Consiglio E MTB da freeride/DH

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Vr297

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Figa ma vuoi vedere che sto prendendo la
Fai un pò di confusione....la mia vecchia bici era questa: Haibike allmnt sduro sl, mentre la tua è la Pro, ci sono ben 2000 euro di differenza.... Vedi l'allegato 19182
ed era il modello base, le modifiche sono state diverse, sia per cambiare un pò le geometrie (aveva un angolo sterzo davvero troppo chiuso), che per miglioramenti qualitativi dei componenti. L'angleset però non l'avevo montato, ho solo montato una forca 140/180 (che quindi manteneva sostanzialmente la geometria quando era abbassata, anzi chiudeva ulteriormente lo sterzo dato che la forca originale era una 150, ma a 180 apriva lo sterzo dandole un assetto più da discesa) e sostituito le ruote da 27,5" molto entry level con delle Deemax 26" da 2.7 (praticamente plus...). Ho cambiato i freni montando degli Hope M4 seminuovi che avevo in casa mentre per l'ammo, dopo una prova con un monarch plus con interasse più lungo di 1 cm, avevo preferito lasciare il suntour duair originale, sia perchè in questo modo con la nuova forca lo sterzo rimaneva più aperto, che per la effettiva buona funzionalità. Come mai sono passato alla dh?...Per due motivi: primo la allmnt era troppo grande per me (avevo preso una 50 rispetto ad una 48, dato che era l'unica disponibile e che avendo accorciato lo stem riuscivo tutto sommato a guidare) e secondo aveva un problema al display (si spegneva inspiegabilmente molto spesso, anche se l'assistenza restava) che il rivenditore in circa nove mesi non è mai riuscito a risolvere nonostante tutte le sue assicurazioni...(fra l'altro ho scoperto poi che il problema c'era già prima che l'acquistassi...). Allora mi sono messo in testa di cambiarla e la dh mi intrigava sin dalla prima volta che l'avevo vista (dal 2006 ho avuto solo dh) ma costava un botto. Poi ho trovato i ragazzi di Terni che mi hanno fatto un prezzaccio (la bici era dell'anno prima l'ho presa col 30% di sconto!) e ho venduto la mia privatamente. Se mi trovo meglio? Direi moltissimo, la bici è specialistica per la discesa ed è quello che volevo, le quote sono giuste (viene fornita anche una angleset ma non l'ho montata perchè mi va bene così) e a dispetto di chi dice che pesa molto e non è divertente in discesa, i suoi 25 kg li porto con tutta la soddisfazione e divertimento possibile (puoi chiedere anche a @vicma56 che ce l'ha identica, e @e-runza70 che ha la versione Guido Tschugg). Ora aspetto la Flyon che sicuramente proverò e magari fra un paio d'anni con qualche sconto importante comprerò, passando la mia a mio figlio.


Figa ma quella che ho preso é proprio come quella in foto verde, non la precedente che ti dicevo erroneamente!!
Non riesco a coglierne le differenze comunque...

La DWNHLL é il mio sogno per ora, ma purtroppo é fuori budget...anche se su questa alla fine spendi di qua e spendi di la sicuramente partiranno bei dindi...
 

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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
C'è questa, costa più di quanto ti sei prefissato ma è praticamente nuova e con ancora 12 mesi di garanzia. E il negozio è dove l'ho presa io, superaffidabili.

P.S. Non ricordavo che già l'avevi comprata....
 

Vr297

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Le differenze sono qua...
Forcella: RockShox Pike DualPosition RC
Ammortizzatore: RockShox Monarch e.i Auto
Freni: Magura MT4 180/180
Cambio: Shimano XT 10-vel.
Reggisella telescopico: Kind Shock LEV-DX
Ruote: Mavic CrossRide Light WTS
E non è poco....

Bypassando il comparto sospensioni (dove su quella che prendo sono stati messi davanti una pike e dietro un monarch RT3) ed il telescopico é stato post montato anche lui, le ruote avevo gia intenzione di cambiarle, cosi come i freni se del caso.
Il prezzo ampiamente sotto ai 2 mila ha fatto il resto...

Edit
Quella che mi hai linkato dei ragazzi di Terni l avevo vista, ma da subito scartata per problemi di budget...
So che sono prodotti diversi, ma io la mia l ho pagata moooolto meno...
 

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É una Sduro che, essendo del 2016 differisce dalla Xduro solo x il motore che é Yamaha anziche Bosh mi pare
Quindi dopo tutte le dissertazioni sul freeride e il Dh ( e anche nel titolo..) che ci vorresti fare...stai puntando una delle bici più chiuse di sterzo dell'universo e con geometrie talmente old ( per fare freeride o Dh) che una qualsiasi 140-140 di quest'anno se la beve..mhh... :blush: :innocent:
 

Vr297

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Quindi dopo tutte le dissertazioni sul freeride e il Dh ( e anche nel titolo..) che ci vorresti fare...stai puntando una delle bici più chiuse di sterzo dell'universo e con geometrie talmente old ( per fare freeride o Dh) che una qualsiasi 140-140 di quest'anno se la beve..mhh... :blush: :innocent:

Si, perche con la somma che ho speso è la mtb con l elettrico di serie piu discesistica che ho trovato...
L alternativa era una DH elettrificata bafang spendendo almeno 500 euro in piu.

