@ ndalle
prima del trapianto che gomme montavi?
le originali da 2.6 ?
che gomme ci vedresti da 2.8, mantenendo le 27.5?
Diciamo che le originali per farci enduro sono pessime. Infatti ho tenuto il 2.6 posteriore smart Sam latticizzato con salsicciotto , che per 500 km ha fatto il suo ottimo lavoro con poco consumo. Anteriore ho montato immediatamente dal primo chilometro un ottimo Eddy current soft. Ottima gomma granitica, senza difetti. Si può portare anche a pressioni intorno a 1 bar. Aggrappa su tutto e da un feeling ottimale anche a 1 bar, ma andature trailistiche. Se aumenti il ritmo la spalla per quanto ottima non sostiene. Quindi meglio per andature enduro portarlo tra 1.3 e 1.5 . Salti pietraie curve veloci in appoggio non lo mettono mai in crisi. Una gomma veramente poderosa. Per il passaggio a 29 memore della muscolare enduro, ho montato un magic Mary Sg soft da 2.6 . Gomma smilza rispetto all Eddy current, etrto sui 61 rispetto ai quasi 67 dell Eddy current 2.6 (differenza inspiegabile , di solito
schwalbe è precisa ) . È vero anche che i cerchi 27.5 hanno canale 37 mentre questo cerchio 29 ha canale 27 . Comunque per quanto il cerchio possa influire è tanta differenza. Questo ovviamente influisce sulla guida. Col magic Mary 29 , probabilmente anche complice la sua sezione un po ridotta, la bici ha acquisito rapidità nei cambi direzione, risulta più giocosa e confidente nei giochini, tutti paraboliche e jump. Insomma l'Eddy 27.5 dava l'idea di passare sui vetri e uscirne indenne, ma rendeva un po più mammuth la bici. Invece il magic col 29 ha reso la bici un po più pantera i agile, artiglia bene praticamente tutto, ma dando l'idea di base di non essere su un treno che si apre un varco. La magic da più l'idea del "se mi sai guidare bene ti faccio fare tutto ". L'eddy invece per chi non vuole pensare a nulla. Ho sbagliato traiettoria, azz ci sono dei tronchi, ma si ci passo sopra (ovviamente esagero ma è per creare sensazione ). Quindi se tornassi indietro sceglierei ancora Eddy current al 29 in solita identica mescola e carcassa. La differenza di peso è di 20 grammi. 1375 per Eddy current 2.6 27.5 e 1355 grammi per il magic Mary 2.6 x 29 sempre solo ed esclusivamente nella solita mescola addix soft e carcassa super gravity. Al posteriore uso invece hans dampf , 2.6 x 27.5 addix soft super gravity con salsicciotto, è una gomma da guerra. Volume d aria cattivo, gomma molto tonda, con tacchetti spaziati che liberano in maniera ottima il fango argilloso. La trazione è buona ma non ottima per le salite, ma è anche una gomma da 1200 grammi. Cambia il discorso frenate. Veramente impressionante. Per la discesa, direzionalità e grip laterale sugli appoggi è spaventosa. Sembra che io sia patito di schwalbe. In realtà no. Le ho sempre odiate. Nel cross country ero molto filo continental. Ma nell all mountain non mi sono trovato mai con le mescole black chili. Un pianto. Nei primi anni all mountain ho usato kenda, che mi soddisfaceva come mescola e disegni. Poi hanno avuto un cambio di disegni, e c'é stato un buco di rivenditori dove non si riuscivano più a trovare. Quindi sono passato a usare
maxxis con buona soddisfazione per alcuni anni, buona soddisfazione al posteriore, media soddisfazione all anteriore dove non ho mai avuto il grip da vendere e la confidenza che avevo col kenda excavator , gomma che mi ha lasciato il segno. Quindi archiviato maxxis per l'anteriore sono passato a schwalbe éd è stato amore. Prima col hans dampf, poi col muddy Mary, poi col magica Mary, e infine con Eddy current che mi ha ridato l'amore per gli anteriori che provavo per il kenda excavator stick e . Quindi non parlo per parlare ma perché ho provato e speso parecchio. Ma se vuoi trovare confidenza grip e divertimento che poi si trasforma tutto in maggiore sicurezza, bisogna provare e spendere. Queste ovviamente sono considerazioni soggettive. Nulla da togliere a chi USA con soddisfazione maxxis o qualunque altro marchio.