Decathlon Stilus E-AM

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Allora io se devo essere sincero, ho preso una M e sono 1.75, se la corrispondenza che la M di estilus è una S dovrebbe essere minuscola. Io fidandomi di ciò che mi diceva il ragazzo, ho preso una M sospettando che fosse corta. Il ragazzo mi ha rincuorato dicendomi che mi sarei trovato bene con quella taglia. E io all'epoca a fine febbraio potevo scegliere ogni taglia, quindi non è stato un consiglio dettato da volermi rifilare ciò che era rimasto. Effettivamente per come sto io in bici è forse 1 cm più corta di come dovrebbe essere. ma effettivamente ne ho acquisito in generale con il divertimento in discesa. Quindi si! effettivamente come taglie sono un po corte FORSE, ma io essendo ai limiti a cavallo di due taglie, ho preferito una bici più gestibile.. e non hanno sbagliato a consigliarmi questo..
evidentemente é un po' anche soggettivo, se ti trovi bene, va bene così
io dopo la fritzz piccolina, ho preferito la taglia superiore
comunque questa taglia L é alta 44, più o meno come la fritzz taglia S... certo erano altre geometrie
in ogni modo, cambiando le ruote, di fatto hai aumentato il passo e l'altezza, quindi hai aumentato un pelo la taglia

PS: complimenti per i tuoi trapianti riusciti... in passato mi divertivo anche io a farne ma per adesso la tengo così ;-)

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
42
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
I trapianti è meglio farli se ne sente la necessità, perché non sempre vanno bene. In questo caso sono stato spinto dal telaio che è montato in diversi modi. Quindi ho solo preso in prestito un idea dalle case madre. E effettivamente ha molto più senso come 29 questa bici. O con ruote 27.5 ma da 2.8 mentre decathlon la vende coi 2.6 , diciamo che la soluzione decathlon tende a soddisfare una platea ampia, io purtroppo fidandomi del fatto che sentivo una sorta di freno a come poteva andare la bici, diciamo che con queste soluzioni gli ho tolto il freno e in discesa fa decisamente paura per il modo in cui è cambiata.

Zefiross

Ebiker novello
29 Giugno 2020
7
3
3
Napoli
Visita Sito
Bici
Riverside E 500
Una domanda per i possessori della Stilus, come si pedala con motore spento?
Mi interessa questo aspetto sia per allenare le gambe in pianura e leggere salite e sia per fare qualche viaggetto un pò più lungo, quindi per abbassare i consumi della batteria.

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
42
Massa
Visita Sito
Bici
Con una buona pressione dei pneumatici intorno a 2.2 con una buona frequenza di pedalata, si pedala bene fino a una pendenza del 7 per cento. Oltre queste pendenze diventa impegnativa, e riesci a farlo solo in rampichino.

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
42
Massa
Visita Sito
Bici
Ovviamente a motore spento e batteria andata. Quindi su un tratto pianeggiante direi che non si pedala male . se hai gamba a motore spento puoi lanciarla sui 30 all ora.

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
bene, si pedala molto bene
il motore è libero, sembra in folle, a differenza della versione precedente che aveva parecchio trascinamento
le gomme sono scorrevolissime (anche troppo) probabilmente soffrono un pò nel fuori strada vero

tanto per dire, in discesa asfaltata scorrevole, senza pedalare risultava più veloce di una cube stereo

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
42
Massa
Visita Sito
Bici
@ ndalle

