CONSIGLIO SULL'ACQUISTO EMTB

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Diciamo che difatti tra quelle nello shop sono quelle che mi piacciono di più, sono meno "ingombranti".

Mi hanno appena risposto da MDE con un anticipazione dei nuovi modelli. Il mio budget lo raggiungo con solo il kit telaio e ammortizzatori.... (poi quanto dovrei spendere per completare con tutto il resto??)
La bici completa sta sui 7000 o 7500 nelle proposte che mi hanno fatto.
Con loro avrei la possibilità con altri 200 euro di personalizzare alcune misure, potrebbe aiutare con i problemi fisici? Quanto mi verrebbe a costare uno specialista per dirmi che misure adottare? (Se per la salute aiuterebbe un sacrificio in più lo potrei fare ma a denti molto stretti)
Perdonami, ma problemi alle ginocchia di che tipo?
Con la salute non si scherza, prima cosa che TI CONSIGLIO è di farti dire dal tuo medico o specialista se la bicicletta, nel tuo caso MTB (con le "aggravanti " di una guida/posizione/sforzo(emtb) diverse dal ciclismo su strada), può essere considerata sicura o se può aggravare la situazione.

Una volta avuto il via dal medico ortopedico allora potrai concetrarti sulla scelta della bici e le eventuali modifiche.
 
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SKAKIO

Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
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Padova
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Vai di Levo normale, una delle bici più vendute al mondo...
LAscia stare la Light che comunque la devi pedalare e come dici hai problemi alle ginocchia

Poi voglio dire.... partire in tromba col motore Polini...e poi arrivare ad una light... un pò di coerenza...
diciamo che vedo molte idee confuse... mediterei bene prima di comprare e mi schiarirei le idee
Le light le ho viste ieri sera a l'una prima di dormire.... non ho guardato di che si tratta. Mi piacevano solo esteticamente. Per quello mi son detto chissà, provo a chiedere.
Perdonami, ma problemi alle ginocchia di che tipo?
Con la salute non si scherza, prima cosa che TI CONSIGLIO è di farti dire dal tuo medico o specialista se la bicicletta, nel tuo caso MTB (con le "aggravanti " di una guida/posizione/sforzo(emtb) diverse dal ciclismo su strada), può essere considerata sicura o se può aggravare la situazione.

Una volta avuto il via dal medico ortopedico allora potrai concetrarti sulla scelta della bici e le eventuali modifiche.
Inizio di usura delle cartilagini (cartilagine spugnosa). È stato l'ortopedico e il fisiatra dove ora vado a fare le terapie che mi hanno consigliato di passare ad ebike.
 

SKAKIO

Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
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che vuol dire "personalizzare alcune misure"?? 200 € mi sembrano troppi per regolare le sospensioni, se è quello che intendono, occhio che alcuni negozianti quando sentono 'puzza' di inesperienza propongono cose al limite dell'onestà....fatti consigliare da amici più esperti nel caso....
Come dice slowman cambiano ti cambiano su richiesta alcune misure del telaio. Questo era uno dei vari fattori che mi aveva colpito e pensare di prendere la push3r.
Ora non sono espertissimo in materia, ma se guardi nel loro sito c'è scritto quali misure si possono scegliere.
Sicuramente dovrò andare da uno specialista per farmele dire (a che costo??) Ma non saprei proprio dove andare.... se qualcuno mi sa indicare dove andare, volentieri (Provincia di Padova, possibilmente zona bassa)
 

ivantaggi

Ebiker pedalantibus
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South pride
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Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Avevo capito che le 200 euro fossero per regolare la turbo levo non per variare la geometria della mde…scusate l’equivoco….io in effetti una SL non l’ho mai provata…ho una Kenevo full power del 2019 (le super light ancora non esistevano allora….)
 

slowman

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2022
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Torino
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TurboLevo Gen3
Il discorso di base era che prendendo una bike piuttosto diffusa come la Turbo Levo, nel caso non si trovasse bene con molta facilita la potrebbe vendere per cambiarla con un'altra (ma nel frattempo avrebbe fatto esperienza con qualcosa di accertato). Se uno si fissa con motori/marche poco diffuse di solito è perché ha già usato per anni bici mainstream. Io stesso dopo cannonate e specialized ho voluto provare prima MDE e poi Ibis, ma adesso dovendo prendere la primae bike ho preferito andare sul sicuro e prendere Specialized, meno esotica ma appena ci sali sopra ti trovi subito a tuo agio.
 

