Dischi freno

Bassotto

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2022
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KTM
Buonasera a tutti sono nuovo e ringrazio anticipatamente chi mi può dare un consiglio
Ho una E-bike KTM con impianto frenante Sram vorrei sostituire i dischi freno sono 6 fori diametro 200 chiaramente andrei per i 203 con rondella 1,5mm di spessore
Vorrei montarci su due buoni dischi freno uso pastiglie freno semi metalliche .
In attesa di un vostro consiglio grazie mille
 
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Mav3rik

Ebiker novello
18 Febbraio 2022
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Mondraker Crafty R 2022
Ciao, come già scritto, e te lo confermo per esperienza, valuta la sostituzione dell’impianto. Ho sostituito i dischi centerline e le pastiglie come suggerito da qualcuno ed effettivamente un miglioramento c’è stato, ma il problema della perdita di potenza frenante in caso di discese prolungate o particolarmente impegnative, continuava ad esserci. Alla fine ho montato impianto MT7 e il miglioramento è valso ogni singolo euro. L’avessi fatto subito mi sarei risparmiato 150 euro. Poi dipende sempre dal tipo di utilizzo e percorsi.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Buonasera a tutti sono nuovo e ringrazio anticipatamente chi mi può dare un consiglio
Ho una E-bike KTM con impianto frenante Sram vorrei sostituire i dischi freno sono 6 fori diametro 200 chiaramente andrei per i 203 con rondella 1,5mm di spessore
Vorrei montarci su due buoni dischi freno uso pastiglie freno semi metalliche .
In attesa di un vostro consiglio grazie mille
Via sul forum mtbmag..il famoso "marrone" ci sono tante discussioni in merito, più un "tech corner " di Daniel,molto interessante.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Via sul forum mtbmag..il famoso "marrone" ci sono tante discussioni in merito, più un "tech corner " di Daniel,molto interessante.
Mentre su questo forum di discussioni sui dischi non ce n’è manco una, vero?
Pazienza (ma anche no…) il novello @Bassotto che si iscrive perché Alexa non gli risponde e non si prende la briga (che fatica, ho bisogno im-me-dia-ta-me-nte), ma ci sono mille mila post e thread anche qui che parlano proprio della questione posta, senza andare altrove.
Speriamo che il commissario Basettoni lo becchi, almeno…
 

Bassotto

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2022
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Dato che ho 2 soldi avrei deciso di sostituire tutto l'impianto frenante ,il mio meccanico mi ha proposto
Hope Tech 4 V4 anteriore e posteriore , completo di di.schi ecc ecc mi farebbe un buon prezzo .
Considerato 24kg di bici e 100 kg io tutto bardato ,mi ha consigliato questo impianto Hope come giusto compromesso tra modulabilità e potenza frenante.
Nessuno di voi lo ha montato sulla propria e-bike? o avuto modo provarlo?
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
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Giant Reign e0
Ciao ho l' impianto che ti hanno proposto montato sulla mia giant reign e-0 e ti posso assicurare che è spettacolare!
Io ne vengo da una trance e-0 con shimano XTR e ti posso dire che a parità di potenza frenante gli hope sono molto più modulabili, inoltre le pastiglie durano molto di più.
Aggiungo che io ho anche i dischi semiflottanti sempre hope..
 

Bassotto

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2022
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Buongiorno Ragazzi ho montato l'impianto frenante Hope tech 4 V4. Dischi compresi.
Rodato tutto correttamente ma come volevasi dimostrare con la sfortunata che mi ritrovo il freno anteriore in fase di frenata vibra come se slittasse la pastiglia sul disco .
Ma aimé disco perfetto pastiglie messe nuove ma niente questa oscillazione in fase di frenata sia a freddo che a caldo c'è sempre .
Il meccanico professioniista che ha fatto tutto il lavoro dopo averla provata è arrivato alla conclusione che il problema sta nella forcella Fox 38 Fox 38 29 Float FIT GRIP EVOL Performance, 160mm hanno preso un po' di gioco le boccole interne .
La forcella l'ho montata nuova a Giugno 2022 ci ho fatto 250km .
Vi è mai successo oppure capitato a qualcuno che conoscete ?
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
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Giant Reign e0
Francamente mi sembra strano, (soprattutto su una forcella con soli 250km), anche perché se avessero dei giochi le boccole della forcella dovresti sentirli anche da fermo facendola affondare..
Vibrazioni come quelle che ti descrivi sono quasi sempre imputabili ai dischi, puoi provare ad invertire il disco anteriore con il posteriore per vedere se lo fa ancora e gia che ci sei controlla anche i cuscinetti di sterzo..
 
