Difficoltà montaggio pneumatici

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ghepüangor

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vado un attimo OT: io non sono mai riuscito a far fare tenuta al nastro, soprattutto alla valvola, tanto che ancora oggi uso il sistema della camera d'aria tagliata, perchè mi garantisce il risultato sempre al primo colpo.
 

Ranieri63

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Buongiorno
Il tallonamento della gomma è come la sella per il sedere....tante volte non è colpa della gomma ma del cerchio...come è fatto....
Io sulle ruote della Giant ho montato schalbe, maxxis, WTB, vittoria senza problemi. Schwalbe e WTB le più rigide e leggermente più laboriose.. maxxis e soprattutto vittoria zero problemi.
Mi permetto di consigliare...uno, ti arriva gomma? la sballi,la distendi e la lasci a riprendere la forma due, prima di montarla la lasci una notte in un luogo caldo così si ammorbidisce. Tre il metodo metodo della camera aria è più complicato,ma praticamente infallibile
O.T se la pizzichi nello smontarla che problema è?? Toppa e via
 
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Crus89

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Lo applichi e poi con il cutter lo tagli sul bordo del cerchione.
Nastro americano normale però si rovina più facilmente con il lattice.
Il Gorilla tape o il nastro 3M-8979 invece non si deteriorano.

Ok, grazie.
Altra domanda (forse stupida...) da principiante: il gorilla tape o nastro che sia deve andare solo sulla parte "orizzontale" del cerchio, cioè fino ad essere contro il ma non sul bordo dove c'è il dentino a cui si aggancia il copertone, giusto?
 
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Crus89

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Aggiornamento: ho ricontrollato la gomma ed è ancora bella gonfia!! :party:
Comunque mai fatto così tanta fatica a montare e tallonare un copertone... Sicuramente la prossima volta farò tesoro di tutti i consigli, in primis quello di "svolgere" la gomma e lasciarla riposare in un posto caldo prima di montarla.

Ora devo solo pregare di non tagliarlo mentre sono in giro, altrimenti sono semplicemente fot**to!! :oops:
 
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ghepüangor

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Tre il metodo metodo della camera aria è più complicato,ma praticamente infallibile
O.T se la pizzichi nello smontarla che problema è?? Toppa e via
no, non direi complicato: la parte più antipatica è tagliare l'eccesso di gomma dopo il montaggio, ma questione comunque di 5 minuti.
Anche il costo non è poi ste gran che: per fare il lavoro basta prendere le due camere d'aria più economiche che si trovano di un paio di misure più piccole (es. 24 per i 27,5), quindi spendo tipo 4 euro di camera d'aria, quando non trovo l'offerta a 2,99 per la coppia al decathlon.

il problema nello smontare è che va fuori posto ed è praticamente impossibile ritirarla contro al bordo, dove il nastro di camera d'aria fa tenuta schiacciato tra copertone e cerchio.
Infatti, nei giri lunghi porto anche una camera d'aria, che nel caso inserisco di emergenza, finora comunque mai successo...
 

kilowatt

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no, non direi complicato: la parte più antipatica è tagliare l'eccesso di gomma dopo il montaggio, ma questione comunque di 5 minuti.
Anche il costo non è poi ste gran che: per fare il lavoro basta prendere le due camere d'aria più economiche che si trovano di un paio di misure più piccole (es. 24 per i 27,5), quindi spendo tipo 4 euro di camera d'aria, quando non trovo l'offerta a 2,99 per la coppia al decathlon.

il problema nello smontare è che va fuori posto ed è praticamente impossibile ritirarla contro al bordo, dove il nastro di camera d'aria fa tenuta schiacciato tra copertone e cerchio.
Infatti, nei giri lunghi porto anche una camera d'aria, che nel caso inserisco di emergenza, finora comunque mai successo...
Puoi spiegare meglio? Metti una camera più piccola invece di nastrare? Ma intera e poi la gonfi? O la tagli longitudinalmente in due? E poi il lattice? E che valvola usi? Grazie
 
