Consiglio E MTB da freeride/DH

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Purtroppo le batterie sono care:
Io messo le prime due che ho trovato, ovviamente prima di fare eventuali acquisti di batterie vanno approfondite le compatibilità.


Mi ha confermato che la batteria regge praticamente ancora come quando l aveva comperata. Per la trasmissione a vedere le foto é ok.
 

DEKILLA64

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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Non è più possibile esprimere una opinione?
No, se avvalorata dall'esperienza però....hai una e-dh? Ne hai mai guidata una? Io ne ho una da 3 anni e un'altra ex muscolare kittata, che usa mio figlio ma che qualche volta ho utilizzato anche io. Con nessuna delle due ho avuto i problemi di cui parli. Dal 2006 uso solo bici da dh con doppia piastra, prima muscolari e ora elettriche...i problemi sono altri... tipo...risalire i sentieri di un bike park per evitare la seggiovia con rapportature da discesa. Ma si cambia il pacco pignoni e questi problemi "quasi" spariscono.:cool:
 

ivo

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No, se avvalorata dall'esperienza però....hai una e-dh? Ne hai mai guidata una? Io ne ho una da 3 anni e un'altra ex muscolare kittata, che usa mio figlio ma che qualche volta ho utilizzato anche io. Con nessuna delle due ho avuto i problemi di cui parli. Dal 2006 uso solo bici da dh con doppia piastra, prima muscolari e ora elettriche...i problemi sono altri... tipo...risalire i sentieri di un bike park per evitare la seggiovia con rapportature da discesa. Ma si cambia il pacco pignoni e questi problemi "quasi" spariscono.:cool:
Ho esordito con "E' mia convinzione...." senza pretesa di avere la verità in tasca ma se non si può esprimere una opinione... vabbè, s'è fatto tardi
 
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Detto questo, l'oggetto del topic é capire SE e QUALE haibike prendere per farne un uso anche abbastanza discesistico (ho gia visto la DWNHLL ma anche usata non si trova sotto le 2700/3.000 euro decisamente troppo x me)

Mah...spendere meno di queste cifre per bici montate con fox 40, ammo vivid, freni e guarnitura saint...beh...oltretutto proprio per la loro destinazione d'uso secondo me non sono bici sfruttatissime come può essere una enduro. Quelle che ho visto in giro usate erano tutte con pochi chilometri e di gente che le aveva comprate probabilmente senza sapere cosa comprava....le due che ti ho postato non so, prova a informarti...se ti interessano. (quella di Torino l'avrei comprata all'istante per mio figlio se non fosse che è una L...). Comunque i 3400 chilometri della bici di cui parlavi sopra, secondo me non sono un'enormità...certo che dipende da come la bici è stata sfruttata, però il montaggio merita sicuro.
 
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E' mia convinzione che le mtb elettrificate mal si prestino ad uso discesistico principalmente per ragioni di ingombro, se è già facile toccare sotto con ebike native, con motori ausiliari si va sul sicuro (di sbattere) a meno che non si vada per scorrevoli sterratoni.
La tua convinzione (per sentito dire o idea che ti sei fatto da solo...) fino a quando dici che... è una tua convinzione, ok...il resto "si va sul sicuro (di sbattere) a meno che non si vada per scorrevoli sterratoni" puoi dirlo se quantomeno le hai provate....e da vedere anche di che bici parli...

19154
io con questa non ci vado su sterratoni (anzi, in discesa si comporta meglio della Haibike dwnhll nativa...)...certo che elettrificare una demo 8 di 7-8 anni fa che già aveva un mc bassissimo ha poco senso perchè lì veramente il rischio di sbattere il motore su qualche grossa pietra c'è....ma fare di tutt'erba un fascio come hai detto tu mi pare fuori luogo...ma ovviamente questa è una mia opinione...:rolleyes:
 

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La tua convinzione (per sentito dire o idea che ti sei fatto da solo...) fino a quando dici che... è una tua convinzione, ok...il resto "si va sul sicuro (di sbattere) a meno che non si vada per scorrevoli sterratoni" puoi dirlo se quantomeno le hai provate....e da vedere anche di che bici parli...

