difesa dai cani

G

ghepüangor

Guest
io gli metterei sotto un'altro cartello: sono un escursionista tranquillo e non ho intenzione di rompere le scatole a nessuno, ma se un cane scemo che non lo capisce mi scambia per un lupo, allora gli pianto 30cm di lama in gola.

Scusate eh, ma questa è una minaccia bella e buona, scritta in modo "simpatico", ma tale resta.
Se dovesse capitarmi di essere ferito, io o un'altra persona, prendo questo foglio e porto il padrone in tribunale dritto e filato, perchè se SAI che il tuo cane può azzannare qualcuno ma lo lasci libero per fare il lavoro al posto tuo, c'è anche il dolo non puoi invocare la buona fede.

Aggiungo: sarebbe anche ora di finirla con questa aurea bucolica che circonda i pastori, ai quali è sostanzialmente concesso di tutto perchè svolgono un'attività romantica ed "ecologica" (tra virgolette, perchè sfruttando allo stesso modo le risorse naturali, non basterebbe adibire a pascolo l'intera superficie italiana solo per produrre qualche tonnellata di formaggi). I cani da pastore devono essere considerati alla stregua di qualsiasi altra "attrezzatura", così come non lascio andare il trattore da solo, così non lascio incustoditi animali liberi di aggredire chiunque si avvicini se per caso fa una mossa sbagliata.
A casa mia non posso mettere le punte sulle inferriate per non ferire i ladri, ma in montagna devo IO stare attento a come mi muovo per non dare l'impressione a un cane che voglia rubare le sue pecore?

EDIT: in montagna porto sempre questo...finora l'ho usato solo per tagliare rami e arbusti quando finisco fuori sentiero seguendo tracce gps fantasiose, o per ricavarci bastoni o altro...ma ha anche altri usi

1606495711668.jpeg

Ultima modifica di un moderatore:

Carcarinus

Ebiker pedalantibus
29 Ottobre 2018
145
37
28
Potenza
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8
io gli metterei sotto un'altro cartello: sono un escursionista tranquillo e non ho intenzione di rompere le scatole a nessuno, ma se un cane scemo che non lo capisce mi scambia per un lupo, allora gli pianto 30cm di lama in gola.

Scusate eh, ma questa è una minaccia bella e buona, scritta in modo "simpatico", ma tale resta.
Se dovesse capitarmi di essere ferito, io o un'altra persona, prendo questo foglio e porto il padrone in tribunale dritto e filato, perchè se SAI che il tuo cane può azzannare qualcuno ma lo lasci libero per fare il lavoro al posto tuo, c'è anche il dolo non puoi invocare la buona fede.

Aggiungo: sarebbe anche ora di finirla con questa aurea bucolica che circonda i pastori, ai quali è sostanzialmente concesso di tutto perchè svolgono un'attività romantica ed "ecologica" (tra virgolette, perchè sfruttando allo stesso modo le risorse naturali, non basterebbe adibire a pascolo l'intera superficie italiana solo per produrre qualche tonnellata di formaggi). I cani da pastore devono essere considerati alla stregua di qualsiasi altra "attrezzatura", così come non lascio andare il trattore da solo, così non lascio incustoditi animali liberi di aggredire chiunque si avvicini se per caso fa una mossa sbagliata.
A casa mia non posso mettere le punte sulle inferriate per non ferire i ladri, ma in montagna devo IO stare attento a come mi muovo per non dare l'impressione a un cane che voglia rubare le sue pecore?

EDIT: in montagna porto sempre questo...finora l'ho usato solo per tagliare rami e arbusti quando finisco fuori sentiero seguendo tracce gps fantasiose, o per ricavarci bastoni o altro...ma ha anche altri usi

Vedi l'allegato 36561
Attento a non caderci sopra

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.386
1.065
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400

Vedi l'allegato 36561
Il ragionamento non fa una piega, purtroppo per la stupidità di qualcuno anche le persone civili debbono diventare criminali ed armarsi di sassi, spray e coltelli vari.. ho sempre paura di essere aggredito e quando sono solo evito percorsi che so essere pieni di cani randagi e non e questo mi snerva perché non reputo giusto dovermi privare di qualcosa per colpa di altri..

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.365
618
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Eh,Eh! i pastori, molto probabilmente, si saranno attrezzati: avranno un'assicurazione che ti paga se vieni sbranato.
Meglio premunirsi o girare al largo. Mi piace il cartello comunque sono i proprietari i responsabili anche se metti il cartello "cave canem" non vieni sollevato da responsabilità.
I cacciatori sono altri soggetti da tenere in buon conto : unamused:

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.386
1.065
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Eh,Eh! i pastori, molto probabilmente, si saranno attrezzati: avranno un'assicurazione che ti paga se vieni sbranato.
Meglio premunirsi o girare al largo. Mi piace il cartello comunque sono i proprietari i responsabili anche se metti il cartello "cave canem" non vieni sollevato da responsabilità.
I cacciatori sono altri soggetti da tenere in buon conto : unamused:
Il problema Giordanovic è beccarlo il proprietario di quel cane che ti ha attaccato, la maggior parte delle volte non sono chippati o denunciati come tanti altri cani tenuti "in casa" e lasciati liberi di scorazzare per cui vorrei davvero sapere chi potrebbe risarcirci in caso di attacco.
La grande cosa che mi spiace di tutto ciò è che a farne le spese siano i poveri inconsapevoli animali dai quali doverci difendere in un modo o nell'altro.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.186
7.271
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