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ghepüangor

Guest
dovrei fare delle foto...non trovo al momento riferimenti in internet da linkarti, comunque i passaggi sono questi, magari riesci a immaginarli
1) smontaggio completo del copertone
2) prendi una camera d'aria di un paio di misure più piccola (es. 26 per le 29, 24 per le 27) la gonfi in modo che si estenda abbastanza da montare sul cerchio, inserendo la sua valvola nel buco del cerchio
3) sgonfi la camera d'aria, che a questo punto aderirà al cerchio
4) apri in due la camera, tagliandola sulla circonfefenza esterna. Ottieni una sorta di super flap che esce anche da cerchio.
5) monti il copertone che andrà quindi a schiacciare la camera d'aria contro il bordo stesso del cerchio.
In questo modo, si ottiene uno spazio completamente sigillato tra copertone sopra e camera d'aria verso il cerchio.
6) gonfi e talloni
7) rimangono all'esterno del cerchio i lembi in eccesso della camera d'aria, che vengono tagliati
 

alexnotari65

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dovrei fare delle foto...non trovo al momento riferimenti in internet da linkarti, comunque i passaggi sono questi, magari riesci a immaginarli
1) smontaggio completo del copertone
2) prendi una camera d'aria di un paio di misure più piccola (es. 26 per le 29, 24 per le 27) la gonfi in modo che si estenda abbastanza da montare sul cerchio, inserendo la sua valvola nel buco del cerchio
3) sgonfi la camera d'aria, che a questo punto aderirà al cerchio
4) apri in due la camera, tagliandola sulla circonfefenza esterna. Ottieni una sorta di super flap che esce anche da cerchio.
5) monti il copertone che andrà quindi a schiacciare la camera d'aria contro il bordo stesso del cerchio.
In questo modo, si ottiene uno spazio completamente sigillato tra copertone sopra e camera d'aria verso il cerchio.
6) gonfi e talloni
7) rimangono all'esterno del cerchio i lembi in eccesso della camera d'aria, che vengono tagliati
Ma non ha senso!! una volta si usava quando in cerchi non erano TR, ma ora come ora, è peso in più e complicazione nel montaggio!! A parte qualche raro caso, il montaggio col nastro è semplice e veloce, inutile andarsi a complicare la vita nel 99% dei casi.
 
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ghepüangor

Guest
del peso, forse 100gr per entrambe le ruote? ma di cosa parliamo, onestamente me ne frega meno di nulla.
sulla complicazione nel montaggio, dipende dai punti di vista, dato che non devo ne' sgrassare, ne nastrare e ne altro....in 5 minuti ho la mia ruota pronta con tenuta garantita al 100% al primo colpo.
L'unico aspetto negativo è l'impossibilità di riutilizzare la stessa camera d'aria tagliata in caso di smontaggio del copertone. Ma al momento questa necessità l'ho solo quando cambio il copertone stesso per usura, direi che è sopportabile gettare 1,5 euro di camera d'aria. Quanto costa il nastro, in compenso?
 

alexnotari65

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del peso, forse 100gr per entrambe le ruote? ma di cosa parliamo, onestamente me ne frega meno di nulla.
sulla complicazione nel montaggio, dipende dai punti di vista, dato che non devo ne' sgrassare, ne nastrare e ne altro....in 5 minuti ho la mia ruota pronta con tenuta garantita al 100% al primo colpo.
L'unico aspetto negativo è l'impossibilità di riutilizzare la stessa camera d'aria tagliata in caso di smontaggio del copertone. Ma al momento questa necessità l'ho solo quando cambio il copertone stesso per usura, direi che è sopportabile gettare 1,5 euro di camera d'aria. Quanto costa il nastro, in compenso?
Vogliamo fare un sondaggio su quanti usano il tuo sistema e quanti usano il nastro? Quello che non capisco è perchè, visto che è molto più semplice montare il nastro che, come detto sopra, nel 99% dei casi funziona benissimo!!
Il peso di una camera d'aria da 26" da mtb è di circa 180 gr!! per me non sono pochi, al limite se proprio devo mettere del peso nelle ruote, preferirei metter un copertone più robusto!!
 

