DECRETO IN MATERIA DI RISORSE FORESTALI E SILVO PASTORALI - Pubblicazione in G.U. -

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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Bici
Orbea Wild Team
Io sarò tonto ma non capisco che significa "Indipendentemente dal titolo di proprietà". Facciamo che sono un contadino, ho un paio di ettari di campo e io o mio figlio non possiamo piú andare giú al fosso né in bicicletta né in motorino?
No, per lavoro puoi andarci come ti pare, il traffico è precluso se non sei proprietario.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
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Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma di quali percorsi si parla? Perchè "sentiero nel bosco" vuol dire tutto e niente, la maggior parte dei percorsi che faccio dalle mie parti sono su sentieri segnati (CAI o istituzioni locali) in uso da decenni a scopo ludico, almeno a piedi ed in bici, e spesso sono in bosco. O anche non segnati ma regolarmente utilizzati anche questi. Per me si tratta come spesso accade di un polverone alzato per nulla, forse bisognerebbe leggere bene il testo del provvedimento, cosa che io non ho fatto.
 

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
788
489
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Pinerolo
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Trance 29 1
Non avrebbe senso.. Darebbe un colpo economico al settore non indifferente! Tutte le mtb elettriche e non si svaluterebbero di botto se non si può più andare nei boschi.. Da pazzi! In ogni caso.. Brutto ed egoista da dire ma continuerò a fare come ho sempre fatto. E se mi fermano amen.. Si parlerà/discuterà con chi di dovere x trovare una quadra.. Il problema è che, com'era già capitato quando andavo in moto, trovi quello della forestale tranquillo che capisce e lascia correre se non ti vede arare un campo ogni salita.. Invece puoi trovare l'ecologico volontario frustrato caldo come un boiler che non ha neanche il cervello per ragionare.. Vedremo.. Xo x me che amo i sentieri naturali e non mi piacciono i bike park forse potrà Diventare un problema
 

Spino83

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2021
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240
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Montebelluna
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Ghost Hybride 2.7 asx
Ragazzi,guardate che non cambia niente dalla legge attuale,le strade bianche provinciali o comunali sono comunque percorribili,in Veneto funziona già così,come in Lombardia e Trentino Alto Adige!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Bergamo
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Turbo Levo Comp
Scusate, non sono esperto nè documentato, ma mi sembrava che quanto detto all'art.1
"sono vietate al transito ordinario .. .. viabilita' forestale e silvo-pastorale" fosse già così.

O forse lo era solo a livello regionale e non nazionale, infatti ho letto la legge ed il suo scopo è di dare regole a livello nazionale per queste strade.

Poi da alcune regole che apprezzo, analoghe a quelle del buon trail builder:

Art. 4

Criteri progettuali e procedurali

1. La progettazione della viabilita' forestale e silvo-pastorale
permanente prevede:
a) modalita' di realizzazione o adeguamento tali da seguire
ordinariamente l'andamento naturale del terreno evitando al massimo
il movimento terra e, dove possibile, nel rispetto dei parametri
definiti dal presente decreto, tali da operare il recupero di
tracciati preesistenti purche' nel rispetto del loro assetto
storicizzato e di eventuali opere di valore storico-testimoniale, ove
idonei alle moderne esigenze e tenuto conto della sicurezza del
transito;
b) l'utilizzo di materiali compatibili con la componente
ambientale e paesaggistica locale;
c) la gestione della manutenzione funzionale nel tempo,
ispirandosi a principi generali di efficienza, efficacia e
sostenibilita' degli interventi dal punto di vista ambientale,
economico e della durata;
Infatti anch'io ho capito che era solo una regolamentazione dei criteri di realizzazione e classificazione delle suddette strade, per il resto non mi sembra aggiungere nulla di nuovo.
 

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
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Piossasco
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Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
Scusate tanto, ho letto il decreto e, da quanto scritto, si evince che tutto ciò riguarda la progettazione, realizzazione e manutenzione delle strade sterrate/sentieri, ed altro. Non c'è nessun passo del decreto che indica eventuali divieti di transito, di cui ci si sta allarmando per niente.
P.S.: Correggetemi se sbaglio.

Tratto dalla Gazzetta Ufficiale di mercoledì 1° dicembre (qui allegata):
"MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE
ALIMENTARI E FORESTALI
DECRETO 28 ottobre 2021 .
Disposizioni per la definizione dei criteri minimi nazionali inerenti agli scopi, le tipologie e le caratteristiche tecnicocostruttive della viabilità forestale e silvo-pastorale, delle opere connesse alla gestione dei boschi e alla sistemazione idraulico-forestale."
 

Allegati

  • Gazzetta Ufficiale - pag_32.pdf
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Bergamo
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Turbo Levo Comp
Scusate tanto, ho letto il decreto e, da quanto scritto, si evince che tutto ciò riguarda la progettazione, realizzazione e manutenzione delle strade sterrate/sentieri, ed altro. Non c'è nessun passo del decreto che indica eventuali divieti di transito, di cui ci si sta allarmando per niente.
P.S.: Correggetemi se sbaglio.