Vedi l'allegato 36561
Però se ti fermano con quello devi giustificarlo. Una cosa così sarebbe meglio forse
516LHHPDOAL._AC_SY400_.jpg

maurocif

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
128
75
28
70
roma
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 6.0
Io ho avuto modo di verificare l'efficacia dello spray al peperoncino qualche mese fa: un branco di cani ringhiosi e minacciosi (maremmani con amici di razze varie) ci ha completamente circondato e non ci faceva più andare da nessuna parte. Io e i mei compagni di pedalata per proteggerci avevamo fatto un cerchio con le bici come facevano i cowboys con le carrozze contro gli indiani... Abbiamo identificato il capobranco, gli abbiamo spruzzato un pò di peperoncino e quello si è immediatamente calmato allontanandosi e portandosi dietro gli amici.
Se non avessi avuto lo spray al peperoncino ora staremmo ancora là:worried:

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.365
618
113
Arcore
Visita Sito
Bici

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
658
381
63
71
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Personalmente tendo a non usare apparecchiature elettroniche di uso occasionale che fanno uso di pile transistor 9 volt, quando servono sono scariche o perdono acido.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.186
7.271
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ne
Basta fare una ricerca
Ho letto molto su questi apparecchi. E i pareri sull'efficacia non sempre sono lusinghieri. Ecco perché anche io vorrei il parere di qualcuno del forum

• Like
Reactions: ste72 and Mtbclod

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.386
1.065
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Ne

Ho letto molto su questi apparecchi. E i pareri sull'efficacia non sempre sono lusinghieri. Ecco perché anche io vorrei il parere di qualcuno del forum
Ho provato a chiedere ad un cliente che addestra cani da caccia ( lepre, cinghiale ecc ecc ) e mi dice che per avere apparecchi del genere che dissuadano l'animale dall'aggredire "prede" per le quali non è stato addestrato bisogna spendere soldi pesanti per attrezzature professionali per cui ovviamente mi ha detto che comprare apparecchi elettronici da pochi soldi potrebbe farci sentire più tranquilli ma metterci in un mare di guai nel momento del bisogno mentre cerchiamo di utilizzare qualcosa di inutile.
Io proseguo col portare dietro lo spray sperando che non lo debba mai utilizzare, amo gli animali, mi sono molto più simpatici di tanti umani come quelli che hanno cani e li lasciano liberi di arrecare danno.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ste72 and kilowatt

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.365
618
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Ho provato a chiedere ................. comprare apparecchi elettronici da pochi soldi potrebbe farci sentire più tranquilli ma metterci in un mare di guai nel momento del bisogno mentre cerchiamo di utilizzare qualcosa di inutile.
verissimo, bisognerebbe avere un apparecchio che funzioni con la batteria della bici (un po' come il fanale) per essere sicuri che al bisogno funzioni. Comunque è meglio di niente se si ha paura o si dovesse frequentare zone pericolose.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Vincenzo D
G

ghepüangor

Guest
in realtà, come ha scritto qualcuno non ha senso che ci si debba costringere a usare la violenza per una situazione di cui gli unici colpevoli sono solo i proprietari dei cani ....almeno qui da noi al nord dove non girano branchi di randagi o comunque sono estremamente rari....so che al sud la situazione è invece diversa, almeno da alcuni racconti che ho letto online.

e, come con i vigili e gli spacciatori in città, guarda caso anche la forestalee le guardie ecologiche tendono sempre a comparire se metti per sbaglio una ruota dell'auto fuori dalla strada, ma non sono mai nei dintorni di queste greggi lasciate alla sola custodia dei cani.

• Like
Reactions: Vincenzo D

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
oggi passando in un gruppo di cascine (giro per montevecchia) sono stato affiancato da un cane bianco di taglia robusta, razza indefinita ma non maremmano, che mi ha visto come elemento di disturbo del suo abitat e ha cominciato ad abbaiarmi in modo molto aggressivo seguendomi per diverse decina di metri fino a che il padrone da un campo vicino non gli ha fatto un urlaccio e si é fermato...
mi é rimasto a fianco, a circa un metro di distanza, per parecchio con fare molto aggressivo, io non ho accelerato e ho cercato di calmarlo a voce, ma senza risultato tangibile, fortunatamanete non ha concretizzato l'attacco ma mi sono domandatao che fare, fermarmi del tutto? fargli un urlaccio? bho...
stavo riflettendo sui diversi dissuasori possibili, realmente usabili in queste situiazioni, e mi é venuta una idea di cui, mi pare, qui non si é ancora parlato:
un antifurto per la byke con allarme sonoro (che ho appena comprato) questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07H4CHYFD/?tag=mmc08-21
ha un avvisatore acustico molto intenso (dichiarati 120 db, non so se sono veri ma é veramenete intenso) ed un comodo telecomando che é possibile installare sul manubrio
premendo il puslante sul telecomando produce un intenso "DI DI DI" che, probabilmente, protebbe spaventare l'animale e fargli prendere distanza
qualcuno di voi l'ha provato? che ne dite, può funzionare?

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
prendi lo spray
quello che non mi convince dello spray é la facilità e praticità di uso:
bisogna toglierlo dal fissaggio sul manubrio, togliere sicura, puntare il cane e colpire giusto (cane che si agita ad un metro da te...) tutto questo richiede del tempo, almeno una mano libera e se sei in movimento é a rischio caduta dello spray e caduta del byker... senza contare che in caso di vento rischi che ti ritorni in faccia
il telecomando é fissato a manubrio, schiacci pulsantino et voilà fatto, eventualmente ripeti