bracchetto scout

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No dai ...anche io metto al primo la semplicità del nastro al posto della camera... ..ok il fai da te..ma con la camera la vedo solo che piu laboriosa...poi 3/4mesi al post la gomma la cambio...ripetere tutto...no lascio.Brakky
 

giordanovic

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Perdonami, ma non ho capito se poi metti il lattice o no.
certo che devi mettere il lattice altrimenti la tenuta chi la fa?
Ho fatto anch'io l'operazione con la camera tagliata ma poi ho rifilato troppo il bordo ed ho stallonato (forse ero un po' troppo sgonfio).
Ora uso sempre il nastro americano: con il taglierino taglio direttamente sul rotolo la larghezza che mi serve, la parte più stretta la uso per fare un giro sui nipli e l'altra per la tenuta
 
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ghepüangor

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Vogliamo fare un sondaggio su quanti usano il tuo sistema e quanti usano il nastro? Quello che non capisco è perchè, visto che è molto più semplice montare il nastro che, come detto sopra, nel 99% dei casi funziona benissimo!!
Il peso di una camera d'aria da 26" da mtb è di circa 180 gr!! per me non sono pochi, al limite se proprio devo mettere del peso nelle ruote, preferirei metter un copertone più robusto!!
non ho mai detto che è il sistema più diffuso, dico solo che è facile tanto quanto il nastro e che il peso (se non sono 100gr saranno 150gr, visto che 3/4 della camera d'aria viene eliminata dopo il montaggio e visto che anche il nastro pesa, così come la valvola che invece è già compreso nelle camere d'aria) mi pare un problema più "mentale" che altro, dato che non sono un supercampione alla finale olimpionica di freestyle.
Se la maggior parte delle persone usa il nastro, avrà i suoi buoni motivi, mica lo metto in dubbio...io ho i miei per usare le camere d'aria. Mi hanno chiesto un chiarimento, ho risposto, non voglio convincere nessuno. Se non capisci perchè, direi che sono problemi tuoi, o no?
 
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ghepüangor

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certo che devi mettere il lattice altrimenti la tenuta chi la fa?
Ho fatto anch'io l'operazione con la camera tagliata ma poi ho rifilato troppo il bordo ed ho stallonato (forse ero un po' troppo sgonfio).
Ora uso sempre il nastro americano: con il taglierino taglio direttamente sul rotolo la larghezza che mi serve, la parte più stretta la uso per fare un giro sui nipli e l'altra per la tenuta

il lattice lo metto, ma solo per la questione delle forature...in effetti potrebbe anche non essere messo: una volta montate, per assicurarmi che sia tutto a posto le lascio per qualche tempo gonfie senza lattice. Di solito glielo metto poi prima di usarle.
Ma l'ultima volta, ad esempio, ho fatto un paio di uscite senza, contando sul fatto che se avessi bucato avrei messo un vermicello.
 

alexnotari65

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non ho mai detto che è il sistema più diffuso, dico solo che è facile tanto quanto il nastro e che il peso (se non sono 100gr saranno 150gr, visto che 3/4 della camera d'aria viene eliminata dopo il montaggio e visto che anche il nastro pesa, così come la valvola che invece è già compreso nelle camere d'aria) mi pare un problema più "mentale" che altro, dato che non sono un supercampione alla finale olimpionica di freestyle.
Se la maggior parte delle persone usa il nastro, avrà i suoi buoni motivi, mica lo metto in dubbio...io ho i miei per usare le camere d'aria. Mi hanno chiesto un chiarimento, ho risposto, non voglio convincere nessuno. Se non capisci perchè, direi che sono problemi tuoi, o no?
Secondo me sei tu ad avere un problema, un pò come quello che imbocca l'autostrada al contrario e se la prende con tutti quelli che gli vanno incontro!! ;)
Ma ognuno è libero di farsi male come vuole.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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dovrei fare delle foto...non trovo al momento riferimenti in internet da linkarti, comunque i passaggi sono questi, magari riesci a immaginarli
1) smontaggio completo del copertone
2) prendi una camera d'aria di un paio di misure più piccola (es. 26 per le 29, 24 per le 27) la gonfi in modo che si estenda abbastanza da montare sul cerchio, inserendo la sua valvola nel buco del cerchio
3) sgonfi la camera d'aria, che a questo punto aderirà al cerchio
4) apri in due la camera, tagliandola sulla circonfefenza esterna. Ottieni una sorta di super flap che esce anche da cerchio.
5) monti il copertone che andrà quindi a schiacciare la camera d'aria contro il bordo stesso del cerchio.
In questo modo, si ottiene uno spazio completamente sigillato tra copertone sopra e camera d'aria verso il cerchio.
6) gonfi e talloni
7) rimangono all'esterno del cerchio i lembi in eccesso della camera d'aria, che vengono tagliati
Grazie della spiega chiara. Di fatto così crei una specie di situazione simile a un tubeless da moto, solo ovviamente più complessa. Ho letto anche i post successivi. In effetti vedo 2 problemi. 1 se buchi senza lattice devi vermicellizzare... 2 se ti sposta la camera quando rigonfi potrebbe dare problemi. Personalmente dopo aver letto di tutto sui problemi da forature mi sono fatto un'idea mia. Gomma il più robusta possibile (sg, dh...) e Tannus Armour. Rischio buchi ridotto, se vicino si torna runflat, alla peggio si toppa la camera, no casini col lattice, non si spende un capitale. Contro: le gomme da dh sono dure da "lavorare" nei boschi. Il Tannus sarà il mio prox acquisto
 