SKAKIO

Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
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Il discorso di base era che prendendo una bike piuttosto diffusa come la Turbo Levo, nel caso non si trovasse bene con molta facilita la potrebbe vendere per cambiarla con un'altra (ma nel frattempo avrebbe fatto esperienza con qualcosa di accertato). Se uno si fissa con motori/marche poco diffuse di solito è perché ha già usato per anni bici mainstream. Io stesso dopo cannonate e specialized ho voluto provare prima MDE e poi Ibis, ma adesso dovendo prendere la primae bike ho preferito andare sul sicuro e prendere Specialized, meno esotica ma appena ci sali sopra ti trovi subito a tuo agio.
Settimana prossima vado a provare la Levo, poi decido.
MDE mi attira si, ma rispetto al modello vecchio, quello nuovo viene 1200 in più (solo kit telaio con mono posteriore e forcella) con allestimento completo SRAM.

Rispetto Sram leggendo un pò di forum e recensioni ho letto che è molto più complicato rispetto Shimano. Il cambio è più difficile da regolare, e bisogna farlo costantemente, mentre Shimano è molto più stabile. Per i freni invece leggo che non funzionano. Mi confermate? da principiante meglio shimano, giusto?
 
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muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Rispetto Sram leggendo un pò di forum e recensioni ho letto che è molto più complicato rispetto Shimano. Il cambio è più difficile da regolare, e bisogna farlo costantemente, mentre Shimano è molto più stabile. Per i freni invece leggo che non funzionano. Mi confermate? da principiante meglio shimano, giusto?

Da retta, leggi meno e vai a provare qualcosa. O per lo meno filtra quel che leggi.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Rispetto Sram leggendo un pò di forum e recensioni ho letto che è molto più complicato rispetto Shimano. Il cambio è più difficile da regolare, e bisogna farlo costantemente, mentre Shimano è molto più stabile. Per i freni invece leggo che non funzionano. Mi confermate? da principiante meglio shimano, giusto?
Sui cambi ti hanno detto una cazzata galattica, dipende dai modelli, chiaramente modelli migliori si regolano meno...
Poi ci sono le preferenze, chi preferisce l'uno e l'altro... io ad esempio ho avuto sempre cambi shimano fino ad approdare ad uno Sram e devo dire che preferisco sram, ma sono preferenza leggere a parita' di modelli vanno bene entrambi.

PS
ti pare possano montare su bike da 5k dei freni che non funzionano?????
 

SKAKIO

Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
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Sui cambi ti hanno detto una cazzata galattica, dipende dai modelli, chiaramente modelli migliori si regolano meno...
Poi ci sono le preferenze, chi preferisce l'uno e l'altro... io ad esempio ho avuto sempre cambi shimano fino ad approdare ad uno Sram e devo dire che preferisco sram, ma sono preferenza leggere a parita' di modelli vanno bene entrambi.

PS
ti pare possano montare su bike da 5k dei freni che non funzionano?????
Sui freni spero che non si risparmi mai... però ad esempio prima qua ho letto una discussione in cui si chiedeva consiglio se formula 2 o 4 in sostituzione a sram che non frena anche se ha cambiato i dischi... confesso però che non ho guardato di che modello sram va a sostituire.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sui freni spero che non si risparmi mai...

Ma che diavolo ci vuoi o devi fare con i freni? Hai paura di schiantarti contro il muro quando scendi la rampa del garage?

però ad esempio prima qua ho letto una discussione in cui si chiedeva consiglio se formula 2 o 4 in sostituzione a sram che non frena anche se ha cambiato i dischi... confesso però che non ho guardato di che modello sram va a sostituire.