Tratto dalla Gazzetta Ufficiale di mercoledì 1° dicembre (qui allegata):
"MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE
ALIMENTARI E FORESTALI
DECRETO 28 ottobre 2021 .
Disposizioni per la definizione dei criteri minimi nazionali inerenti agli scopi, le tipologie e le caratteristiche tecnicocostruttive della viabilità forestale e silvo-pastorale, delle opere connesse alla gestione dei boschi e alla sistemazione idraulico-forestale."
La stessa cosa che penso io, fermo restando i limiti già in essere in base alle varie regioni.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.883
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Parma
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Orbea Wild Team
Mah, io non l'ho letto, ma vista l'alzata di scudi di tutte le Federazioni fuoristradistiche (sia moto che 4x4), secondo me l'avete mal interpretata voi.
Ho comunque appena sentito un watsapp di un responsabile di una associazione di 4x4, il quale dice di aspettare a fasciarci la testa; prima di tutto perchè, adesso ci si può anche appellare ai TAR per fare ricorso, e poi perchè, in ultima analisi, i provvedimenti li dovrebbero prendere le diverse Regioni, le quali si dovrebbero accollare gli ipotetici costi per manutenere quelle centinaia di km di carraie, perchè cosi recita il Decreto del Ministro.
Oltre al fatto che, sempre lui dice, probabilmente c'è stato un errore di valutazione a definire il divieto a tutti i "mezzi", perchè sicuramente avrebbero voluto colpire in primis moto e jeep, ma si sono persi per strada il nominare i mezzi "a motore".
Detto questo, secondo me in mtb si può continuare a girare, spero anche in Emtb!!
 

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
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Piossasco
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Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
Mah, io non l'ho letto, ma vista l'alzata di scudi di tutte le Federazioni fuoristradistiche (sia moto che 4x4), secondo me l'avete mal interpretata voi.
Ho comunque appena sentito un watsapp di un responsabile di una associazione di 4x4, il quale dice di aspettare a fasciarci la testa; prima di tutto perchè, adesso ci si può anche appellare ai TAR per fare ricorso, e poi perchè, in ultima analisi, i provvedimenti li dovrebbero prendere le diverse Regioni, le quali si dovrebbero accollare gli ipotetici costi per manutenere quelle centinaia di km di carraie, perchè cosi recita il Decreto del Ministro.
Oltre al fatto che, sempre lui dice, probabilmente c'è stato un errore di valutazione a definire il divieto a tutti i "mezzi", perchè sicuramente avrebbero voluto colpire in primis moto e jeep, ma si sono persi per strada il nominare i mezzi "a motore".
Detto questo, secondo me in mtb si può continuare a girare, spero anche in Emtb!!
Allora, per favore, leggilo e non affidarti semplicemente alle "voci".
Non si parla assolutamente di alcun divieto di transito, di alcun veicolo, a 4 ruote, o a 3, o a 2, o ad eventuali pedoni!
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ma, i giornalisti che fanno determinati articoli, la lingua italiana l'hanno studiata? E, se si, i documenti li approfondiscono prima di sparare le loro "bombe"?
Mah!!!
La stessa cosa che penso io, fermo restando i limiti già in essere in base alle varie regioni.
Magari una stretta ai parchi e alle zone protette ci starebbe,ma vietare,con che potere poi,il transito di biciclette è al limite del ridicolo,sempre se appunto non ci siano proprietà privata con cancelli e cartellonistica (omologata) ben visibile.
 
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lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
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piazza al serchio
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Moterra SE 2020
3. Indipendentemente dal titolo di proprietà, la viabilità forestale e silvo-pastorale e le opere connesse come definite al successivo art. 3 sono vietate al transito ordinario e non sono soggette alle disposizioni discendenti dagli articoli 1 e 2 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Le regioni disciplinano le modalità di utilizzo, gestione e fruizione tenendo conto delle necessità correlate all’attività di gestione silvo-pastorale e alla tutela ambientale e paesaggistica.
citato dalla gazzetta è questo il passaggio che definiscono chiave.
Il problema è che secondo me è di libera interpretazione perchè l'unico dato di fatto è che il codice della strada non vale più fuoristrada e che sono vietate al transito ordinario.
Ora io non ho trovato una definizione di transito ordinario... quindi secondo me è qui che va chiarito il tutto.
Quando il transito è definibile straordinario?
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Mah, io non l'ho letto, ma vista l'alzata di scudi di tutte le Federazioni fuoristradistiche (sia moto che 4x4), secondo me l'avete mal interpretata voi.
Ho comunque appena sentito un watsapp di un responsabile di una associazione di 4x4, il quale dice di aspettare a fasciarci la testa; prima di tutto perchè, adesso ci si può anche appellare ai TAR per fare ricorso, e poi perchè, in ultima analisi, i provvedimenti li dovrebbero prendere le diverse Regioni, le quali si dovrebbero accollare gli ipotetici costi per manutenere quelle centinaia di km di carraie, perchè cosi recita il Decreto del Ministro.
Oltre al fatto che, sempre lui dice, probabilmente c'è stato un errore di valutazione a definire il divieto a tutti i "mezzi", perchè sicuramente avrebbero voluto colpire in primis moto e jeep, ma si sono persi per strada il nominare i mezzi "a motore".
Detto questo, secondo me in mtb si può continuare a girare, spero anche in Emtb!!
Vero, ma non sono poche le volte che i Media hanno alzato un polverone per nulla, e non mi stupirei se questa sia l'ennesima.
 
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