Dove va il mercato ebike? (Estratto da Rumors modelli 2022)

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.926
2.798
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Qualcuno ha già messo la nuova TM Sinfonia? Un marchio ben noto nel fuoristrada moto. Endurona no compromise, motore Bosch, sospensioni Ohlins da 180. A occhio ha un forcellone interessante. Triangolo fisso, fulcro molto vicino alla corona, ammo centrale...
Oddio, ecco un'altro marchio motociclistico che prova a reinventarsi costruttore di bici!! :tired_face:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.422
7.467
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Oddio, ecco un'altro marchio motociclistico che prova a reinventarsi costruttore di bici!! :tired_face:
E questo è niente. Vedrai se i 4 Jap delle moto decidono si buttarsi. Kawa c'è ma non sembra molto convinta (almeno a me). Suzuki e Yamaha se ricordo han fatto qualche modello estemporaneo. Ma se Honda si butta... è la volta buona che i prezzi delle ebike calano un po'. Imho
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.368
3.128
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Bah, a me sta benissimo che case da sempre presenti (e con successo) nel fuoristrada moto inizino a guardare anche al settore eMTB, venendo io più da quel mondo che da quello della bici tradizionale trovo in media più interessanti e pragmatiche le proposte che arrivano da li piuttosto che quelle dei sacri brand del ciclismo, senza quella ridicola ossessione per il grammo su mezzi che comunque se li vuoi full-power e con ampia autonomia superano di slancio i 20 Kg e spesso i 25. Per non parlare poi dei prezzi da fuori di testa che chiedono i brand ciclistici storici ... solo per il brand. Ovviamente per i ciclisti tradizionalisti ed ancora "muscolari" dentro sarà l'opposto ma bene così che ci sia spazio per tutti, o che almeno ci si provi.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
E questo è niente. Vedrai se i 4 Jap delle moto decidono si buttarsi. Kawa c'è ma non sembra molto convinta (almeno a me). Suzuki e Yamaha se ricordo han fatto qualche modello estemporaneo. Ma se Honda si butta... è la volta buona che i prezzi delle ebike calano un po'. Imho
Questa di Tm purtroppo sa di telaio comprato e brandizzato ma capisco che possa essere la soluzione più facile per sondare il terreno. Kawasaki... sulla carta interessanti, notizie vaghe, ricordano le SVM di Sironi (che vorrei vedere testata da qualcuno proveniente dal mondo mtb anhe se in gara è portata da una vecchia conoscenza come Eric Anselmo).
Suzuki non saprei.
Yamaha ha la sua linea di ebike, nello specifico ha la Moro, bici interessante per il telaio sdoppiato all' anteriore, al posteriore un quadrilatero senza fronzoli e poco curato (per i miei standard), idem le saldature da grossa produzione. Altro vantaggo il prezzo abbordabile ma non è importata in EU (e il sito americano è bloccato da noi).
Honda. Se Honda decide di entrare nel mondo ebike saranno dolori per tutti. Grazie al reparto HRC hanno letteramente dominato intere stagioni di DH ad inizio millennio con una bici che ogni appassionato vorrebbe ancora adesso. L' Honda RN01 era avanti parecchio. Questo non vuol dire che i prezzi caleranno comunque.

Edit: guardate che spettacolo e immaginatela col motore (non col 500cc. 2 tempi)
https://www.mtb-mag.com/honda-rn01-g-cross/
 
  • Like
Reactions: Giocody

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.368
3.128
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Edit: guardate che spettacolo e immaginatela col motore (non col 500cc. 2 tempi)
https://www.mtb-mag.com/honda-rn01-g-cross/
Spettacolare! Non la conoscevo. Bellissimo il sistema di sospensione posteriore dove c'è solo quello che davvero serve, un forcellone e relativi leveraggi con il minor numero di giunti possibile e l'ammortizzatore. E si vede che funzionava visto che in DH le sospensioni servono abbastanza. Con buona pace dell'ultima Yeti e dei suoi mille giunti. :)
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.716
1.777
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Questa di Tm purtroppo sa di telaio comprato e brandizzato ma capisco che possa essere la soluzione più facile per sondare il terreno. Kawasaki... sulla carta interessanti, notizie vaghe, ricordano le SVM di Sironi (che vorrei vedere testata da qualcuno proveniente dal mondo mtb anhe se in gara è portata da una vecchia conoscenza come Eric Anselmo).
Suzuki non saprei.
Yamaha ha la sua linea di ebike, nello specifico ha la Moro, bici interessante per il telaio sdoppiato all' anteriore, al posteriore un quadrilatero senza fronzoli e poco curato (per i miei standard), idem le saldature da grossa produzione. Altro vantaggo il prezzo abbordabile ma non è importata in EU (e il sito americano è bloccato da noi).
Honda. Se Honda decide di entrare nel mondo ebike saranno dolori per tutti. Grazie al reparto HRC hanno letteramente dominato intere stagioni di DH ad inizio millennio con una bici che ogni appassionato vorrebbe ancora adesso. L' Honda RN01 era avanti parecchio. Questo non vuol dire che i prezzi caleranno comunque.