Purtroppo sto periodo i dindi scarseggiano e tra MX bici e minimotard ci sono dei compromessi...
 

DEKILLA64

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Bypassando il comparto sospensioni (dove su quella che prendo sono stati messi davanti una pike e dietro un monarch RT3) ed il telescopico é stato post montato anche lui, le ruote avevo gia intenzione di cambiarle, cosi come i freni se del caso.
Il prezzo ampiamente sotto ai 2 mila ha fatto il resto...

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Quella che mi hai linkato dei ragazzi di Terni l avevo vista, ma da subito scartata per problemi di budget...
So che sono prodotti diversi, ma io la mia l ho pagata moooolto meno...
Si lo so, hai comunque un mezzo molto valido come componenti. La geometria è quella che è ma capisco che il prezzo in questo caso sia stato fondamentale per la tua scelta. Non so/non ricordo che freni hai...ma se monta ancora i Tektro auriga originali credo che ne troverai i limiti molto presto, per le ruote invece forse ci vorrà più tempo.
 

Vr297

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Si lo so, hai comunque un mezzo molto valido come componenti. La geometria è quella che è ma capisco che il prezzo in questo caso sia stato fondamentale per la tua scelta. Non so/non ricordo che freni hai...ma se monta ancora i Tektro auriga originali credo che ne troverai i limiti molto presto, per le ruote invece forse ci vorrà più tempo.

Hai centrato benissimo la questione: come tutte le cose nella.vita ci si pongono degli obiettivi che vuoi o non vuoi alcune volte non possono essere raggiunti e bisogna scendere a compromessi
I freni gia mi sto muovendo sto cercando hope 4p oppure shimano saint che cmq sia me li terrei anche per future mtb
 

Auanagana

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Si, perche con la somma che ho speso è la mtb con l elettrico di serie piu discesistica che ho trovato...
L alternativa era una DH elettrificata bafang spendendo almeno 500 euro in piu.

Purtroppo sto periodo i dindi scarseggiano e tra MX bici e minimotard ci sono dei compromessi...
Cerca la Lapierre Sx800 o Sx600 ad esempio che in discesa sono un altro pianeta rispetto a quelle Haibike almnt e col prezzo ci dovresti stare intorno ai 2000 euro... ;)
 

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Cerca la Lapierre Sx800 o Sx600 ad esempio che in discesa sono un altro pianeta rispetto a quelle Haibike almnt e col prezzo ci dovresti stare intorno ai 2000 euro... ;)

Purtroppo era un mezzo che ho gia cercato, ma i prezzi sono ben oltre i 2.000 ed erano cmq tutte bike fuori raggio di 200k. Di distanza.
Avevo anche cercato delle turbo levo, ma anche li c era da tirar fuori 2400 minimo e quindi quando ho trovato questa ho scazzato e l ho presa...vediamo un po appena la posso provare che feedback mi da...
 
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Purtroppo era un mezzo che ho gia cercato, ma i prezzi sono ben oltre i 2.000 ed erano cmq tutte bike fuori raggio di 200k. Di distanza.
Avevo anche cercato delle turbo levo, ma anche li c era da tirar fuori 2400 minimo e quindi quando ho trovato questa ho scazzato e l ho presa...vediamo un po appena la posso provare che feedback mi da...
Metti subito un angleset fisso da 1 grado o 2 per ridurre l' angolo di sterzo da 68 gradi di serie...;)
 
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Cioè tu per 450 € non hai preso la prima che ti avevo linkato?

Va bhe................
Credo che la bici che avevi postato (e che anche io avevo postato in un altro 3d) l'avesse già presa l'utente Tiziano Conte ;) ...o almeno sembrava intenzionato a prenderla, gli toglieva anche 300 euro...

P.S. Visto ora, infatti l'inserzione è chiusa.
 

Vr297

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La mia dh ha 63,5° di angolo sterzo.

Quindi con quella che ho preso potrei arrivare a 66° mettendo le boccole che mi avete consigliato...
Ora che ci penso nei percorsi più Freeride che DH mi sentivo molto piu a mio agio con la bergamont (66° e 180/180) piuttosto che col Summum da 63° e 200 di escursione...
Viceversa nel veloce aperto dove si sentiva la maggiore stabilita della bici da DH

@DEKILLA64
Quando vendi la tua fai un fischio.:p..tra l altro non siamo manco tanto distanti
 
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Quindi con quella che ho preso potrei arrivare a 66° mettendo le boccole che mi avete consigliato...
Ora che ci penso nei percorsi più Freeride che DH mi sentivo molto piu a mio agio con la bergamont (66° e 180/180) piuttosto che col Summum da 63° e 200 di escursione...
Viceversa nel veloce aperto dove si sentiva la maggiore stabilita della bici da DH
Si la logica è questa...aprendo lo sterzo perdi in agilità e guadagni in stabilità e viceversa. Però 68° sono quasi una quota da xc...con l'angleset secondo me trovi il giusto compromesso per le tue esigenze.