difesa dai cani

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.257
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ne presi svariate confezioni qui, quasi una decina di anni fa, avevano ancora le confezioni da 50 ml mentre ora le hanno da 15 ml che credo siano quelle che per legge si possono portare in Germania.
Non ho mai avuto occasione di usarle.
Grazie Ivo....ho visto il link e vedo che sono bombolette da 15 ml. Secondo te quante gittate ci fai?...ipoteticamente da 2-3 secondi l'una?... così piccole sarebbero l'ideale.

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.063
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ne presi svariate confezioni qui, quasi una decina di anni fa, avevano ancora le confezioni da 50 ml mentre ora le hanno da 15 ml che credo siano quelle che per legge si possono portare in Germania.
Non ho mai avuto occasione di usarle.
Se non vuoi avere rogne con la legge, lo spray deve:

a) contenere una miscela non superiore a 20 ml;
b) contenere una percentuale di oleoresin capsicum disciolto non superiore al 10 per cento, con una concentrazione massima di capsaicina e capsaicinoidi totali pari al 2,5 per cento;
c) la miscela erogata dal prodotto non deve contenere sostanze infiammabili, corrosive, tossiche, cancerogene o aggressivi chimici;
d) essere sigillati all'atto della vendita e muniti di un sistema di sicurezza contro l'attivazione accidentale;
e) avere una gittata utile non superiore a tre metri.

Decreto Ministeriale n. 103 del 12 maggio 2011

E quella da te postata, in Italia non è legale

• Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.257
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Se una confezione è seria e legale dovrebbe riportare la composizione stampigliata da qualche parte, giusto?..... Oltre ad avere qualche marchiatura di autorizzazione alla vendita....

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Grazie Ivo....ho visto il link e vedo che sono bombolette da 15 ml. Secondo te quante gittate ci fai?...ipoteticamente da 2-3 secondi l'una?... così piccole sarebbero l'ideale.
Quelle che ho io sono le vecchie da 50 ml e quindi ora sono fuorilegge, le ho sempre con me da almeno un decennio ma non le ho mai usate, quando le presi avevano due versioni di diffusore, presi quello che arrivava più lontano ma come ho già detto non ho mai avuto occasione di usarle e quindi non so come si comportano.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Se non vuoi avere rogne con la legge, lo spray deve:

a) contenere una miscela non superiore a 20 ml;
b) contenere una percentuale di oleoresin capsicum disciolto non superiore al 10 per cento, con una concentrazione massima di capsaicina e capsaicinoidi totali pari al 2,5 per cento;
c) la miscela erogata dal prodotto non deve contenere sostanze infiammabili, corrosive, tossiche, cancerogene o aggressivi chimici;
d) essere sigillati all'atto della vendita e muniti di un sistema di sicurezza contro l'attivazione accidentale;
e) avere una gittata utile non superiore a tre metri.

Decreto Ministeriale n. 103 del 12 maggio 2011

E quella da te postata, in Italia non è legale
Ne sono consapevole, quando vado in Germania la tolgo, anche perchè là hanno una gestione dei cani molto diversa che da noi e credo sia molto improbabile averne necessità. In Italia non so cosa rischio ad averla con me, spero poco, abbiamo dei governanti che sostengono la legittima difesa anche in presenza di omicidio.

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.063
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Se una confezione è seria e legale dovrebbe riportare la composizione stampigliata da qualche parte, giusto?..... Oltre ad avere qualche marchiatura di autorizzazione alla vendita....
Composizione e scadenza sono obbligatorie ... una marchiatura per la vendita invece non credo perché fa fede la normativa della nazione in cui lo trasporti.
Comunque se può esserti utile ...

• Like
Reactions: BikesOne

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
1.022
341
83
67
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
c'è scritto che dura 2 secondi e 4 m di distanza
mi sembra un pò poco, se lo manchi al primo colpo ti è addosso, dovresti avere almeno due bombolette a portata di mano

