Ieri l'altro, per finire l'anno in bellezza, in vacanza nella provincia di Imperia, ho iniziato un anello nelle colline "dietro casa". Emtb a
noleggio, la mia ha un problema, salgo attraversando Castellaro fino alla chiesa di San Salvatore. Giornata pessima, nuvole molto basse, inizio la discesa. Incontro un tecnico che scende da monte Faudo in pickup che mi conferma di essere salito da dove intendo scendere e che quindi è fattibile in emtb.
Non avendolo mai percorso, con scarsa visibilità, volevo evitare sentieri che a tratti spariscono.
Verso il monte Selletta, sento dei cani lontani e ringrazio per la lontananza.
Dopo 30 secondi mi rincorrevano tentando di azzannarmi i polpacci.
Una decina, grossa mole, compreso un cucciolo bastardo in tutti i sensi.
Urlando al pastore che li richiamasse e pedalando come volessi anticipare il nuovo anno per sicurezza, cercavo di tirargli pugni sulla testa, così oltre al polpaccio sx ho un ricordo alla mano sx.
Sono riuscito ad allontanarmi tutto sommato in buone condizioni.
A debita distanza, ho chiamato il 112.
Mi ha localizzato, e intendeva inviare un'ambulanza. Premesso che ci sarebbe arrivato l'elisoccorso, e non era necessario, insisto che la mia intenzione è denunciare il fatto per evitare il ripetersi.
Mi passano il 113. Posso fare denuncia contro idioti. Utile quanto le scorregge tirate ai cani.
Ma mi fanno chiamare dalla forestale.
Che mi chiede se ho fotografato i cani.
Certo, fronte e profilo col cartello col nome tra le zampe.
Confermano, denuncia contro idioti.
Mi "spiegano" che per via dei lupi e diventata prassi avere un branco di cani che tutelano il gregge. E, quando sono molti, si aizzano l'un l'altro.
La persona che mi ha chiamato è stata molto gentile, e mi è parsa molto dispiaciuta dell'accaduto. Ma non poteva fare altro.
Le ferite non sono profonde, stanno guarendo con poco fastidio.
È la rabbia, quella per la quale non esiste vaccino, che resta e non se ne andrà.
Come ci si potrebbe difendere in queste situazioni?
Amo gli animali, detesto i proprietari.
Vi metto in link al percorso, per evitarlo.
E il link, dove, guardando le foto, potete capire che non mento quando affermo che amo gli animali. Quel cane ci ha seguiti per tutto il giro, e, alla fine, è stato necessario avere l'aiuto di persone splendide per riportarlo a casa dal padrone idiota che lo lascia libero di andarsene, fatto che si ripete puntualmente.
Sescot ha completato un'attività con komoot! Distanza: 24,8 km | Durata: 02:32 h
www.komoot.it
Sescot ha completato un'attività con komoot! Distanza: 25,7 km | Durata: 04:00 h
www.komoot.it