Copertoni deformati

Nordavind

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Ciao, ho preso una eMTB online perché qua in giro le bici della mia taglia (XL) sarebbero arrivate ad ottobre oppure costavano tantissimo.
L'ho portata da un meccanico di biciclette per le regolazioni varie e abbiamo notato che le ruote girano tutte storte (oscillano), il
meccanico mi aveva consigliato i tannus e pensava fossero quelli, li ha tolti e ha controllato di nuovo e mi ha detto che sono i copertoni (Continental) che forse sono rimasti troppo tempo fermi e si sono deformati, ma è mai successo a nessuno sta cosa? Che sfiga. Ora il negozio dove l'ho presa mi ha detto che contatta l'assistenza Haibike.
Col tempo potrebbero "sistemarsi" o rimangono sempre deformati? L'oscillazione è davvero evidente
 

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
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Pinerolo
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Trance 29 1
X mia esperienza un copertone deformato che gira storto rimane così.. sulla muscolare ho uno specialized butcher comprato nuovo che ha dato subito quel difetto.. lo uso da 7o8 mesi ed è sempre uguale
Stessa cosa capitata con altri copertoni di altri brand
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Non so se possa esser risolutivo, sarebbe da provare a mettere i copertoni alla Max pressione consentita dal cerchio (tipo 3 bar) e pedalarli ovviamente su strade bianche a massimo.
 

Mirek

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POLE TIVAL
Se in fase di montaggio si usano troppo le leve cacciagimme è possibile deformare il copertone

mi era successo con un kriptotal e con un altro che non ricordo

Non si addrizzano piu
È poi una cosa estetica ma sopra certe velocità potrebbe causare una minima perdita di aderenza (ma anche no) o precisione di guida

Se il problema a è al posteriore non mi preoccuperei

Ma se fosse all’anteriore lo cambierei (bisogna capire se si tratta di 2 mm o di 8mm di oscillazione
 

Nordavind

Ebiker ex novello
8 Maggio 2025
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nessuna
Grazie. Sì il meccanico mi ha detto che potrei tenerli però dà fastidio su una bici nuova.
Ho letto un commento su un forum in lingua inglese che questo problema capita se si mettono i tannus, ma fosse così credo si sarebbero lamentati in molti. Un altro in effetti ha scritto che dipende se si usano molto le leve (e il meccanico mi diceva di aver fatto fatica a mettere i tannus)

Le ruote comunque oscillano veramente tanto, vedo se riesco a caricare un video
 

apollokid

Ebiker velocibus
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n/a
Verifica che lo pneumatico abbia tallonato correttamente, a me è capitato più volte che, se montandolo sul cerchio non lubrificavo con sapone per poi gonfiare di colpo col compressore, salissero non centrati sul cerchio e poi girassero storti proprio come nel tuo video.
Per la verifica fai girare la ruota e guardala di lato, fai attenzione se ti sembra che sia entrata in modo uniforme nel canale.

In pratica va fatto ne più ne meno che quello che fanno tutti i gommisti auto/moto.
 

NONNOCICLISTA

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Ciao, ho preso una eMTB online perché qua in giro le bici della mia taglia (XL) sarebbero arrivate ad ottobre oppure costavano tantissimo.
L'ho portata da un meccanico di biciclette per le regolazioni varie e abbiamo notato che le ruote girano tutte storte (oscillano), il
meccanico mi aveva consigliato i tannus e pensava fossero quelli, li ha tolti e ha controllato di nuovo e mi ha detto che sono i copertoni (Continental) che forse sono rimasti troppo tempo fermi e si sono deformati, ma è mai successo a nessuno sta cosa? Che sfiga. Ora il negozio dove l'ho presa mi ha detto che contatta l'assistenza Haibike.
Col tempo potrebbero "sistemarsi" o rimangono sempre deformati? L'oscillazione è davvero evidente
Con il tempo non si sistemano, con i soldi si, comprandone dei nuovi (che può capitare a che con i nuovi, come è successo a me, anche con quelle dell'auto)
 