Edit: guardate che spettacolo e immaginatela col motore (non col 500cc. 2 tempi)
https://www.mtb-mag.com/honda-rn01-g-cross/
Mi spiace dover smontare il tuo entusiasmo da nostalgico degli anni 80, ma Honda non è più la potenza che era in passato e la famosa HRC senza marquez in MotoGP sarebbe già stata smantellata.
Quel vantaggio tecnologico non esiste più, tutti i reparti corse ufficiali hanno a disposizione le stesse risorse e tecnologie, e per i prodotti di serie la dipendenza dalla Cina sta facendo il resto.
Finché le emtb saranno un puzzle di componenti prodotti e sviluppati in diverse fabbriche scordatevi che i prezzi si possano abbassare e che l’assistenza di garanzie e ricambi possa migliorare .
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Mi spiace dover smontare il tuo entusiasmo da nostalgico degli anni 80, ma Honda non è più la potenza che era in passato e la famosa HRC senza marquez in MotoGP sarebbe già stata smantellata.
Quel vantaggio tecnologico non esiste più, tutti i reparti corse ufficiali hanno a disposizione le stesse risorse e tecnologie, e per i prodotti di serie la dipendenza dalla Cina sta facendo il resto.
Finché le emtb saranno un puzzle di componenti prodotti e sviluppati in diverse fabbriche scordatevi che i prezzi si possano abbassare e che l’assistenza di garanzie e ricambi possa migliorare .
La mia non è nostalgia anni 80. Non ricordo perchè vent' anni fa Honda con HRC decise di fare una bici, un modello solo per le corse con una cosa pazzesca all' epoca (quello che sembra un motore è invece un cambio anzi la trasmissione di una bici incastonata in una scatola), so solo che lo fece. Non la misero mai in produzione o vendita, la squadra ufficiale era composta da 3 piloti (Minnaar, Fairclough, Lehikoinen), in Giappone giravano alcune bici in mano a dei privati (o semipro) locali.
Fecero 3 o 4 stagioni, finsero di tutto e di più e si ritirarono. Tutte le bici vennero distrutte tranne, mi pare, una che è nel museo di HRC e una che è di proprietà di Greg Minnaar (ma senza il cambio).
So solo che quella è stata la bici più bella mai prodotta!
Nessun' altra casa (motociclistica) ha mai fatto tanto.
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.642
8.633
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La mia non è nostalgia anni 80. Non ricordo perchè vent' anni fa Honda con HRC decise di fare una bici, un modello solo per le corse con una cosa pazzesca all' epoca (quello che sembra un motore è invece un cambio anzi la trasmissione di una bici incastonata in una scatola), so solo che lo fece. Non la misero mai in produzione o vendita, la squadra ufficiale era composta da 3 piloti (Minnaar, Fairclough, Lehikoinen), in Giappone giravano alcune bici in mano a dei privati (o semipro) locali.
Fecero 3 o 4 stagioni, finsero di tutto e di più e si ritirarono. Tutte le bici vennero distrutte tranne, mi pare, una che è nel museo di HRC e una che è di proprietà di Greg Minnaar (ma senza il cambio).
So solo che quella è stata la bici più bella mai prodotta!
Nessun' altra casa (motociclistica) ha mai fatto tanto.
scusa ma che corse vinsero???
mi sfugge
 