prima del trapianto che gomme montavi?
le originali da 2.6 ?
che gomme ci vedresti da 2.8, mantenendo le 27.5?
Diciamo che le originali per farci enduro sono pessime. Infatti ho tenuto il 2.6 posteriore smart Sam latticizzato con salsicciotto , che per 500 km ha fatto il suo ottimo lavoro con poco consumo. Anteriore ho montato immediatamente dal primo chilometro un ottimo Eddy current soft. Ottima gomma granitica, senza difetti. Si può portare anche a pressioni intorno a 1 bar. Aggrappa su tutto e da un feeling ottimale anche a 1 bar, ma andature trailistiche. Se aumenti il ritmo la spalla per quanto ottima non sostiene. Quindi meglio per andature enduro portarlo tra 1.3 e 1.5 . Salti pietraie curve veloci in appoggio non lo mettono mai in crisi. Una gomma veramente poderosa. Per il passaggio a 29 memore della muscolare enduro, ho montato un magic Mary Sg soft da 2.6 . Gomma smilza rispetto all Eddy current, etrto sui 61 rispetto ai quasi 67 dell Eddy current 2.6 (differenza inspiegabile , di solito schwalbe è precisa ) . È vero anche che i cerchi 27.5 hanno canale 37 mentre questo cerchio 29 ha canale 27 . Comunque per quanto il cerchio possa influire è tanta differenza. Questo ovviamente influisce sulla guida. Col magic Mary 29 , probabilmente anche complice la sua sezione un po ridotta, la bici ha acquisito rapidità nei cambi direzione, risulta più giocosa e confidente nei giochini, tutti paraboliche e jump. Insomma l'Eddy 27.5 dava l'idea di passare sui vetri e uscirne indenne, ma rendeva un po più mammuth la bici. Invece il magic col 29 ha reso la bici un po più pantera i agile, artiglia bene praticamente tutto, ma dando l'idea di base di non essere su un treno che si apre un varco. La magic da più l'idea del "se mi sai guidare bene ti faccio fare tutto ". L'eddy invece per chi non vuole pensare a nulla. Ho sbagliato traiettoria, azz ci sono dei tronchi, ma si ci passo sopra (ovviamente esagero ma è per creare sensazione ). Quindi se tornassi indietro sceglierei ancora Eddy current al 29 in solita identica mescola e carcassa. La differenza di peso è di 20 grammi. 1375 per Eddy current 2.6 27.5 e 1355 grammi per il magic Mary 2.6 x 29 sempre solo ed esclusivamente nella solita mescola addix soft e carcassa super gravity. Al posteriore uso invece hans dampf , 2.6 x 27.5 addix soft super gravity con salsicciotto, è una gomma da guerra. Volume d aria cattivo, gomma molto tonda, con tacchetti spaziati che liberano in maniera ottima il fango argilloso. La trazione è buona ma non ottima per le salite, ma è anche una gomma da 1200 grammi. Cambia il discorso frenate. Veramente impressionante. Per la discesa, direzionalità e grip laterale sugli appoggi è spaventosa. Sembra che io sia patito di schwalbe. In realtà no. Le ho sempre odiate. Nel cross country ero molto filo continental. Ma nell all mountain non mi sono trovato mai con le mescole black chili. Un pianto. Nei primi anni all mountain ho usato kenda, che mi soddisfaceva come mescola e disegni. Poi hanno avuto un cambio di disegni, e c'é stato un buco di rivenditori dove non si riuscivano più a trovare. Quindi sono passato a usare maxxis con buona soddisfazione per alcuni anni, buona soddisfazione al posteriore, media soddisfazione all anteriore dove non ho mai avuto il grip da vendere e la confidenza che avevo col kenda excavator , gomma che mi ha lasciato il segno. Quindi archiviato maxxis per l'anteriore sono passato a schwalbe éd è stato amore. Prima col hans dampf, poi col muddy Mary, poi col magica Mary, e infine con Eddy current che mi ha ridato l'amore per gli anteriori che provavo per il kenda excavator stick e . Quindi non parlo per parlare ma perché ho provato e speso parecchio. Ma se vuoi trovare confidenza grip e divertimento che poi si trasforma tutto in maggiore sicurezza, bisogna provare e spendere. Queste ovviamente sono considerazioni soggettive. Nulla da togliere a chi USA con soddisfazione maxxis o qualunque altro marchio.

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
urca quante prove e informazioni !
grazie dopo le leggo meglio, ma quindi niente 2.8 su 27,5?

io per le poche prove che ho fatto ora con le originali le trovo proprio "turistiche", le tengo a 1,5 per ora, direi che vanno bene per strade bianche e asfalto praticamente, non che io ci debba fare cose spinte, ma mi stimolava l'aumento di diametro dato da una 2.8 vera...
per questo pensavo di passare ad un 2.8, ma quale?

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
42
Massa
Visita Sito
Bici
Io ancora non sento il bisogno. Proverei prima una gomma molto tonda e voluminosa 2.6 come hans dampf. Più che altro perché è vero che la sezione generosa del 2.8 renderà la bici molto simile a una 29 come altezze da terra , ma aumentando il volume e la larghezza potresti rendere la bici un po più impacciata. Comunque non avendo mai provato la cosa, potresti provarci tu e riportare le tue impressioni, così da avere un idea più chiara. In effetti il 2.8 come dimensioni dovrebbe avvicinarsi a un 29 x 2.2 . Comunque se proprio vuoi provare prova un hans dampf magari in mescola addix base, che costa un po meno, (se è per fare una prova ) e all anteriore un bell Eddy current. Non te ne pentirai. Io comunque andrei su profili abbastanza tondeggianti e non squadrati. Preferisco le gomme tonde per avere una maggiore continuità col passaggio dai laterali ai centrali. E col volume semi plus credo siano perfette.