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Bassotto

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2022
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KTM
Buongiorno e grazie per i vostri consigli, ho provato a invertire i dischi con relative pastiglie e il difetto permane effetto strano tipo ABS però frena bene la frenata è continua uniforme.
Presumo sia effettivamente la forcella oggi la porto dove l'ho acquistata e vedremo
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
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Giant Reign e0
Mah, sono abbastanza perplesso e continuo a pensare che non sia la forcella visto che prima della sostituzione freni non avevi questo problema, che rimane anche girando i dischi..
Io rifarei gli spurghi sull' anteriore e solo all' ultimo penserei alla forcella...
Che dischi monti ? gli hope semi flottanti?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Buongiorno Ragazzi ho montato l'impianto frenante Hope tech 4 V4. Dischi compresi.
Rodato tutto correttamente ma come volevasi dimostrare con la sfortunata che mi ritrovo il freno anteriore in fase di frenata vibra come se slittasse la pastiglia sul disco .
Ma aimé disco perfetto pastiglie messe nuove ma niente questa oscillazione in fase di frenata sia a freddo che a caldo c'è sempre .
Il meccanico professioniista che ha fatto tutto il lavoro dopo averla provata è arrivato alla conclusione che il problema sta nella forcella Fox 38 Fox 38 29 Float FIT GRIP EVOL Performance, 160mm hanno preso un po' di gioco le boccole interne .
La forcella l'ho montata nuova a Giugno 2022 ci ho fatto 250km .
Vi è mai successo oppure capitato a qualcuno che conoscete ?
Questo gioco delle boccole interne della forcella,fa sì che in fase di frenata si crei questa oscillazione che induce a fare pensare al freno quando invece è perfetto.
Come ti hanno fatto notare, se la forca è sboccolata, il fenomeno si sarebbe presentato anche con l’impianto precedente, potente al pari dell’attuale nella pinzata massima.
Può essere possibile, comunque, che ci siano le boccole fuori tolleranza.
In ogni caso, 250 Km di percorrenza possono essere pochi come tanti, per “sgnuccare” una forca Fox, dipende dall”uso nella percorrenza: solitamente le forche di questo marchio richiedono un buon periodo di rodaggio per scorrere agevolmente.
Da non escludere neanche una scarsa lubrificazione che impedisca lo scorrimento degli steli. Si deve tenere conto che maggiore è il diametro di questi ultimi, maggiore sarà il gioco di progetto delle boccole per evitare impuntamenti durante lo scorrimento.
Non è comunque difficile rilevare se le boccole hanno un gioco eccessivo:si liberano le idrauliche e la molla pneumatica, ed è possibile “sentirlo” appoggiando le dita della mano tra steli e foderi facendo oscillare la bici, con la ruota frenata, avanti e indietro, e pure osservando il punto di contatto dei parapolvere sugli steli.

Occhio anche alle regolazioni idrauliche, che influenzano lo scorrimento, in fase di frenata.
E infine occhio anche al meccanico professionista che dopo averti installato un sistema piuttosto costoso lo deve giustificare…
Buongiorno e grazie per i vostri consigli, ho provato a invertire i dischi con relative pastiglie e il difetto permane effetto strano tipo ABS però frena bene la frenata è continua uniforme.
Presumo sia effettivamente la forcella oggi la porto dove l'ho acquistata e vedremo
L’effetto “ABS” presumo sia la frenata a scatti come quando questo sistema impedisce il bloccaggio della ruota rilasciando la pressione idraulica, nei veicoli motorizzati.
Nelle bici il “mordo non mordo” delle pastiglie sul disco nel 99% dei casi è segno di contaminazione da lubrificanti e relativa “cottura” del sistema di attrito.
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Come ti hanno fatto notare, se la forca è sboccolata, il fenomeno si sarebbe presentato anche con l’impianto precedente, potente al pari dell’attuale nella pinzata massima.
Può essere possibile, comunque, che ci siano le boccole fuori tolleranza.
In ogni caso, 250 Km di percorrenza possono essere pochi come tanti, per “sgnuccare” una forca Fox, dipende dall”uso nella percorrenza: solitamente le forche di questo marchio richiedono un buon periodo di rodaggio per scorrere agevolmente.
Da non escludere neanche una scarsa lubrificazione che impedisca lo scorrimento degli steli. Si deve tenere conto che maggiore è il diametro di questi ultimi, maggiore sarà il gioco di progetto delle boccole per evitare impuntamenti durante lo scorrimento.
Non è comunque difficile rilevare se le boccole hanno un gioco eccessivo:si liberano le idrauliche e la molla pneumatica, ed è possibile “sentirlo” appoggiando le dita della mano tra steli e foderi facendo oscillare la bici, con la ruota frenata, avanti e indietro, e pure osservando il punto di contatto dei parapolvere sugli steli.

Occhio anche alle regolazioni idrauliche, che influenzano lo scorrimento, in fase di frenata.
E infine occhio anche al meccanico professionista che dopo averti installato un sistema piuttosto costoso lo deve giustificare…

L’effetto “ABS” presumo sia la frenata a scatti come quando questo sistema impedisce il bloccaggio della ruota rilasciando la pressione idraulica, nei veicoli motorizzati.
Nelle bici il “mordo non mordo” delle pastiglie sul disco nel 99% dei casi è segno di contaminazione da lubrificanti e relativa “cottura” del sistema di attrito.
No se spurga si sistema tutto :joy: Brakky
 
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