Palax

Ebiker pedalantibus
19 Ottobre 2019
101
49
28
Toscana
Visita Sito
Bici
KENEVO 2020
Spettacolare! Non la conoscevo. Bellissimo il sistema di sospensione posteriore dove c'è solo quello che davvero serve, un forcellone e relativi leveraggi con il minor numero di giunti possibile e l'ammortizzatore. E si vede che funzionava visto che in DH le sospensioni servono abbastanza. Con buona pace dell'ultima Yeti e dei suoi mille giunti. :)
A me la sopsensione sembra molto simile se non uguale alla Husqvarna..
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.716
1.777
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Che non è poi così male il fatto che aziende con esperienza nel fuoristrada moto provino a cimentarsi anche nel fuoristrada bici. Senza farsi condizionare troppo dalle eventuali critiche dei duri e puri del ciclismo.
Quoto ed aggiungo,la moto non è alla fine una bici con il motore??(moto-ciclo)?
Una ebike non è una bici con un motore?? Un costruttore di moto oltre che avere il diritto di proporre il proprio prodotto per me ha anche le potenzialità per svilupparle meglio di un marchio di telaio da bici.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.422
7.467
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mi spiace dover smontare il tuo entusiasmo da nostalgico degli anni 80, ma Honda non è più la potenza che era in passato e la famosa HRC senza marquez in MotoGP sarebbe già stata smantellata.
Quel vantaggio tecnologico non esiste più, tutti i reparti corse ufficiali hanno a disposizione le stesse risorse e tecnologie, e per i prodotti di serie la dipendenza dalla Cina sta facendo il resto.
Finché le emtb saranno un puzzle di componenti prodotti e sviluppati in diverse fabbriche scordatevi che i prezzi si possano abbassare e che l’assistenza di garanzie e ricambi possa migliorare .
... "scordatevi che i prezzi...". Frena :) Io non ho parlato di capacità tecnologica di Honda (su una ebike non serve comunque tutta la tecnologia indispensabile per altri mezzi) e nemmeno di Hrc: conosco un po' il tema. Ho detto e ribadisco che - mio parere - se nel mondo ebike arriveranno grossi costruttori (specie si moto visto che si avvicinano) il mercato cambierà ancora. E i prezzi potrebbero anche calare perché da una parte i grossi potrebbero assorbire marchi (come già Pierer e altri). E dall'altra se sei per es Honda e investi nelle ebike non lo fai a cazz. ma fai una gamma completa e magari giochi sul prezzo per fare i numeri, visto che nelle economie di scala puoi permettertelo. Certo l'esempio non è Ducati (per ora) che ha semplicemente vestito una Thok, non è entrata nel mercato. O Tm che come altri è una mini nicchia con prodotto (i) alto di gamma.
A me la sopsensione sembra molto simile se non uguale alla Husqvarna..
A me non sembra proprio. Il forcellone Husky ha forme diverse e ha lo snodo "Horst". Anche Fantic ha il mono in quella zona ma è diverso. Confrontali.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.422
7.467
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non credo stiano a pensare alle malelingue
ma solo ai quattrini. Vendono molte meno moto e devono trovare nuovi orizzonti.
Beh io se un'azienda diversifica non lo vedo in negativo. Non lo fanno necessariamente perché sono nella m. Ma per crescere. Caso Ferrero. Questi vendono Nutella a fiumi nel mondo e fanno soldi a palate. Eppure da anni, prima che la corsa di Nutella frenasse combattuta da decine di "imitazioni" (dico la corsa frenasse non sono nel liquame :D ) hanno puntato anche su biscottini, merendine e altro. Motivo? Crescere, investire nel futuro, consolidarsi altrove. EDIT. Poi ci sono i casi inversi. Tipo Fiat che ha assorbito marchi come Abarth, Autobianchi, Alfa o Lancia e li ha brasati. Fortuna che ha venduto Marelli sennò c'era il rischio...A differenza di Volkswagen con Seat, Audi, Skoda
 
Ultima modifica:

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
scusa ma che corse vinsero???
mi sfugge
:joy: :joy: :joy: e...come sei puntiglioso:D:D:D.Brakky
Ma che scherzate? NORBA nel 2004, coppa del mondo nel 2005 entrambe con Minnaar, 2 anni la vittoria a squadre. Non fatemi andare a cercare tutti i podi di quel periodo, usate anche voi google o altri motori di ricerca...
Vi posso concedere che non hanno la maglia iridata.
Sopratutto cosa c’entra con oggi?
E' stato chiesto cosa potebbe succedere se le case motociclistiche nipponiche per antonomasia facessero ebike. Ho portato l' esempio di Honda nella downhill tanti anni fa. Immagina decidessero di entrare seriamente (sviluppo e vendita non prototipo da competizione) in campo cosa potrebbero fare.