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
42
Massa
Visita Sito
Bici
2.8 Eddy current ant super gravity e 2.8 hans dampf super gravity posteriore. Montate senza salsicciotti hanno una struttura abbastanza sostenuta da evitare il montaggio dei salsicciotti. Affidabili, robuste, buono - ottimo grip, spalla che sostiene e previene botte al cerchio. Prezzo un po alto ma si trovano bene in grande sconto sui molti famosi siti italiani, la spesa per la coppia va dai 75 ai 107 euro a seconda di mescola carcassa e sezione.

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
grazie per le interessantissime opinioni, ora vedo cosa trovo, provo e vi dico come mi trovo, nell'uso che ne faccio io...
(io faccio ormai escursionismo dati i raggiunti limiti di età...)
del Taipan koloss 2.8 proposto da deca cosa ne pensi?

PS: mi segnaleresti, magari in mp, i siti italiani di cui parli? sono poco aggiornato...

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
42
Massa
Visita Sito
Bici
Di Hutchinson non posso parlare non avendone mai provate, posso dire che conosco biker che le hanno usate in cross country e marathon e si sono trovati bene. Si parla di 2011 2012 2013 . Si lamentavano un po di mancanza di mescole. Ma per le stagioni secche erano perfetti. Molto più robusti di schwalbe all epoca. Ora la gomma in questione sembra assomigliare molto a smart Sam di schwalbe come tipologia. Quindi senz altro un ottima gomma con un buon volume d aria ma adatta a cose più semplici come ciclabili o strade bianche. Poi intendiamoci, io la smart Sam l'ho usata con profitto per 500 km. Usandola anche in modo gravoso, quando un giorno nel tratto più semplice che ho trovato in tutto il giro si è squarciata su un sasso, proprio nel punto tra un tacchetto e l'altro. Ci entrava comodo un dito. Quindi se la tua idea è di andare in bici e non avere pensieri sceglierei una gomma con una tacchettura intanto più alta, il tacchetto più largo (per intenderci Eddy current ha disegno tacchetti apposito per e bike maggiorato ), poi ovviamente il taipan potresti prenderlo con una carcassa specifica per usi gravosi, quindi versione senz altro tubeless con fianchi rinforzati per sostenere la spalla ed evitare deformazioni plastiche che sono quelle che fanno pizzicare o stallonare , o farti perdere traiettoria alle alte velocità. È sempre il discorso del "bisogna provare prima di giudicare ". Ma anche chi più spende meno spende. Ma con me non ia funzionato. Ho tribolato anni prima di trovare una gomma xc che mi soddisfava , e cosi è stato per all mountain etc etc. Comunque ottime gomme anche Michelin. Nella mia esperienza ho dimenticato di parlare della mia ottima valutazione su queste gomme. Nella mescola magic x sono spaventosamente eccezionali. Il profilo però è molto meno tondeggiante rispetto a schwalbe. E quindi nella transizione in piega tra centrali e laterali hanno un po di vuoto, lasciando un po la sensazione che non capisci bene come andrà giù la bici. Quando perdi grip non te ne accorgi e cadi. Ma mordono molto bene l'angolo e quindi portarle al limite prima della perdita grip è molto difficile. Ottime secondo me sotto tutti i punti di vista se montate al posteriore. In ambito enduro secondo me con sezione 2.35 il Michelin wild rock r 2 magic x andava meglio anche di schwalbe magic Mary addix soft ma l'ho sempre trovato a prezzi folli. Sugli 80 . In privato ti metto link e siti

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
81
30
18
casa mia
Visita Sito
Bici
con le ruote
Una domanda per i possessori della Stilus, come si pedala con motore spento?
...
molto bene. io giro spesso spento* o eco, e raramente su livelli superiori per punti particolarmente critici (o stanchezza).
inoltre ero dubbioso sull'ammo non bloccabile... in realtà hanno risparmiato al posto giusto: la geometria NON bobba minimamente pedalando, nè ci sono reazioni in frenata (frenare non ha nessun effetto di "freno"sull'escursione dell'ammortizzatore come può capitare in certi telai). Quindi un ammo bloccabile sarebbe stato solo un costo inutile.