Vedi l'allegato 19154
io con questa non ci vado su sterratoni (anzi, in discesa si comporta meglio della Haibike dwnhll nativa...)...certo che elettrificare una demo 8 di 7-8 anni fa che già aveva un mc bassissimo ha poco senso perchè lì veramente il rischio di sbattere il motore su qualche grossa pietra c'è....ma fare di tutt'erba un fascio come hai detto tu mi pare fuori luogo...ma ovviamente questa è una mia opinione...:rolleyes:

E' la tua?

Se si, complimenti.....:scream::yum:party:
 

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E' la tua?

Se si, complimenti.....:scream::yum:party:
Beh...era la mia, almeno finchè è stata muscolare....poi l'ho passata a mio figlio tredicenne, infatti le ruote che vedi in foto sono 24" e l'ammo originale a molla da 222 di interasse è stato sostituito con un 190 ad aria. Adesso monta le 26 originali con ruote da 2.7, l'angolo sterzo è stato aperto di 2° con angleset. Nonostante ciò il mc resta alto e il motore non ha mai toccato. Vantaggio rispetto alla mia nativa? Essendo più corta di circa 10 cm in discesa è molto più reattiva e divertente da guidare, anche sui salti. Per contro...purtroppo pesa un botto...e in salita si soffre un pò :cool: 19160
 
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Mah...spendere meno di queste cifre per bici montate con fox 40, ammo vivid, freni e guarnitura saint...beh...oltretutto proprio per la loro destinazione d'uso secondo me non sono bici sfruttatissime come può essere una enduro. Quelle che ho visto in giro usate erano tutte con pochi chilometri e di gente che le aveva comprate probabilmente senza sapere cosa comprava....le due che ti ho postato non so, prova a informarti...se ti interessano. (quella di Torino l'avrei comprata all'istante per mio figlio se non fosse che è una L...). Comunque i 3400 chilometri della bici di cui parlavi sopra, secondo me non sono un'enormità...certo che dipende da come la bici è stata sfruttata, però il montaggio merita sicuro.

Ciao e grazie della tua opinione e delle segnalazioni!
Quella di torino é un fasullo purtroppo l avevo gia vista, l'altra invece é fuoribudget e non scende di prezzo.

Quella che ho trovato l'ho trovata sotto i 2000 euro e poi magari me la sistemo cambiando forche e mono...
Ora cmq montata gia con 150 RShox PIKE e dietro con 150 Monarch RT3 potrebbe anche essere che son serva upgradarla ulteriormente
É una ALLMTN 2016
 
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Canyon Spectral:On 7.0
La tua convinzione (per sentito dire o idea che ti sei fatto da solo...) fino a quando dici che... è una tua convinzione, ok...il resto "si va sul sicuro (di sbattere) a meno che non si vada per scorrevoli sterratoni" puoi dirlo se quantomeno le hai provate....e da vedere anche di che bici parli...

Vedi l'allegato 19154
io con questa non ci vado su sterratoni (anzi, in discesa si comporta meglio della Haibike dwnhll nativa...)...certo che elettrificare una demo 8 di 7-8 anni fa che già aveva un mc bassissimo ha poco senso perchè lì veramente il rischio di sbattere il motore su qualche grossa pietra c'è....ma fare di tutt'erba un fascio come hai detto tu mi pare fuori luogo...ma ovviamente questa è una mia opinione...:rolleyes:
Ho una Specialized Enduro e una Canyon Spectral:On quindi non da DH ma ogni tanto qualche toccata sotto capita, probabilmente facciamo percorsi differenti.

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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Questo è uno dei tanti link, ma li trovi anche a meno...
Questo è uno dei tanti link, ma li trovi anche a meno...
Volevo prenderli ma mi sono fermato a causa del diametro di 5 mm, che tolto il millimetro di spessore diventa 3 mm e avevo paura che sballonzolassero troppo.

