Moebius
Ebiker potentibus
Io ho gli HT AE05 (eccezionali) e i pin di ricambio si trovano:Possibile che non esista un pedale che abbia i pin di ricambio?
https://www.riecycle.it/prodotto/pin-di-ricambio-pedali-ht/
Io ho gli HT AE05 (eccezionali) e i pin di ricambio si trovano:Possibile che non esista un pedale che abbia i pin di ricambio?
Le motivazioni che mi portano ad utilizzare questi pedali con queste scarpe sono le seguenti:
- sono uno che non ha 2 paia di scarpe da utilizzare a seconda delle uscite, quindi queste mi permettono di dare una botta di qua e una botta di là
- ho la necessità di utilizzare attacchi perche notavo che senza mi ritrovavo a non orientare a modo il tallone (troppo esterno) con conseguenti fastidi al ginocchio
- me la cavo abbastanza bene ma nell'impestato preferisco avere sempre un piede libero per dare la zampata di salvataggio
- così addobbato, come appoggi il piede sul pedale, senza guardare e senza sapere che lato prendi, hai una presa sicura sui pedali (libero di non crederci Duca ma è veramente così ... quei pin grippano perfettamente anche su scarpe con meno flat).
Gusti personali a parte, io non ho ancora trovato (nel mio piccolo) soluzioni alternative comode e pratiche per come vivo io la mtb.
E se esci e fai un 30 km di sterrato con gli attacchi e poi viri per un 20 km su percorsi impestati come ti comporti? Io non ho l'esperienza e la sicurezza di stare perennemente agganciato e non per questo voglio privarmi degli attacchi.Capisco le tue motivazioni personali, se ti trovi bene, sei libero di continuare su questa strada. Però la tua scelta è tecnicamente scorretta, se scegli SPD, devi tenere sempre agganciato, altrimenti ti perdi il plus di questo sistema. Se vai flat, devi avere una scarpa che aderisca perfettamente ai pedali altrimenti non avrai il grip sufficente e quindi potrebbe risultare pericolosa.
Quella tipologia di pedali io la concepisco solo in un modo, se esco per andare sui trail uso scarpe per SPD e rimango sempre agganciato. Se vado al bar o sulla ciclabile con la famiglia o uso la bici per gli spostamenti quotidiani, metto su un paio di scarpe normali e appoggio il piede al lato flat dei pedali.
E se esci e fai un 30 km di sterrato con gli attacchi e poi viri per un 20 km su percorsi impestati come ti comporti?
quei pin hanno presa con scarpe che hanno tacchetti anche più marcati (son così vivi negli spigoli che veramente c'è da far attenzione
Ma la scarpa a un intersuola molto rigida che non accoppia perfettamente con il pedale flat riducendo grip e sicurezza.Dopo aver provato i flat e SPD ho comprato i funn mamba (una lato con aggancio e l'altro flat)che per me sono il miglior compromesso!
Uso five ten con attacco e mi ci trovo molto bene sia nel pedalare/tirare in salita (agganciato) che in discesa usando il lato flat (a patto di avere delle scarpe idonee con suola larga e piatta con molto grip, l'attacco della scarpa non disturba sul lato flat).
Ma la scarpa a un intersuola molto rigida che non accoppia perfettamente con il pedale flat riducendo grip e sicurezza.
In linea di massima era il mio stesso pensiero, ma ho cambiato i pin originali mettendoli un po' più lunghi (3mm).
Inoltre in discesa (almeno per me che sono un peso forma da 100kg) si carica molto sui pedali e quindi ti assicuro che non ho mai perso per un istante un pedale (e parlo di sentieri abbastanza tosti) e gran merito penso sia della suola (nonostante più rigida) five ten...
Le hai mai provate un paio di 5.10 espressamente per pedali flat?
No, perché ho preso direttamente le minnaar impact vxi clipless con suola mi6 (che sarebbero da DH)per provare spd ed inoltre dato che ho le caviglie un po' ballerine cercavo qualcosa di più protettivo.
Comunque ho intenzione di prendere le five ten decicate al flat come dici tu, perché il grip deve essere ancor maggiore.
I migliori flat sul mercato, in realtà non sono piatti, ma concavi.
I kamikaze della six