Corone piccole per ebike

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Secondo me,probabilmente cambia lo spessore della corona(pochi centesimi di mm.) perchè anche la catena è "rapportata" al numero dei pignoni.;)

Giusto, potrebbe essere, ma il fatto è che alcune sono indicate per 10/11/12V, quindi vanno bene un po' per tutto ... se la fai per 12V (più sottile) va sicuramente bene, o meglio "si infila" anche nelle maglie delle catene fatte per trasmissioni con meno rapporti.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Crca da cingolani hanno la ua della specy da 32 in acciaio...io l ho trovata 2 mesi fà su deporvillage pagandola la metà...se hai tempo butta un occhio li é anc la sua originale.Brakky
Originale de chè? Io non ho una Specy, ma sono d'accordo che dovrebbe andare bene lo stesso. Ci guardo.

cristiano45

Ebiker velocibus
28 Marzo 2019
356
67
28
Verona
Visita Sito
Bici
Non ancora
La Liv di mia moglie monta un 10/51 e udite,una corona da 36.Ma dico, fate una bici esclusivamente da donna e mettete una corona da 36.Ora considerato il tutto,vorrei cambiarle la corona e sono indeciso su una 34 oppure 32.Voi cosa mi consigliate e se avete qualche link dove posso acquistarla.Grazie.Monta su un motore Yamaha

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Originale sram fig@,intendevo quello :joy: nn sò neanche se a morgan hill facciano corone,vero che nn ho specificato ma col 52 esiate solo sram,mio gruppo eagle gx.Brakky
Se è per quello a Morgan Hill non fanno nemmeno le bici o gli altri pezzi, al massimo progettano e fanno fare tutto a Taiwan. o_O

Comunque originale SRAM da 32T in acciaio e BCD104 non esiste (solo da 34T in su le fa, non so perchè), e quindi nemmeno Cingolani può fare miracoli. Da 32T in acciaio di SRAM c'è solo quella direct-mount (no BCD104) che è questa

Poi per Specy TL/Kenevo da 32T BCD104 in acciaio c'è questa

ma non è SRAM originale, inoltre dalla foto non si vede bene ma sembra quasi abbia i fori filettati e nel caso non penso vada bene per me che monto una corona classica con fori lisci e fissata con viti in due pezzi.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Se è per quello a Morgan Hill non fanno nemmeno le bici o gli altri pezzi, al massimo progettano e fanno fare tutto a Taiwan. o_O

Comunque originale SRAM da 32T in acciaio e BCD104 non esiste (solo da 34T in su le fa, non so perchè), e quindi nemmeno Cingolani può fare miracoli. Da 32T in acciaio di SRAM c'è solo quella direct-mount (no BCD104) che è questa

ma non è SRAM originale, inoltre dalla foto non si vede bene ma sembra quasi abbia i fori filettati e nel caso non penso vada bene per me che monto una corona classica con fori lisci e fissata con viti in due pezzi.
Sì ha i fori filettati ma non è un problema anzi, ti basta usare le viti in dotazione per montarla.
Non sarà bella come quella di wolftooth, ma col prezzo che ha te ne compri almeno 4 di questa.

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
53
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
La Liv di mia moglie monta un 10/51 e udite,una corona da 36.Ma dico, fate una bici esclusivamente da donna e mettete una corona da 36.Ora considerato il tutto,vorrei cambiarle la corona e sono indeciso su una 34 oppure 32.Voi cosa mi consigliate e se avete qualche link dove posso acquistarla.Grazie.Monta su un motore Yamaha
Ho dato un'occhiata al sito e tutte le non elettrice escono con la 30T, mentre le elettriche con la 36T... Che pazienza :weary_face:
Comunque io avevo Yamaha nella bici precedente e di fabbrica avevo la 38T (su una 29"......).

Con Yamaha dovrebbe essere abbastanza facile trovare il suo spider e mettere una 32T. Te la cavi con una cinquantina di EURO se prendi uno spider di FSA, ad esempio. Devi solo vedere quale motore hai (se e' il 70Nm allora e' della serie PW) e che linea catena hai (normale/boost, probabile la seconda...) e poi prendi quello che ti serve. Ridewill dovrebbe avere tutto quello che ti serve.

cristiano45

Ebiker velocibus
28 Marzo 2019
356
67
28
Verona
Visita Sito
Bici
Non ancora
Ho dato un'occhiata al sito e tutte le non elettrice escono con la 30T, mentre le elettriche con la 36T... Che pazienza :weary_face:
Comunque io avevo Yamaha nella bici precedente e di fabbrica avevo la 38T (su una 29"......).

Con Yamaha dovrebbe essere abbastanza facile trovare il suo spider e mettere una 32T. Te la cavi con una cinquantina di EURO se prendi uno spider di FSA, ad esempio. Devi solo vedere quale motore hai (se e' il 70Nm allora e' della serie PW) e che linea catena hai (normale/boost, probabile la seconda...) e poi prendi quello che ti serve. Ridewill dovrebbe avere tutto quello che ti serve.
No ho il nuovo da 80 Nm

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.904
11.922
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa

Si la seconda...vero nn ho guardato che marca fosse xche lo danno x levo/kenevo e dato x scontato originale,cmq si cosi pure la mia.Brakky

Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.896
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa

... ma non è SRAM originale, inoltre dalla foto non si vede bene ma sembra quasi abbia i fori filettati e nel caso non penso vada bene per me che monto una corona classica con fori lisci e fissata con viti in due pezzi.
La corona è della Praxis, non la fanno a Morgan Hill e neanche a Quinto di Treviso, headquarter dell’holding Fantic.

