Ho provato, per sole 3 uscite visto il meteo, il gen5 dopo l'EP8.
Sono passato da 720 W a 800 W, quindi+10%.
Ho percorso lo stesso identico percorso fatto 1000 volte, e sono deluso da Bosch.
Stesso percorso, alternando a giorni la vecchia emtb, e il consumo Bosch è di poco superiore a
Shimano.
Ho usato eco (in discesa perché eco spinge 0virgolaniente

), trail e sport, più il secondo, e, per brevissimi passaggi, emtb+.
Ho faticato più che con EP8 ma forse sono salito più veloce. Questo è il solo parametro che potrebbe variare, e che non guardo mai : il tempo.
Non mi resta che sperare nel miracolo dell'assestamento della nuova batteria dopo qualche ciclo.
Oggi come oggi 800W=1600 D+.
Spero di smentirmi con l'uso.
Ottimo rispetto EP8 è emtb+, è un altro pianeta rispetto a Shimano. Dove dovevo scendere piantato, con emtb+ passi con un controllo incredibile, lentissimo con una assistenza prontissima. Con Shimano dovevo cercare di asfaltare gli ostacoli restando spesso piantato.
Pessimo, rispetto a Shimano, 2 cose: non ha il Bip cambio assistenza, e qui bisogna essere deficienti per non averlo messo (nel senso defici in buon senso), cambio 2 assistenze per volta, e walk di nuovo pessimo: con Shimano se resti piantato in sella, attivi il walk e passi l'ostacolo con i piedi a terra, con Bosch devi muovere la bici in avanti, quindi scendere. Spero di essermi spiegato.
Opinioni personali di uno scarso che non fa vera emtb, sovrappeso e antipatico .
Irrilevanti...