News Decoy, la EMTB di YT

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
593
279
63
62
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Ok, e se ho un problema al motore dopo la scadenza della garanzia ?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ok, e se ho un problema al motore dopo la scadenza della garanzia ?

Come per tutti gli altri motori, chiedi un intervento in assistenza, che non vuol dire garanzia, loro ti fanno un preventivo, se accetti lo riparano e te lo rimandano dopo che hai pagato l'intervento.

Anche Bosch o Specialized adottano questa politica, anche passando da una distribuzione trdizionale, lo abbiamo letto più volte sul forum.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Sara' meglio che se la tiene buona, visto il flop del flyon, i modelli piu' interessanti a catalogo montano yamaha
Dell’acqua alta a Venezia, ne vogliamo parlare?
Per me è colpa delle scie chimiche...
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
593
279
63
62
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000

E' chiaro che ognuno ha la propria legittima percezione dei problemi, soprattutto quando sono potenziali come in questo caso.
Personalmente, però, ho deciso di non comperare la bicicletta (nonostante sia quella che di gran lunga mi piace di più) per i motivi che ho detto:
- necessità di inviare comunque la bicicletta in Germania per qualunque problema che coinvolga il gruppo motore / batteria, con conseguenti tempi e (se fuori garanzia) costi
- incertezza sulle modalità modalità di invio in Germania della bicicletta con la batteria montata una volta scaduta la garanzia
- sistema proprietario che potrebbe anche rimanere in produzione a lungo (come Rocky Mountain), ma anche no (come tutti gli altri)
- necessità di sottostare ai prezzi di intervento decisi dalla casa se fuori garanzia: più un prodotto è di nicchia e maggiore è il rischio di ricarico dei costi generali sui pochi esemplari prodotti
Se il tempo mi darà torto sarò ben felice di riconsiderare la questione e di prendere in considerazione la bici.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.916
2.796
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
- sistema proprietario che potrebbe anche rimanere in produzione a lungo (come Rocky Mountain), ma anche no (come tutti gli altri)

Questa cosa del sistema proprietario mi è sfuggita!!
Il motore è Shimano ma con un sw di gestione fatto da loro? ok per la batteria, che per Shimano non è una novità, ma se con un sw dedicato riescono a farla andare meglio, bene, l'unica cosa a quel punto è se gli Shimano Service sono ancora autorizzati a metterci mano o se bisogna per forza rispedire il tutto in germania.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.709
4.477
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
E' chiaro che ognuno ha la propria legittima percezione...

- sistema proprietario che potrebbe anche rimanere in produzione a lungo (come Rocky Mountain), ma anche no (come tutti gli altri).

Credo che in questo caso la percezione sia assolutamente sbagliata. Sistema proprietario ???

Il motore è Shimano. Cambia solo la batteria e il sistema si adatta alla batteria più grande. Quale proprietario ??? Anche Focus ha batterie diverse e anche la mia Norco Sight ma il motore rimane Shimano e come tutti i motori Shimano riceve gli aggiornamenti e il software è quello originale Shimano. Cambia solo la batteria. Per eventuali problemi al motore posso rivolgermi a uno Shimano point.

Non credo proprio che YT abbia un motore shimano con software diverso, hanno solo messo una batteria diversa, come hanno fatto anche altri costruttori.
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Può essere che YT abbia chiesto a Shimano una personalizzazione del software riguardo i livelli di assistenza o erogazione. Ma per quanto riguarda i ricambi, tipo cavi, display o comandi mi pare siano gli stessi di tutti gli altri
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
593
279
63
62
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Anche Specialized ha un sistema totalmente proprietario, che è cambiato si anno in anno, ma di Levo e Kenevo ne hanno vendute una marea

Si, però in Specy hanno su ogni territorio una marea di rivenditori ufficiali a cui rivolgersi di persona per assistenza, quello che manca nel caso di YT ma anche di altre aziende che vendono solo online sono appunto sedi fisiche nei vari paesi, e secondo me questa cosa può fare la differenza in negativo.
Siamo sempre lì, per la meccanica e la ciclistica, specialmente per problemi minori o anche solo consulenze uno può magari farsi le cosette da solo o rivolgersi a un meccanico, fosse solo per una consulenza, su motori, batterie e elettronica diventa molto più difficile, e visti i costi dei ricambi la cosa può far paura.
E con questo non dico che non venderanno, ma che probabilmente lo faranno molto meno che se si appoggiassero almeno a qualche centro assistenza territoriale, fosse anche solo per la prima diagnosi e eventuale invio alla casa madre.
 
Reactions: zanpa

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.613
6.561
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx

vedi messaggio numero 286 di questa stessa discussione, che contiene la risposta yt (citata sopra anche da Simone K2)

Anche Specialized ha un sistema totalmente proprietario, che è cambiato si anno in anno, ma di Levo e Kenevo ne hanno vendute una marea

piccolo particolare, per specialized in caso di problemi basta passare al tuo negozio
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Si, però in Specy hanno su ogni territorio una marea di rivenditori ufficiali a cui rivolgersi di persona per assistenza,
piccolo particolare, per specialized in caso di problemi basta passare al tuo negozio

Rispondevo alla disponibilità di ricambi/batterie in futuro.
Comunque nel momento che sarete fuori garanzia con una Specy (come per tutti gli altri marchi) e la batteria vi abbandona, andrete dal rivenditore che vi venderà una batteria nuova e se si rompesse il motore irrimediabilmente, non ci sarà altro da fare che acquistarne uno nuovo, che il rivenditore vi installerà vacendovi pagare la manodopera.
Con YT chiederete voi, direttamente alla loro assistenza il ricambio, poi lo installerete o lo farete insallare ad un meccanico (non necessariamente di biciclette) pagando la manodopera.
Quindi dove sta la differenza?