Da 9 fino a 12 velocità le corone hanno tutte lo stesso spessore dei denti di calettamento, le catene dei rapporti in questione hanno tutte la medesima larghezza interna, 2,18mm.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
La corona è della Praxis, non la fanno a Morgan Hill e neanche a Quinto di Treviso, headquarter dell’holding Fantic.

Si, avevo dimenticato di aggiungere "come tutti". E anche ", se va bene" dopo "a Taiwan". Contento?

Da 9 fino a 12 velocità le corone hanno tutte lo stesso spessore dei denti di calettamento, le catene dei rapporti in questione hanno tutte la medesima larghezza interna, 2,18mm.

Stando su quanto di utilità generale, quindi, visto che la larghezza del corpetto (ad esempio il classico Shimano/HG) non cambia, così come la larghezza interna delle maglie catena ... cosa è che cambia nel range 9v-12v? Immagino lo spessore delle piastrine laterali della catena, oltre ovviamente alla lunghezza dei perni ed alla spaziatura tra i piani di mezzeria dei singoli pignoni nella cassetta ... giusto?

• Like
Reactions: AlfreDoss

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
951
549
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Scusate, per fare salite su sentieri "estreme" (trialistiche, molto ripide, etc.), naturalmente in turbo, quale sarebbe la combo migliore secondo voi tra cassetta e pacco pignoni?

Sull'Orbea Wild FS ho 11-51 e 32T e mi trovo bene. Mi chiedo però se è possibile trovare un rapporto ancora più leggero...

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
53
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Scusate, per fare salite su sentieri "estreme" (trialistiche, molto ripide, etc.), naturalmente in turbo, quale sarebbe la combo migliore secondo voi tra cassetta e pacco pignoni?

Sull'Orbea Wild FS ho 11-51 e 32T e mi trovo bene. Mi chiedo però se è possibile trovare un rapporto ancora più leggero...
Per me hai gia' una rapportatura molto buona, specialmente per l'uso con assistenze alte. Sicuramente con una 30T (che credo sia la piu' piccola che si puo' avere per e-bike a meno di non trovare uno spider 96 bcd) riusciresti a sfruttare ancora meglio il range, ma non credo guadagneresti molto per le salite estreme. Per quelle io spesso necessito di una velocita' maggiore di quella che offre il rapporto piu' corto e di un certo margine di "frullatura" per ostacoli imprevisti. Quindi di solito scelgo il penultimo o terzultimo pignone.
Pero' questo e' il mio parere e non sono un esperto di percorsi trialistici o estremi.

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
385
221
43
56
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Per me hai gia' una rapportatura molto buona, specialmente per l'uso con assistenze alte. Sicuramente con una 30T (che credo sia la piu' piccola che si puo' avere per e-bike a meno di non trovare uno spider 96 bcd) riusciresti a sfruttare ancora meglio il range, ma non credo guadagneresti molto per le salite estreme. Per quelle io spesso necessito di una velocita' maggiore di quella che offre il rapporto piu' corto e di un certo margine di "frullatura" per ostacoli imprevisti. Quindi di solito scelgo il penultimo o terzultimo pignone.
Pero' questo e' il mio parere e non sono un esperto di percorsi trialistici o estremi.
Concordo, io i rapporti molto corti li uso principalmente per risparmiare batteria su cementate ripide, riesci a salire con assistenze inferiori senza impazzire.
Certo mi piacerebbe che ci fosse l'opzione 32T, 30T anche di fabbrica senza impazzire con spider e altri adattamenti!!
Per me la realtà è che non uso mai i rapporti lunghi per cui 12V risultano inutili!!!

• Like
Reactions: Luca72

eliacaden

Ebiker ex novello
13 Maggio 2019
26
4
3
Como
Visita Sito
Bici
cube hybrid hpc sl 140 2021
ho preso cube hybrid hpc sl 140 l'anno scorso, per me 12v sono inutili. in attesa di " consumare " l'attuale trasmissione shimano xt 12v e quindi cambiarla ho deciso di acquistare i pezzi per fare questa trasformazione: trasmissione shimano linkglide 10v composta da cassetta 11-43 con catena, cambio post e manettino dedicati. corona da 32 con spider ( devo ancora verificare se la linea catena è corretta ). purtroppo la cassetta linkglide non va sul corpetto microspline e così ho comperato 2 cerchi completi con canale 25 invece del 30 e la post con corpetto HG spline. ho fatto i conti dello sviluppo metrico e sono questi: corona 34 pignone 51 ruota 29x2,60 sviluppo mt. 1,579 / corona 32 pignone 43 ruota 29x2,40 sviluppo 1,739 . Dovrebbe quindi essere leggermente più duro da spingere ..... ma non molto
ciao

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
... ho deciso di acquistare i pezzi per fare questa trasformazione: trasmissione shimano linkglide 10v composta da cassetta 11-43 con catena, cambio post e manettino dedicati. corona da 32 con spider ( devo ancora verificare se la linea catena è corretta ). ...

Secondo me fai bene a passare al sistema linkglide, attira anche me, io però sarei rimasto sulla versione 11v con cassetta 11-50T eventualmente lasciando la corona da 34T, a me piace non precludermi nessuna salita ed i rapporti agili non sono mai abbastanza, di quelli duri invece ce ne sono anche troppi.