In una delle prime prove compararive di penumatici , che include anche gli Albert radiali, lo
Schwalbe ne esce non tanto bene….
in questa review sembra che vengano a galla caratteristiche opposte a quelle citate nella prova di MTB mag. Parlano di poco grip generato dai tasselli, troppo movimento della carcassa in curva e un ottima resisteza al rotolamento ( ma la carcassa radiale non doveva migliorare la trazione ma aumentare la resitenza?)
Mi viene il dubbio che sia un pneumatico piu adatto al posteriore di una eMTB, che da grande trazione in salita, piuttosto che una gomma da performance in discesa…
Certo che il test sarebbe stato piu veritiero se all’anteriore avessero messo una Magic Mary radiale….
Bel video e bel test ma in realtà a me non sembra che le caratteristiche emerse siano tanto diverse da quelle citate da me.
Loro hanno usato un tono più critico forse per il tipo di tracciato scelto per effettuare il test, mentre io ho elogiato positivamente le caratteristiche della carcassa radiale, che sono emerse, nei trail che faccio abitualmente. Però se ascolti quello che dicono loro e quello che dico io non ci discostiamo di molto. E' un pneumatico che da il meglio di se su terreni duri e compatti, mentre nei tratti dove serve un tassello che penetra sul terreno mi ero trovato meglio con l'Assegai. La performance di questa nuova carcassa, in alcuni frangenti, per me è indiscutibile. Nell'assorbimento degli urti (quindi maggior trazione e contatto col terreno) o nel feeling che da sui terreni umidi, è superiore a qualsiasi altra gomma. Un paio di settimane fa ero a girare insieme ad amici, abbiamo fatto sentieri prevalentemente di terra e rocce fisse, la sera prima aveva diluviato, loro con le Continental io con le Albert, dove loro perdevano aderenza o gli scivolava in curva il posteriore, io rimanevo incollato al terreno.
L'unico dubbio che ho (che cito nel video) è proprio su quei sentieri, tipo Whistler , dove raggiungi velocità molto alte (irraggiungibili su un trail naturale) e poi entri in curva a gas aperto, in quel caso la capacità di deformarsi delle carcassa radiale e di conseguenza la flessione del tassello non saprei se va a creare una mancanza di precisione o un "effetto deriva". Purtroppo per capirlo dovrò aspettare la riapertura dei bike park qui da me o andare a fare un giro in qualche sentiero di finale ligure.
Del video di VitalMTB non ne condivido molto il voto finale, hanno comparato l'Albert a gomme con una tassellatura più aggressiva rispetto alla sua, non lo trovo un voto obiettivo, estremizzando il concetto è come dare 5 ad una bici da downcountry/trail testandola sul tracciato della val di sole e comparandola a bici da Dh
A breve avrò occasione di provare anche la Magic Mery così riuscirò a farmi un idea più precisa e secondo me una buona accoppiata sarà proprio MM davanti e Albert dietro
A presto