Ma tu pigli sempre per buone tutte le cazz .. volevo dire, i pareri personali che trovi sui forum in giro in rete? Se è per quello trovi anche eminenti esperti che ti garantiscono che i freni top di gamma della marca X sono peggio pure di quelli che trovi sulla MTB che ti danno in omaggio al mediaworld quando compri un TV. Non ti fai qualche domanda? Da queste domande non ti viene voglia di approfondire un poco e farti un'idea tua magari (se puoi) dopo aver provato? Un esempio recente, ti sei preso la briga di vedere che freni monta questo tizio qui e tanti altri come lui?


Ti pare che un'azienda (SRAM) che assieme ad un'altra (Shimano) si spartisce il grosso del mercato MTB/eMTB da un certo livello in su lasciando agli altri le briciole possa pensare di rifilare ai suoi clienti (produttori di bici tipo Specialized tanto per dirne uno, non Peppino l'artigiano che si costruisce la bici in garage con tubi di ferro) impianti frenanti che siano realmente e significativamente peggiori di quelli dei concorrenti o che "non funzionino" e continuare stare sul mercato?

Poi per carità, ci possono essere leggere differenze, si possono avere diverse preferenze tipo non ti piace l'olio DOT e preferisci l'olio minerale, o preferisci un feeling più o meno brusco nell'attacco frenata, o ti piace il Giappone, o uno lo trovi in offerta e l'altro no ... quello che vuoi.
 

SKAKIO

Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
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Sto solo chiedendo consigli dato che in materia sono completamente ignorante. Mica sto dicendo che così deve essere.
Come su tutto ci sono vari livelli di qualità, quindi volevo capire cosa darebbe meglio evitare.
Dato che non ho mai fatto sentieri che con la bici nuova spero di riuscire a fare, vorrei riuscire a fermarmi se mi vedo in difficoltà per riprendermi e pensare meglio che fare finché non ci prendo bene la mano.
Mi è capitato di volermi fermare perché mi sentivo in difficoltà data da una pendenza eccessiva e il sentiero scavato in cui ci passava quasi solo la ruota come un binario ma non ci sono riuscito ed ho fatto un volo...
Quella volta che ho provato la levo di mio fratello, dopo 40 minuti di discesa sostenuta, in un tratto di asfalto dove avevo preso gli 80km/h ho sentito i tubi dei freni che hanno iniziato a vibrare e la frenata è stata veramente molto ma molto lenta.... non dico che me la sono fatta sotto arrivato in un punto in cui la strada era franata, ma quasi.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
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KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
ti sei preso la briga di vedere che freni monta questo tizio qui e tanti altri come lui?

Stica... questo è manico altro che freni, ma poi sti freni e sti cambi... ci si ribaltava e si bloccava con i pattini 20 anni fa e ora con i freni IDRAULICI a disco non si riesce più a frenare... bho :joy: le bici di oggi fanno davvero cagaxxe! io consiglio una Saltafoss

p.s. per i freni che non frenano c' è sempre il metodo Flintstone :joy: :joy:
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Sto solo chiedendo consigli dato che in materia sono completamente ignorante. Mica sto dicendo che così deve essere.
Come su tutto ci sono vari livelli di qualità, quindi volevo capire cosa darebbe meglio evitare.
Dato che non ho mai fatto sentieri che con la bici nuova spero di riuscire a fare, vorrei riuscire a fermarmi se mi vedo in difficoltà per riprendermi e pensare meglio che fare finché non ci prendo bene la mano.
Mi è capitato di volermi fermare perché mi sentivo in difficoltà data da una pendenza eccessiva e il sentiero scavato in cui ci passava quasi solo la ruota come un binario ma non ci sono riuscito ed ho fatto un volo...
Quella volta che ho provato la levo di mio fratello, dopo 40 minuti di discesa sostenuta, in un tratto di asfalto dove avevo preso gli 80km/h ho sentito i tubi dei freni che hanno iniziato a vibrare e la frenata è stata veramente molto ma molto lenta.... non dico che me la sono fatta sotto arrivato in un punto in cui la strada era franata, ma quasi.
Quarantaaaaaaaaaaaaaaa min di discesa sostenuta?dov é che ci prenoto le ferie...ottantaaaaaaaa kilometri orari?io fossi tuo fratello nn te la lascerei piu prendere o_O o_O o_O o_O o_O o_O vaccaboia.Brakky
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Mi è capitato di volermi fermare perché mi sentivo in difficoltà data da una pendenza eccessiva e il sentiero scavato in cui ci passava quasi solo la ruota come un binario ma non ci sono riuscito ed ho fatto un volo...