Li hai bloccati in qualche modo?
 

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Volevo prenderli ma mi sono fermato a causa del diametro di 5 mm, che tolto il millimetro di spessore diventa 3 mm e avevo paura che sballonzolassero troppo.

Li hai bloccati in qualche modo?
Li bloccano i raggi nel punto di incrocio e in basso sui nippli restano più precisi, ma anche dove ho dovuto lasciarli lenti (tipo vicino la calamita) basta stringerli con le dita, restano un pò laschi ma non te ne accorgi proprio...e non si sente nessun rumore. Se li monti con un pò di attenzione viene un bel lavoro. Poi deve piacere...ovvio...:D Sulla bici di mio figlio li avevo montati perchè quei raggi in acciaio non si potevano vedere....ora ha le dt swiss 1750 coi raggi neri e li ho lasciati "nature"....:innocent:
 

DEKILLA64

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Ciao e grazie della tua opinione e delle segnalazioni!
Quella di torino é un fasullo purtroppo l avevo gia vista, l'altra invece é fuoribudget e non scende di prezzo.

Quella che ho trovato l'ho trovata sotto i 2000 euro e poi magari me la sistemo cambiando forche e mono...
Ora cmq montata gia con 150 RShox PIKE e dietro con 150 Monarch RT3 potrebbe anche essere che son serva upgradarla ulteriormente
É una ALLMTN 2016
Ma è una Sduro o Xduro?... Comunque, se sono a posto, Pike e Monarch sono due ottime sospensioni.
 

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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ho una Specialized Enduro e una Canyon Spectral:On quindi non da DH ma ogni tanto qualche toccata sotto capita, probabilmente facciamo percorsi differenti.

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Da me tante pietre...quelle rotonde, bastarde...e anche radici e tronchi di traverso. Toccare capita si, ma niente di che. Invece ho un ricordo allucinante di questa...
19167

che mi aveva fatto provare un amico scambiandoci le bici per qualche discesa... vero che spianava tutto...ma ca---o...era un continuo sbattere il mc e anche violentemente su qualsiasi cosa sporgesse dal terreno. Magari aveva un sag eccessivo, ma certo che il mc era veramente basso.
 

DEKILLA64

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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
É una Sduro che, essendo del 2016 differisce dalla Xduro solo x il motore che é Yamaha anziche Bosh mi pare
Non è che hai una foto per caso?...Sduro ce ne sono almeno 5 modelli....è questa?
19180

Specification: Haibike SDURO AllMtn Pro
Fork: RockShox Pike DualPosition RC
Rear Shock: RockShox Monarch e.i Auto
Motor: Yamaha Mittelmotor 250W
Battery: Yamaha Akku 400 Wh
Bakes: Magura MT4 180/180
Drivetrain: Shiamno XT 10-fach
Seatpost: Kind Shock LEV-DX
Stem: SDURO Alu
Handlebar: SDURO Lowriser
Tires: Mavic Crossmax Quest
Wheelset: Mavic CrossRide Light WTS
Weight/Size: 22,5 kg / Size M
Prize: € 4,999
 

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Non è che hai una foto per caso?...Sduro ce ne sono almeno 5 modelli....è questa?
Vedi l'allegato 19180

Specification: Haibike SDURO AllMtn Pro
Fork: RockShox Pike DualPosition RC
Rear Shock: RockShox Monarch e.i Auto
Motor: Yamaha Mittelmotor 250W
Battery: Yamaha Akku 400 Wh
Bakes: Magura MT4 180/180
Drivetrain: Shiamno XT 10-fach
Seatpost: Kind Shock LEV-DX
Stem: SDURO Alu
Handlebar: SDURO Lowriser
Tires: Mavic Crossmax Quest
Wheelset: Mavic CrossRide Light WTS
Weight/Size: 22,5 kg / Size M
Prize: € 4,999


Ciao,
La bike é proprio quella da te linkata.