*perchè una elettrica se giri spento? boh, per riservare "l'aiuto" solo quando e se serve...:rolleyes:

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
42
Massa
Visita Sito
Bici
molto bene. io giro spesso spento* o eco, e raramente su livelli superiori per punti particolarmente critici (o stanchezza).
inoltre ero dubbioso sull'ammo non bloccabile... in realtà hanno risparmiato al posto giusto: la geometria NON bobba minimamente pedalando, nè ci sono reazioni in frenata (frenare non ha nessun effetto di "freno"sull'escursione dell'ammortizzatore come può capitare in certi telai). Quindi un ammo bloccabile sarebbe stato solo un costo inutile.

*perchè una elettrica se giri spento? boh, per riservare "l'aiuto" solo quando e se serve...:rolleyes:
Si io giro praticamente in eco, o spento. A volte se ho poco tempo mi sparo il turbo e in un ora vado e torno per il giro in bike park, comunque confermo che non bobba. Il mio compagno di uscite che ha trek rail , mi ha chiesto mentre si saliva se avevo l'ammo bloccato o il pro pedal.

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
81
30
18
casa mia
Visita Sito
Bici
con le ruote
Si io giro praticamente in eco, o spento. A volte se ho poco tempo mi sparo il turbo e in un ora vado e torno per il giro in bike park, comunque confermo che non bobba. Il mio compagno di uscite che ha trek rail , mi ha chiesto mentre si saliva se avevo l'ammo bloccato o il pro pedal.
:rolleyes: deca (lombardo) batte trek 1/0 :p

peraltro il telaio mi sembra sia usato anche da altre piccole case (es, con diverso motore ma è al 95% lo stesso telaio), o almeno alcuni particolari (il basculante che tiene l'ammo, per es....) chi lo produce veramente? cmq geometria molto buona che non risente di pedalata e frenata.

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
42
Massa
Visita Sito
Bici
:rolleyes: deca (lombardo) batte trek 1/0 :p

peraltro il telaio mi sembra sia usato anche da altre piccole case (es, con diverso motore ma è al 95% lo stesso telaio), o almeno alcuni particolari (il basculante che tiene l'ammo, per es....) chi lo produce veramente? cmq geometria molto buona che non risente di pedalata e frenata.
chi possa produrlo non lo so, presumo che sia un progetto affidato a qualche ditta costruttrice cinese che poi lo commercializza cedendolo a vari brand. Senza voler insinuare che i cinesi fanno cose di m...a . Anzi. inoltre il carro posteriore, sembra utilizzi una tecnologia ben nota a specialized, per cui immagino chi lo produce dovrà pagare l'utilizzo del brevetto. Il telaio viene utilizzato uguale da Lombardo per la Sempione Team, mentre per gli altri modelli Sempione utilizzano piccole variazioni in particolari, con carro piu corto, o angolo sterzo piu' chiuso. e minori escursioni.
Megamo invece utilizza lo stesso telaio che per ospitare il motore shimano, ha un inclinazione del tubo obliquo differente e un carro posteriore leggermente piu corto di 15 mm. conservando stesse quote di aperture tubo piantone e sterzo e altezze da terra. Tutte queste bici però a differenza di estilus sono montate in 29. Megamo produce un modello per 27.5 con il solito telaio, ma con un carro posteriore corto che permette solo il montaggio di 27.5 posteriore. Invece il telaio estilus può permettere il montaggio di gomme ruote 29 fino a 2.6 o gomme 27.5 fino a 3.0 da ciò che mi risulta. Quindi telaio polivalente. Da qualcuno non molto capito, dicendo che era sproporzionato con un carro posteriore enorme e Fuori dal coro. In realtà accogliendo ruote 29 fino a 2.6 è normale che il carro risulti lungo con ruote da 27.5 2.6 ...

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
42
Massa
Visita Sito
Bici
ma non sono certo di quanto affermato poichè sembra che la estilus sia stata prodotta proprio in collaborazione con cicli lombardo. Forse ci può stare che la progettazione circa il telaio sia italiana o sia prodotta da un accordo commerciale tra piu'
case costruttrici che poi la facciano produrre su precise progettazioni a qualche ditta cinese.

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
42
Massa
Visita Sito
Bici
no dai Trek è un prodotto molto piu raffinato. Lo riconosco.. fa bellissimi prodotti a prezzi che però per me sono inavvicinabili. col Budget che avevo ho ottenuto il massimo, e devo ammettere che non solo ne me ne pento ma che non sfigura nemmeno se confrontata con prodotti piu blasonati. Alla fine la differenza comunque la fa il pilota, e per ora il mio compare non riesce a starmi dietro . sopratutto ora con il 29 anteriore e forca 29 , è ancora di piu aumentato il gap.

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
42
Massa
Visita Sito
Bici
Dimenticavo, Anche Brinke ha a catalogo le bici con il solito telaio con piccole modifiche.