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.257
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Quindi si deduce che l'ideale sarebbe una bomboletta ben superiore ai 20 ml. legali.
Dal video di velocipede si capisce che con 15-,20 ml. ci fai proprio solo una gittata di pochissimi secondi....mahhh.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.257
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Quelle che ho io sono le vecchie da 50 ml e quindi ora sono fuorilegge, le ho sempre con me da almeno un decennio ma non le ho mai usate, quando le presi avevano due versioni di diffusore, presi quello che arrivava più lontano ma come ho già detto non ho mai avuto occasione di usarle e quindi non so come si comportano.
Hai verificato nell'etichetta degli ingredienti cosa contengono veramente?....
Perchè sta storia mi pare alquanto strana e lacunosa.. possibile che su Amazon non ho trovato un vero spray al peperoncino tra le decine che pubblicizzano è assurdo sta cosa, mi puzza di truffa... e mi meraviglio che non venga segnalata a un sito di e-commerce cosi importante come Amazon.
Sono tutti semplici marcatori coloranti, di sostanze urticanti tipo pepe o peperoncino manco l'ombra...
Per essere certi di avere un vero spray al peperoncino devi cercare quelli americani per gli orsi che qui in Italia non sono legali e quindi non li trovi in commercio (a parte il costo assurdo).
Sono a punto e a capo..... devo trovare un'altra alternativa?.....il fischietto anti cane (emette ultrasuoni fastidiosi al cane) è una ciofeca inutile pure quello sebbene ci siano decine di articoli in rete tutti roba inutile......
E allora ridendo e scherzando che faccio?.... mi metto a sperimentare proprio i petardi o raudi come un amico qui sopra dice di portare in tasca?.....
Sono quasi convinto che il 99% di chi a comprato uno spray al peperoncino è ignaro di avere una bomboletta praticamente inutile.

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
907
909
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Perchè sta storia mi pare alquanto strana e lacunosa.. possibile che su Amazon non ho trovato un vero spray al peperoncino tra le decine che pubblicizzano è assurdo sta cosa, mi puzza di truffa... e mi meraviglio che non venga segnalata a un sito di e-commerce cosi importante come Amazon.
Sono tutti semplici marcatori coloranti, di sostanze urticanti tipo pepe o peperoncino manco l'ombra...
Per essere certi di avere un vero spray al peperoncino devi cercare quelli americani per gli orsi che qui in Italia non sono legali e quindi non li trovi in commercio (a parte il costo assurdo).
Sono a punto e a capo..... devo trovare un'altra alternativa?.....il fischietto anti cane (emette ultrasuoni fastidiosi al cane) è una ciofeca inutile pure quello sebbene ci siano decine di articoli in rete tutti roba inutile......
E allora ridendo e scherzando che faccio?.... mi metto a sperimentare proprio i petardi o raudi come un amico qui sopra dice di portare in tasca?.....
Sono quasi convinto che il 99% di chi a comprato uno spray al peperoncino è ignaro di avere una bomboletta praticamente inutile.
Ascolta me, evita di acquistare certe cose su Amazon e rivolgiti ad un'armeria, loro ti sapranno consigliare un buon prodotto che sia anche legale.
Se hai la possibilità vai di persona e parlaci, è sempre meglio.

Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Sono scritte in crucco e gli ingredienti non ci sono ma solo l'indicazione che contiene l'11% di pricipio attivo ma non si sa di che base.

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
885
1.091
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Io resto dell'idea che i petardi funzionano meglio.. vanno benissimo quelli autoaccendenti stile fiammifero... poca spesa e tanta resa...
lo spray urticante può avere senso se ha una gittata di almeno 10m, se deve rispettare la norma dei 3m è inutile.. troppo vicino l'animale.. mettici anche l'agitazione del momento e lo vedo pericoloso...
Il fischietto è un palliativo, giusto per distrarre l'animale e farti guadagnare qualche secondo per poter accendere il petardo..

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.257
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Io resto dell'idea che i petardi funzionano meglio.. vanno benissimo quelli autoaccendenti stile fiammifero... poca spesa e tanta resa...
lo spray urticante può avere senso se ha una gittata di almeno 10m, se deve rispettare la norma dei 3m è inutile.. troppo vicino l'animale.. mettici anche l'agitazione del momento e lo vedo pericoloso...
Il fischietto è un palliativo, giusto per distrarre l'animale e farti guadagnare qualche secondo per poter accendere il petardo..
Sottoscrivo ogni tua parola....io sono arrivato a una conclusione che gli spray sono una vera str*****a.....costosi, inefficaci sotto molti aspetti come la distanza della gittata, la praticità nell'uso che se guardiamo bene non è gran che', la scadenza del prodotto e per finire ti ritrovi con un oggetto che il giorno che ne hai malauguratamente bisogno ti accorgi che spruzza della semplice vernice rossa....
L'idea dei petardi mi sembrava strampalata ma sotto, sotto mi sembra di capire che non è poi così male.....anzi...credo proprio che questa soluzione sarà motivo di molta attenzione da parte mia per renderla pratica e operativa.

• Like
Reactions: emtb-light

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
907
909
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Mi permetto di dissentire su tutto, testati personalmente su due umani e un cane maremmano ha funzionato perfettamente, fin troppo aggiungerei.
Anche la scadenza sembra essere irrilevante, il mio ha quasi 15 anni e un mese fa ha spruzzato ancora bene.
Certamente ci vanno prodotti di qualità.
Riguardo alla praticità quello che ho io è a cilindro sottile, lo tengo nella tasca a rete sul fianco, sicura aperta ed è pronto in un paio di secondi.