Ma sei sicuro che la colpa fosse dei freni?

Quella volta che ho provato la levo di mio fratello, dopo 40 minuti di discesa sostenuta, in un tratto di asfalto dove avevo preso gli 80km/h ho sentito i tubi dei freni che hanno iniziato a vibrare e la frenata è stata veramente molto ma molto lenta.... non dico che me la sono fatta sotto arrivato in un punto in cui la strada era franata, ma quasi.

Ma da dove sei sceso, dall'Olimpo? Vabbè, io non sono evidentemente all'altezza e ti lascio alle amorevoli cure e consigli di @GIUIO10 che saprà sicuramente indicarti la giusta via :):imp:
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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Bergamo
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TLevo, wilier jena hybrid
Quarantaaaaaaaaaaaaaaa min di discesa sostenuta?dov é che ci prenoto le ferie...ottantaaaaaaaa kilometri orari?io fossi tuo fratello nn te la lascerei piu prendere o_O o_O o_O o_O o_O o_O vaccaboia.Brakky
Everest, van su con la rise senza externder e vengon giù a cannone, Le prime due tacche poi chiudono il giro sulla ciclabile lì sotto!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Capitolo freni

a prescindere dalle supercazzole degli 80 all'ora per 40 mkinuti... le bici che compri frenano, altrimenti non le venderebbero e su bici che si suppone vadano più veloce in discesa vengono montati freni migliori, ad esempio c'è differenza tra un freno di una XC e una Enduro, ma anche tra la stessa enduro c'è quella con la sospensione più scarsa e avrà anche il freno più scarsa se è il modello base.
Ma la bontà di un freno non si giudica dal ...se frena o no, in quanto tutti frenano, ma da infiniti altri fattori, ovvero la modulabilità, la resistenza allo sforzo prolungato, la potenza di frenata, la regolazione leve, i materiali, la frequenza spurgo e mille altri fattori.

Ora il 95% delle MTB monta pacchetti con gruppi Shimano o Sram e questo è il motivo per cui ci abbina poi freni Shimano o Sram, sono nel pacchetto col contratto che hanno e Shimano e Sram fanno freni che vanno dai modelli basici a modelli top, ma ogni freno montato su una MTB E' ADEGUATO A QUELLA MTB.
Detto questo la frenata non dipende solo dal freno, ma molto anche dal disco e dalla pastiglia utilizzata, ergo l'argomento si complica ancora di più.

Ma per raggiungere il massimo della complicazione, ci sono poi ditte oltre Shimano e Sram che sono proprio specializzate sui freni, vedi Hope, Magura, Formula, Braking e compagnia bella e molti utenti preferiscono questi freni rispetto a quelli di montaggio perchè hanno qualcosina in più magari nella potenza oppure sulla modulabilità, ma si va a sensazione

Quindi il consiglio è di non fasciarti la testa sui freni, quelli che trovi vanno bene, almeno all'inizio, poi col tempo deciderai magari di provare altre pastiglie, oppure cambiare il disco con un disco più performante o alla fine (molto per sfizio) cambiare l'impianto... ma tutto con gradualità

Poi ci sono le dicerie dei forum, quella famosa è che gli Sram non frenano, oppure c'è quella che le MTB Decathlon non vanno, che le Suntour fanno cagare, te ne potrei trovare a bizzeffe, sono tutte cagate da forum a discapito dei creduloni.
Le cose vanno sempre analizzate nel loro complesso, io ad esempio avevo sulla bici degli Sram Code che mi sono fatto andare bene per un anno (modello top Sram 4 anni fa) poi decisi di cambiare i dischi di serie, che dei dischi top e sentii miglioramenti importanti... poi avevo fatto qualche spurgo di troppo allora decisi di provare i Formula Cura... insomma la scimmia funziona cosi... passo passo

sid