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Giocody

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Conway eWME629
In passato successe alcune volte con copertoni tenuti "normalmente" in negozio, chissà perchè erano sempre Continental...
Allora cambiati immediatamente in garanzia, con mille scuse dell'agente, ma si parla di quasi 10anni fa.
 

maramouse

Ebiker grandissimus
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Canyon Strive:On CFR
Ciao, mi capitò anni fa con una coppia di pneumatici dello scooter piaggio Beverly 350, lo scooter era stato su un piazzale a Pontedera con le gomme sgonfie tanto tempo che una volta portate alla giusta pressione si erano "ovalizzate" l'anteriore era pericoloso, se mollavi il manubrio andavi per terra, risolsi con un treno di gomme nuove, senza interpelllare Piaggio, sbagliando perché magari me le avrebbero sostuite in garanzia e quindi ti dico di provare prima a ritallonare e se non funziona, fare un piccolo video e girarlo alla casa madre.
 

Nordavind

Ebiker ex novello
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nessuna
Si provato a guardare la tallonatura. Ora il negozio dove l'ho presa fa la segnalazione alla Haibike

Se per caso mi vengono a dire che non ci possono fare niente secondo voi è ok girare con le gomme così?

Se invece mi consigliate di sostituirle (metto le mani avanti) che gomme mi consigliate? Ho letto che sto difetto è comune anche con Maxxis

Ora non so se le mie sono uscite di fabbrica così, ma la mia paura è possa ricapitare quando il meccanico rimette i tannus con le leve perché le Continental credo siano difficili da montare, comunque vediamo che mi rispondono
 

fragga

Ebiker pedalantibus
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Haibike lyke 11
Ho montato una xynotal Trail Endurance con il tannus e non c'era verso di farla girare dritta.

Ci ho provato più volte a spingerla al centro, lubrificare sia con sapone che "grasso" da gommista, e farla tallonare di nuovo, c'è stato qualche piccolo miglioramento ma mai dritta.

Ho fatto 500km e l'ho tolta perché mi dava l'impressione di muoversi strana sui tornanti e non mi dava fiducia.

Ho rimontato una maxxis e ha girato dritta subito.
 

Nordavind

Ebiker ex novello
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Sulla Maxxis avevi sempre il tannus?

E invece sulla Continental avevi usato le leve?

Mi sono messo a leggere dei post su un forum in lingua inglese e più di qualcuno dice che il problema nasce se si sforza con le leve, però se non c'è altro modo di inserire pneumatico e tannus come si fa...
 

fragga

Ebiker pedalantibus
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Haibike lyke 11
Sulla Maxxis avevi sempre il tannus?

E invece sulla Continental avevi usato le leve?

Mi sono messo a leggere dei post su un forum in lingua inglese e più di qualcuno dice che il problema nasce se si sforza con le leve, però se non c'è altro modo di inserire pneumatico e tannus come si fa...

Si, tannus sempre.
Ho sempre dovuto usare le leve per l'ultimo pezzo, ma lubrificando bene, niente di esagerato a mio parere.
 

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
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Earth
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Con 2 ruote
ha controllato di nuovo e mi ha detto che sono i copertoni (Continental) che forse sono rimasti troppo tempo fermi e si sono deformati, ma è mai successo a nessuno sta cosa?
Successo giusto questa primavera con un Maxxis Aggressor...
Lasciato tutto l'inverno smontato e adagiato contro una tavola di legno poggiata in obliquo a terra è sembra si sia deformata giusto la porzione di battistrada che toccava il pavimento. Quando l'ho rimontato i primi di giugno sembrava come se si fosse spostato il battistrada di qualche millimetro verso una delle due spalle, ridicolo! :expressionless:
Dopo un mese d'uso al caldo sotto il sole non è cambiato pressoché un caxxo.
Per funzionare funzione, ma prevedo che lo cambierò comunque a breve perché in curva sull'asfalto si sente e mi infastidisce sentire il culo che balla. Fortuna con con quella mescola ci riesco a fare al massimo 3 mesi e 2 li ho fatti.

Comunque c'è di peggio.
Questo è l'ultimo Maxxis che mi è arrivato :joy:
1.jpg
 
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