Edit: una differenza c'è, con YT avete voi il contatto diretto con il produttore/assistenza, dove con gli altri marchi con distribuzione tradizionale dovrete necessariamente passare tramite un rivenditore che spesso non è celere o competente come da vs. aspettative.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
593
279
63
62
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Anche Specialized ha un sistema totalmente proprietario, che è cambiato si anno in anno, ma di Levo e Kenevo ne hanno vendute una marea
In caso di pro
La differenza sta nel fatto che, a giudicare dalla risposta di YT, non sarà possibile nemmeno fare un test per verificare se il sistema è "morto" per colpa della batteria o del motore: si dovrà mandare tutto in Germania, affrontando il problema della spedizione della batteria al litio. YT non ha mai scritto che gestirà la spedizione anche dopo la scadenza della garanzia.
Il costo del tutto rimane un'incognita: quello che è certo è che chi ha sistemi proprietari (R. M.) o molto personalizzati (Specy) l'assistenza se la fa pagare molto cara.
Oggi le aziende guadagnano molto più dal post-vendita che dalla vendita: abbassare il prezzo del prodotto per poi rifarsi con i costi di manutenzione è una politica commerciale come un'altra, ma è praticabile solo con i sistemi proprietari che per definizione impediscono la concorrenza.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.613
6.561
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
se parliamo di post-garanzia, chiaro che se devo acquistare un motore o batteria o componente cambia poco, ma se ho un problema software uno shimano service sarà in grado di operare su un software proprietario? o toccherà spedire la bici a proprio carico?
 
Reactions: valium64

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.709
4.477
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
vedi messaggio numero 286 di questa stessa discussione, che contiene la risposta yt (citata sopra anche da Simone K2)

La bici è appena uscita, sarà disponibile a luglio, non si sa ancora nulla di preciso e mi viene il dubbio che anche chi ha risposto da parte di YT magari non conosca bene i dettagli del progetto. Come ho già detto il motore Shimano e relativo software può gestire benissimo batterie diverse. Altri bikers che conosco hanno Thok con batteria originale e una Focus con batteria 378 Wh, io la Norco Sight con batteria da 630, unica differenza che quando selezioni la voce "gamma" sul display compare un dato diverso per i km residui. App. e aggiornamenti software sono gli stessi uguali come la Thok tutto originale.

Ora credo che sia così anche per la YT, sarebbe la soluzione più semplice ed efficace piuttosto che fare un software proprietario diverso con i relativi problemi e costi che ne vengono fuori. Poi tutto può essere, ma finchè non sarà disponibile possiamo solo fare ipotesi.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.916
2.796
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma alla fine non si sa se il sw è proprietario o è lo Shimano di serie!!
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Per il discorso fuori garanzia cambia poco, se vuoi riparare devi spendere comunque, anche se è vero che molti negozianti che fanno anche da meccanici anche fuori garanzia per i clienti che acquistano da loro hanno un occhio di riguardo.

In riferimento all'edit evidenziato tutto sta nello scegliere di acquistare non solo dove si ottiene un prezzo di acquisto minore ma dove il rapporto qualità complessiva del servizio offerto e prezzo di vendita ma anche di intervento sia il migliore, io ad esempio dopo la prima XC comprata da uno che poi ho scoperto che di assistenza ne offre veramente poca e male ho conosciuto uno del quale invece oramai mi fido quasi ciecamente, se possibile compro ciò che di usato o nuovo tratta lui o al limite se proprio non troviamo il mezzo adatto al prezzo giusto, come sta accadendo ora per la DH che vorrei prendere, compro usato da privato ma sotto suo parere e sapendo entrambi che la prima cosa appena acquistata è una revisione full nel suo negozio e da lì per ogni cosa che non sia ordinaria manutenzione la bici la vede solo ed esclusivamente lui, e se non ho il mezzo indietro entro uno o 2 giorni a piedi non mi ci lascia comunque se ho voglia di uscire, anche a costo di darmi la sua o una di quelle ritirate in vendita in negozio, e per me questo rapporto di fiducia e supporto non ha prezzo.
 
Reactions: Spacepadrino

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Fino a che la bici è in garanzia (se di intervento in garanzia si tratta), attivata la procedura secondo i loro schemi, l'organizzazione della spedizione e relative spese sono a carico loro.
 
Reactions: MISTER HYDE

pirpa

Ebiker velocibus
6 Giugno 2018
314
125
43
italia
Visita Sito
Bici
Stj
Forse chi ha risposto per yt ne sa ancora poca (anche se non dovrebbe essere cosi) ma la differenza sostanziale sta che se per altri marchi che montano shimano puoi andare ai service... Yt lo esclude e indica la casa madre come unico manutentore....
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.613
6.561
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Fino a che la bici è in garanzia (se di intervento in garanzia si tratta), attivata la procedura secondo i loro schemi, l'organizzazione della spedizione e relative spese sono a carico loro.
questo già era stato detto, l'eventuale problema esposto (in forma di domanda) era relativo al post-garanzia