Tra l altro ho visto un tuo messaggio vecchio (2016) dove parlavi mi pare proprio di questa bike e degli upgrade che hai effettuato cambiando forche mono ed angleset trovando la quadra su un setup spinto x la discesa che fosse soddisfacente anche dal punto di vista del sollevamento del MC.
Posto che il mio obiettivo é lo stesso, ovvero upgradarla x renderla molto piu aggressiva in discesa, ti volevo chiedere come mai poi sei passato alla versione DWNHLL e se ti trovi meglio ed in che cosa rispetto alla precedente bike upgradata.
 

DEKILLA64

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Ciao,
La bike é proprio quella da te linkata.

Tra l altro ho visto un tuo messaggio vecchio (2016) dove parlavi mi pare proprio di questa bike e degli upgrade che hai effettuato cambiando forche mono ed angleset trovando la quadra su un setup spinto x la discesa che fosse soddisfacente anche dal punto di vista del sollevamento del MC.
Posto che il mio obiettivo é lo stesso, ovvero upgradarla x renderla molto piu aggressiva in discesa, ti volevo chiedere come mai poi sei passato alla versione DWNHLL e se ti trovi meglio ed in che cosa rispetto alla precedente bike upgradata.
Fai un pò di confusione....la mia vecchia bici era questa: Haibike allmnt sduro sl, mentre la tua è la Pro, ci sono ben 2000 euro di differenza.... 19182
ed era il modello base, le modifiche sono state diverse, sia per cambiare un pò le geometrie (aveva un angolo sterzo davvero troppo chiuso), che per miglioramenti qualitativi dei componenti. L'angleset però non l'avevo montato, ho solo montato una forca 140/180 (che quindi manteneva sostanzialmente la geometria quando era abbassata, anzi chiudeva ulteriormente lo sterzo dato che la forca originale era una 150, ma a 180 apriva lo sterzo dandole un assetto più da discesa) e sostituito le ruote da 27,5" molto entry level con delle Deemax 26" da 2.7 (praticamente plus...). Ho cambiato i freni montando degli Hope M4 seminuovi che avevo in casa mentre per l'ammo, dopo una prova con un monarch plus con interasse più lungo di 1 cm, avevo preferito lasciare il suntour duair originale, sia perchè in questo modo con la nuova forca lo sterzo rimaneva più aperto, che per la effettiva buona funzionalità. Come mai sono passato alla dh?...Per due motivi: primo la allmnt era troppo grande per me (avevo preso una 50 rispetto ad una 48, dato che era l'unica disponibile e che avendo accorciato lo stem riuscivo tutto sommato a guidare) e secondo aveva un problema al display (si spegneva inspiegabilmente molto spesso, anche se l'assistenza restava) che il rivenditore in circa nove mesi non è mai riuscito a risolvere nonostante tutte le sue assicurazioni...(fra l'altro ho scoperto poi che il problema c'era già prima che l'acquistassi...). Allora mi sono messo in testa di cambiarla e la dh mi intrigava sin dalla prima volta che l'avevo vista (dal 2006 ho avuto solo dh) ma costava un botto. Poi ho trovato i ragazzi di Terni che mi hanno fatto un prezzaccio (la bici era dell'anno prima l'ho presa col 30% di sconto!) e ho venduto la mia privatamente. Se mi trovo meglio? Direi moltissimo, la bici è specialistica per la discesa ed è quello che volevo, le quote sono giuste (viene fornita anche una angleset ma non l'ho montata perchè mi va bene così) e a dispetto di chi dice che pesa molto e non è divertente in discesa, i suoi 25 kg li porto con tutta la soddisfazione e divertimento possibile (puoi chiedere anche a @vicma56 che ce l'ha identica, e @e-runza70 che ha la versione Guido Tschugg). Ora aspetto la Flyon che sicuramente proverò e magari fra un paio d'anni con qualche sconto importante comprerò, passando la mia a mio figlio.
 
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