Dischi dei freni: spessore o diametro?

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
sono andato a verificare ed è vero ! su Bike24li vendono come dischi singoli mentre su Bike Discount in un set incluse pinze e leve
lordgun mi ha inviato qualche giorno fa un casco bell super dh con data di fabbricazione 11/21, insomma vecchio di 3 anni. Ok che è scontato e non mi mandi un casco appena prodotto, ma 3 anni per un casco in policarbonato, anche a meno che non hai intenzione di distruggerlo a breve cascando ahahahah. Morale, a loro non importa e spese di reso a mio carico. Domandate prima di comprare!

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
668
297
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Un disco da 2 mm ci sta senza problemi su una pinza schimano xt a 4 pistoncini? ora ho un disco di spessore 1,8 mm e vorrei prendere uno maggiorato ma nello stesso tempo non vorrei avere problemi di rumorini vari o peggio. grazie

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Un disco da 2 mm ci sta senza problemi su una pinza schimano xt a 4 pistoncini? ora ho un disco di spessore 1,8 mm e vorrei prendere uno maggiorato ma nello stesso tempo non vorrei avere problemi di rumorini vari o peggio. grazie
se cerchi su questo forum la discussione su quei freni c'e' pure chi ci ha messo sotto i 2.3mm (anche se devi stare attento a che pastiglie usi e tirare fuori tutti i pistoncini per bene. 2mm ce li monti senza alcun problema.

Ricorda sempre di mettere il bicchierino con l'olio e pulire bene i pistoncini prima di tirarli indietro e usare delle pastiglie usurate / da buttare per spingerli, cosi' non rischi di romperli, sono delicati.

• Like
Reactions: gil46

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
668
297
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
se cerchi su questo forum la discussione su quei freni c'e' pure chi ci ha messo sotto i 2.3mm (anche se devi stare attento a che pastiglie usi e tirare fuori tutti i pistoncini per bene. 2mm ce li monti senza alcun problema.

Ricorda sempre di mettere il bicchierino con l'olio e pulire bene i pistoncini prima di tirarli indietro e usare delle pastiglie usurate / da buttare per spingerli, cosi' non rischi di romperli, sono delicati.
Perchè metti il bicchierino sui pompanti? ma apri anche lo spurgo sotto le pinze dei freni.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Perchè metti il bicchierino sui pompanti? ma apri anche lo spurgo sotto le pinze dei freni.
per evitare che l'olio/aria nella leva/pompante possa danneggiare la membrana.

Non va aperto lo spurgo lato pinza, uscirebbe l'olio e rischieresti di contaminare pastiglie e dischi!

• Like
Reactions: gil46
23 Gennaio 2020
1.610
1.175
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
@franz_quattro
guru indiscusso sui freni del forum (anzi dei forum)
guru .. de che ?!? :joy:
domandone
sui miei Cura4 fino a che spessore del disco posso arrivare ?

sid
La pinza Cura dovrebbe avere la stessa luce della Sram
che notoriamente è più larga di una Shimano

cmq prova, allarga i pistoncini, misura la luce
tieni conto dello spessore delle pastiglie 4+4mm
e dello spessore del disco ..
ci aggiungi il roll back che di solito è ca. 0.2-0.3mm per lato
a questo punto saprai se puoi andare oltre al disco da 2.3mm
come per es. i BCA YOD4 da 2.5mm
anche se personalmente credo che i 2.1mm bastino ed avanzino

p.s.
per centrare la pinza, uso sempre questo attrezzo

• Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
beh se di serie montano i 2.3mm, forse qualcosina di piu' la puoi mettere. Ma che io sappia di dischi di spessore maggiore conosco solo i bca yod4 da 2.5mm (che costano uno sproposito).

@franz_quattro
guru indiscusso sui freni del forum (anzi dei forum)

domandone
sui miei Cura4 fino a che spessore del disco posso arrivare ?

sid
Non ricordo lo spessore dei Bca Yod4 ma confermo che si possono montare su Formula Cura 4: diversi miei amici li hanno con pastiglie organiche Formula oppure le specifiche Bca.
Io ho questi dischi li nuovo di pacco con le sue pastiglie, aspetto di consumare dischi formula e pastiglie cinesi che ho preso.

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Visto che qualcuno lo chiedeva e pure io ero curioso, stasera mi son risposto, i dischi Formula da 2.3 non hanno nessun problema di montaggio su pinze XT 4 pistoncini nemmeno con pastiglie nuove shimano con alette, basta avere l'accortezza di spingere bene dentro i pistoncini con cacciagomme di plastica una volta che è stato inserito il bicchierino sul foro vite spugo della pompa; i pistoncini arrivano propio a filo, se restano un po' fuori le pastiglie sfregano sui dischi.

pinze.jpg

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.484
2.873
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
guru .. de che ?!? :joy:

La pinza Cura dovrebbe avere la stessa luce della Sram
che notoriamente è più larga di una Shimano

cmq prova, allarga i pistoncini, misura la luce
tieni conto dello spessore delle pastiglie 4+4mm
e dello spessore del disco ..
ci aggiungi il roll back che di solito è ca. 0.2-0.3mm per lato
a questo punto saprai se puoi andare oltre al disco da 2.3mm
come per es. i BCA YOD4 da 2.5mm
anche se personalmente credo che i 2.1mm bastino ed avanzino

p.s.
per centrare la pinza, uso sempre questo attrezzo
"per centrare la pinza, uso sempre questo attrezzo".....TOP TOP TOP ;)

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
603
489
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Per "pubblica conoscenza" i dischi Formula 2.3 Monolitici "montano" anche su pinze Sram G2, Code e Maven senza "particolari accorgimenti"...
Provato personalmente, su G2 RSC e Code Stealth Ultimate vanno addirittura "meglio" degli originali "maggiorati" Sram HS2 specialmente con le "metalliche"...
Su Maven, non che vadano "male" ma frenata che diventa veramente "eccessiva"...
A mio parere rispetto agli HS2 sono un pelo più "aggressivi" sul fronte consumo pastiglie, specie con le organiche...

• Like
Reactions: Mrslate