta, Benevento arrivando al massimo a metà della distanza con tutta un'altra organizzazione (ho il canale YT zeppo di queste uscite). Rientro per pranzo ad esempio
Poi volevo dire (e ricordare per chi ha seguito) che ad Aprile ero pronto ad andare a Dusseldorf (amici di famiglia) in auto per fare tutte le soste possibili di almeno 2 giorni nei BP sul tragitto programmato apposta fino al Leolang in Austria incontrandomi con @Koroviev.
Purtroppo il COVID ha bloccato tutto, dalla consegna della Kenevo ai progetti...ma va bene così. Sono disposto a barattare tutto per far finire sta tragedia oggi
Quindi BP si - BP no...ma il normale uso che ne facevo della Giant. Perchè no? Anche andarci a lavoro
Mi mangerò la batteria e il motore il doppio/triplo rispetto a un uso solo sui trail più cazzuti? Non fa niente, anche a questo ho pensato
 

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Ah quindi da montata?
Sulla Onyx (credo anche su altre DC) ci sono i limiti minimi di inserimento della piastra inferiore.
Potrebbe essere anche questo un parametro per misurare la lunghezza di una forcella?
si' , tra piastra inferiore e parapolvere devi avere uno spazio almeno pari all'escursione effettiva della sospensione
 

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si' , tra piastra inferiore e parapolvere devi avere uno spazio almeno pari all'escursione effettiva della sospensione
Questo è assodato altrimenti va a pacco prima dei 200mm
Per l'altezza quindi, essendo DC, la piastra inferiore si mette al minimo inserimento e si misura la distanza tra asse mozzo e pista cuscinetto serie sterzo o c'è qualche altra cosa da tenere in considerazione?
Sulle monopiastra il problema non me lo pongo perchè è fissa.
Quindi come si fa a comparare due DC non avendo un punto di riferimento? Ad esempio la Boxxer. Come faccio a sapere quanto misura se il tubo sterzo è più corto rispetto a un'altra bici e quindi la piastra inferiore è spostata più in alto rispetto al minimo?
Dico questo perchè montando la Onyx per sfizio sia sulla Xduro che sulla Merida, il tubo sterzo della Merida è molto inferiore e anvrei potuto alzare la piastra inferiore ancora più in alto.
Non so se mi spiego
 

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E vabbè....
Per una forcella doppia piastra serve principalmente una misura centro foro fine stelo. Se vado di pignoleria ne aggiungo altre due di misure (basta sapere di cosa si parla).
Ottimo...un confronto totale. Foderi, centro asse/top stelo...e siccome sono pignolo si potrebbe misurare anche dal minimo inserimento della piastra inferiore fino al massimo che si può portare su...a parità di telaio quindi della lunghezza tubo sterzo.
 

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La DVO Onyx Dual Crown ha una funzione chiamata OTT (off the top) che permette di regolare i primi 30mm di escursione indipendentemente dalla pressione dell'aria.
Faccio prima a mostrarvi questo:

Facendo una regolazione particolare, dico io... la si potrebbe portare ad influenzare indirettamente la lunghezza della forca abbassandola di quel pelo (200 contro i 180 della Boxxer) per rendere le geometrie della Kenevo quanto più vicine è possibile a quelle originali con la Boxxer? O è solo una fantasia che sta nella mia mente?
 

Koroviev

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Ti è andata bene
Comunque qui i bike park ad aprile sono ancora chiusi.
 

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Poi ognuno con le proprie palanche fa quel che vuole, era per curiosità
Poi la risalita meccanizzata mi serve a riprendere fiato
Mettiamola così...ma sempre per come la vedo io..., se sei uno che va in bike park e ogni discesa è una sfida con se stessi, la e-bike non è di certo il mezzo più indicato (questo sempre senza considerare il discorso risalita, che peraltro qui nel B.P. di Frontignano è stato ormai limitato ai furgoni dato che la seggiovia è k.o. per via del terremoto del 2016), ma solo perchè logicamente un mezzo che pesa 25 kg è meno agile di uno che ne pesa 17/18 (come era la mia ktm prima che la elettrificassi), quindi come vedi avevo anche la muscolare a disposizione oltre alla e-dh, ma data la contingenza del momento ho preferito convertire anche quella e tenerla come muletto o a disposizione di mio figlio. Resta il fatto che per come scendo io (...non lotto contro nessuno, ne contro il tempo ne contro me stesso...sono pacifista ) la differenza in termini di divertimento non è cambiata di molto...in discesa...in salita invece ho sostituito la rottura di palle di salire con la seggiovia o dentro un furgone con il godimento di farmi delle risalite senza ammazzarmi di fatica e godendomi anche questo aspetto.
 
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