Test Copertoni Schwalbe radiali

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
491
179
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Complicato il montaggio?
no salite senza leve quasi mancava solo un pezzettino, poi mi è venuta l’idea di mettere all’interno un air-Line Enduro all’interno lì tribolato un po’ di più. Provato oggi x la prima uscita su viscido e foglie bagnate non male da provare con varie pressioni, poi oggi giro soft.

• Like
Reactions: NONNOCICLISTA

iron.mike83

Megawatt
Redazione
28 Aprile 2024
16
78
13
42
soraga di fassa
Visita Sito
Bici
trek fuel ex
Girare con quelle pressioni per me sarebbe impensabile nemmeno con inserto !
Quesito per @iron.mike83 : restando in ambito e-mtb full da 160mm al posteriore consiglieresti un pneumatico più scorrevole o uno più aggressivo ?
Se giri a pressioni più alte allora questa è la gomma che fa te
Come dico nel video la Albert, avendo una maggior impronta a terra, non eccelle in scorrevolezza (specialmente se si fa tanto asfalto) quindi per me è già abbastanza aggressiva quella. L'opzione più aggressiva sarebbe la magic mary radiale ma anche avendo il "motore" ti ritroveresti a portar su un bel macigno e, avendo i tasselli più alti e distanzianti, si consumerebbe prima... visto i prezzi non mi sembra il caso

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
919
1.087
93
Lombardia
Visita Sito
In una delle prime prove compararive di penumatici , che include anche gli Albert radiali, lo Schwalbe ne esce non tanto bene….
in questa review sembra che vengano a galla caratteristiche opposte a quelle citate nella prova di MTB mag. Parlano di poco grip generato dai tasselli, troppo movimento della carcassa in curva e un ottima resisteza al rotolamento ( ma la carcassa radiale non doveva migliorare la trazione ma aumentare la resitenza?)

Mi viene il dubbio che sia un pneumatico piu adatto al posteriore di una eMTB, che da grande trazione in salita, piuttosto che una gomma da performance in discesa…

Certo che il test sarebbe stato piu veritiero se all’anteriore avessero messo una Magic Mary radiale….

iron.mike83

Megawatt
Redazione
28 Aprile 2024
16
78
13
42
soraga di fassa
Visita Sito
Bici
trek fuel ex
In una delle prime prove compararive di penumatici , che include anche gli Albert radiali, lo Schwalbe ne esce non tanto bene….
in questa review sembra che vengano a galla caratteristiche opposte a quelle citate nella prova di MTB mag. Parlano di poco grip generato dai tasselli, troppo movimento della carcassa in curva e un ottima resisteza al rotolamento ( ma la carcassa radiale non doveva migliorare la trazione ma aumentare la resitenza?)

Mi viene il dubbio che sia un pneumatico piu adatto al posteriore di una eMTB, che da grande trazione in salita, piuttosto che una gomma da performance in discesa…

Certo che il test sarebbe stato piu veritiero se all’anteriore avessero messo una Magic Mary radiale….
Bel video e bel test ma in realtà a me non sembra che le caratteristiche emerse siano tanto diverse da quelle citate da me.
Loro hanno usato un tono più critico forse per il tipo di tracciato scelto per effettuare il test, mentre io ho elogiato positivamente le caratteristiche della carcassa radiale, che sono emerse, nei trail che faccio abitualmente. Però se ascolti quello che dicono loro e quello che dico io non ci discostiamo di molto. E' un pneumatico che da il meglio di se su terreni duri e compatti, mentre nei tratti dove serve un tassello che penetra sul terreno mi ero trovato meglio con l'Assegai. La performance di questa nuova carcassa, in alcuni frangenti, per me è indiscutibile. Nell'assorbimento degli urti (quindi maggior trazione e contatto col terreno) o nel feeling che da sui terreni umidi, è superiore a qualsiasi altra gomma. Un paio di settimane fa ero a girare insieme ad amici, abbiamo fatto sentieri prevalentemente di terra e rocce fisse, la sera prima aveva diluviato, loro con le Continental io con le Albert, dove loro perdevano aderenza o gli scivolava in curva il posteriore, io rimanevo incollato al terreno.
L'unico dubbio che ho (che cito nel video) è proprio su quei sentieri, tipo Whistler , dove raggiungi velocità molto alte (irraggiungibili su un trail naturale) e poi entri in curva a gas aperto, in quel caso la capacità di deformarsi delle carcassa radiale e di conseguenza la flessione del tassello non saprei se va a creare una mancanza di precisione o un "effetto deriva". Purtroppo per capirlo dovrò aspettare la riapertura dei bike park qui da me o andare a fare un giro in qualche sentiero di finale ligure.
Del video di VitalMTB non ne condivido molto il voto finale, hanno comparato l'Albert a gomme con una tassellatura più aggressiva rispetto alla sua, non lo trovo un voto obiettivo, estremizzando il concetto è come dare 5 ad una bici da downcountry/trail testandola sul tracciato della val di sole e comparandola a bici da Dh
A breve avrò occasione di provare anche la Magic Mery così riuscirò a farmi un idea più precisa e secondo me una buona accoppiata sarà proprio MM davanti e Albert dietro
A presto :p