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ghepüangor

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Grazie della spiega chiara. Di fatto così crei una specie di situazione simile a un tubeless da moto, solo ovviamente più complessa. Ho letto anche i post successivi. In effetti vedo 2 problemi. 1 se buchi senza lattice devi vermicellizzare... 2 se ti sposta la camera quando rigonfi potrebbe dare problemi. Personalmente dopo aver letto di tutto sui problemi da forature mi sono fatto un'idea mia. Gomma il più robusta possibile (sg, dh...) e Tannus Armour. Rischio buchi ridotto, se vicino si torna runflat, alla peggio si toppa la camera, no casini col lattice, non si spende un capitale. Contro: le gomme da dh sono dure da "lavorare" nei boschi. Il Tannus sarà il mio prox acquisto
1) non vado mai senza lattice, era solo per dire che in questo modo la tenuta è garantita anche senza lattice, poi ovviamente io lo metto sempre, proprio perchè per quanto robusto, il copertone delle mtb è pur sempre estremamente meno solido di quello di una moto e un sistema antiforatura devi averlo, che sia la fascia di kevlar, la gomma o la poltiglia nella camera d'aria.

Comunque considera che riparare un foro in un tubeless con un vermicello è estremamente più rapido della toppa sulla camera d'aria: non devi nemmeno smontare la ruota dalla bici. L'estate scorsa ho riparato due tagli di 5-7mm causati dai cocci di una bottiglia rotta in meno di 5 minuti. Inoltre il tubeless si sgonfia molto più lentamente, perchè un forellino di 1mm di una spina, ad esempio, rimane 1mm...mentre con la camera d'aria, dato che è gonfia il danno si allarga immediatamente.

Anche la spesa del lattice nn è che sia ste gran che: il boccetto del decathlon costa 9 euro e mi dura più di un anno.

2) mai successo, proprio perchè una volta che è tallonato, non si muove più. E anche se stallona, come appunto mi è successo un paio di volte per pressione troppo bassa, la presenza del lattice e la pressione stessa con cui il copertone preme contro il cerchio di fatto incollano camera d'aria e copertone.

EDIT: comunque, se succede non è che ti dia problemi...semplicemente non lo rimonti più! Ed è la ragione per cui mi porto comunque, nei giri lunghi/distanti, una camera d'aria di scorta: metti di squarciare proprio il copertone, oppure di bozzare il cerchio al punto che non riesce più a fare tenuta, o altro, allora metto dentro la camera d'aria per riuscire a rientrare.
 
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steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
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Brugherio
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
io uso il nastro giallo apposito, va preso si qualche mm più largo del canale del cerchio, se la gomma è buona e tubeless ready la tenuta la fa senza lattice, lo metto attraverso la valvola smontata dopo qualche ora tenuta gonfia alla massima pressione. Avendo cura di evitare il più possibile gonfiaggi e sgonfiaggi dopo 6 mesi trovo il lattice ancora liquido, solo scurito come colore.
Le Schwalbe da 2.8 su cerchi da 40 mm della haibike, la prima volta sono veramente ostiche da smontare, principalmente perché il canale del cerchio è piatto, non c'è la gola in cui far scendere il tallone