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
281
232
43
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
montata Albert supersoft dietro appena uscita e resa disponibile (avevo trovato solo quella) - non ho una particolare sensibilità di guida ma per me sul viscido è la gomma con più trazione provata! difficile non accorgersene - immediato il feeling poi fai presto ad assuefarti al meglio come sempre accade - come scorrevolezza la peggiore decisamente - va ben che con il motore conta relativamente ma noto consumi stimati del 15-20% superiori soprattutto sullo scorrevole . non ne parliamo su asfalto - sul tecnico che ritengo il suo terreno non puoi certo valutare ....... sali dove non salivi .... punto

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.718
4.515
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Come ho detto nella discussione delle gomme, il vantaggio della carcassa radiale è evidente. Anteriore MMary e Albert posteriore.

Sui percorsi naturali non c'è confronto. Sul veloce tipo bike park non ho ancora provato, ma bisogna anche adeguare la pressione. Radial come già detto va gonfiata un po' di più. Non ho notato flessioni laterali, anzi è una gomma precisa. Anche i miei tempi sono migliorati perché il maggior GRIP non è solo una sensazione. ;)

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.697
6.321
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
montata Albert supersoft dietro appena uscita e resa disponibile (avevo trovato solo quella) - non ho una particolare sensibilità di guida ma per me sul viscido è la gomma con più trazione provata! difficile non accorgersene - immediato il feeling poi fai presto ad assuefarti al meglio come sempre accade - come scorrevolezza la peggiore decisamente - va ben che con il motore conta relativamente ma noto consumi stimati del 15-20% superiori soprattutto sullo scorrevole . non ne parliamo su asfalto - sul tecnico che ritengo il suo terreno non puoi certo valutare ....... sali dove non salivi .... punto
si ma con mescola supersoft dietro ci sta che consumi di più. è caucciù....
prima cosa montavi dietro?

paolobernie

Ebiker ex novello
31 Agosto 2017
27
28
13
furlanie
Visita Sito
Bici
trek rail

Nella versione web del test https://www.vitalmtb.com/features/gravity-tire-shootout-vital-test-sessions#schwalbe viene spiegato che non gli era stato detto della tecnologia radiale e quindi lo hanno gonfiato alle pressioni abituali con risultati deludenti:

Editor Note: We tested the Albert before it was released and were unaware of the new radial technology.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.440
7.479
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Nella versione web del test https://www.vitalmtb.com/features/gravity-tire-shootout-vital-test-sessions#schwalbe viene spiegato che non gli era stato detto della tecnologia radiale e quindi lo hanno gonfiato alle pressioni abituali con risultati deludenti:

Editor Note: We tested the Albert before it was released and were unaware of the new radial technology.
Davvero? Incredibile: sul fianco dell'Albert c'è scritto "Radial". Che affidabilità questi di Vital...:joy:

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
569
495
63
41
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
Però cavolo! ogni gomma nuova che provi/usi/testi devi adattarla e provare diverse pressioni, radiale o meno, all'utilizzo finale e le condizioni del terreno, ma anche in merito alla carcassa.
Ultimamente mi sono abituato ad usarle con una spalla più rigida e quando torno a quelle "leggerine" mi viene da gonfiarle a 1 bar in più minimo, con tutti i pro e contro che ne conseguono.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.440
7.479
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Con dicono che non sapevano che erano radiali.
Dicono che non conoscevano la tecnologia e quindi hanno sbagliato le pressioni e quindi li hanno usati troppo sgonfi.
Scusa che c'entra con quello che ho scritto io? L'hanno scritto altri. Che lo sapessero o no o che conoscevano la tecnologia o meno cambia poco. Hanno sbagliato non tenendo conto che erano radiali. Una testata se gli danno un Albert che è solo radiale dovrebbe saperlo visto che Schwalbe lo ha anche pubblicizzato. E poi appunto c'è scritto sulla spalla.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.697
6.321
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Scusa che c'entra con quello che ho scritto io? L'hanno scritto altri. Che lo sapessero o no o che conoscevano la tecnologia o meno cambia poco. Hanno sbagliato non tenendo conto che erano radiali. Una testata se gli danno un Albert che è solo radiale dovrebbe saperlo visto che Schwalbe lo ha anche pubblicizzato. E poi appunto c'è scritto sulla spalla.
Hai letto la recensione?
Li hanno testati in anteprima. prima che uscissero sul mercato.
Quindi ci sta che non sapessero che andavano gonfiati un po' di più per avere le migliori prestazioni.