Consigli prima E-Bike

mezzo

Ebiker normalus
3 Ottobre 2017
86
66
18
65
codigoro
Visita Sito
Bici
Scott Scale/ Raymon Full Ray 150e
Si da per scontato che tu sia di taglia XL giusto? Io proverei anche a fare un giro per negozi a vedere l'usato, con quella cifra magari trovi di molto meglio visto la svalutazione che c'è sull'usato
Sul molto meglio c'è da vedere, acquistando ebike la valuatzione dell'usato è abbastanza complicata, a meno che non ti diano una garanzia scritta relativa alle condizioni della bike. Poi insomma, meglio nuova per uno che è alle prime armi

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sono alto 1.90 m, credo sia la taglia giusta per me.

Un'altra cosa. La bici ha una corona da 38. Ho letto in giro nel forum che potrebbe rendere la pedalata più complicata in salita. È consgliabile sostituirla con una da 34 o inferiore?
dipende quanta gamba hai

cmq 38T mi sembra tanto i Yamaha su Giant escono con le 36 e se non erro Bosch e Brose con 34

Se ha gamba avere una corono più piccola significa che puoi mantenere una assistenza bassa (tipo eco) anche nelle salito un pò più ripide (e quindi consumare meno) il rovescio della medaglia è che in piano andrai più piano, ma tanto oltre 25 non vai.

Vedi tu, se montano la 38 vuol dire che per loro va bene, se il lavoro lo devi pagare io resterei con la 38, se te lo fa il conce gratis alla consegna potresti pensare a una 36

• Like
Reactions: backay1

mezzo

Ebiker normalus
3 Ottobre 2017
86
66
18
65
codigoro
Visita Sito
Bici

Un'altra cosa. La bici ha una corona da 38. Ho letto in giro nel forum che potrebbe rendere la pedalata più complicata in salita. È consgliabile sostituirla con una da 34 o inferiore?
La 38 è una corona secondo me troppo grande e non serve proprio tenendo in considerazione che per esempio, la velocità è limitata a 25 orari, con due padalate ci sei già....in pianura. In salita veramente sarebbe da sostituire con una 36 oppure con una 34 in base poi a quello che si fa

• Like

mezzo

Ebiker normalus
3 Ottobre 2017
86
66
18
65
codigoro
Visita Sito
Bici
dipende quanta gamba hai

cmq 38T mi sembra tanto i Yamaha su Giant escono con le 36 e se non erro Bosch e Brose con 34

Se ha gamba avere una corono più piccola significa che puoi mantenere una assistenza bassa (tipo eco) anche nelle salito un pò più ripide (e quindi consumare meno) il rovescio della medaglia è che in piano andrai più piano, ma tanto oltre 25 non vai.

Vedi tu, se montano la 38 vuol dire che per loro va bene, se il lavoro lo devi pagare io resterei con la 38, se te lo fa il conce gratis alla consegna potresti pensare a una 36
Direi che il lavoro se lo può fare lui, ci sono quattro viti da movere.......

• Like

e-radio

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2018
1.059
697
113
66
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Non mi riferivo al negozio :D Intendevo se mi sconsigliassi di comprare la bici online e farmela spedire, piuttosto che rivolgermi a un rivenditore di zona per rendere più facile una eventuale futura assistenza e manutenzione

Tutto dipende...
Chiaramente avere un negozio di supporto è molto importante soprattutto per le ebike, però va visto quanto riesci a guadagnare prendendola online
E li decidi
Se la differenza sono qualche foglio da 50 euro allora andrei nel negozio fisico (sempre sia affidabile) per guadagni superiori l'on line attizza.
Magari informati se ci sono negozi nelle vicinanze che trattano Yamaha e ti farebbero assistenza...
E' tutto un gioco di valutazioni

sid
Concordo centopercento, avrei scritto le stesse cose o giù di lì, è proprio un gioco di valutazioni assolutamente soggettivo.
Personalmente e per motivi anche personali la prenderei solo in un negozio a due passi da casa, anche pagando di più. Ma io non sono te.

• Like

mezzo

Ebiker normalus
3 Ottobre 2017
86
66
18
65
codigoro
Visita Sito
Bici
Domanda forse stupidissima: cambiando la corona, la catena non diventa troppo lunga? Oppure la circonferenza della corona resta la stessa e cambia solo il numero di denti?
No la circonferenza ovviamente diminuisce, ma la riduzione di due denti, o anche quattro, non richiede l'accorciamento della catena

• Like
Reactions: sideman and backay1

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.642
1.661
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0

Prima provala la corona da 38,non è il diavolo come in tanti dicono.
Dipende tanto da come ti piace pedalare, sei vuoi continuare a farlo come su una muscolare o se vorrai sfruttare la potenzialità di tutte i livelli di assistenza.
Se vorrai sfruttare le assistenze più basse allora una corona più piccola ti farà sicuramente frullare in modo da salire usando meno motore, ma ad una velocità da muscolare , se invece preferisci avere più velocità i salita è maggiore spinta dei rilanci na 38, soprattutto sui pwx2 e pw st è sicuramente più indicata.
Sui pwx3 ,anche per la loro differente erogazione,montano di serie le 36.

• Like
Reactions: sideman and backay1

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.642
1.661
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
Giant ha sempre montato corone da 36T anche sui PWX2
Sì ma con settaggi diversi di base e regolabili rispetto ai 100% yamaha.
Sul pwx3 ci sono anche differenze tra Haibike e Moro Yamaha , anche se poi tutte montano 36, ma il livellli sono spaziati diversamente, con un range più liberare su Haibike , raymon con il pwx3 non l ho provato.

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sì ma con settaggi diversi di base e regolabili rispetto ai 100% yamaha.
Sul pwx3 ci sono anche differenze tra Haibike e Moro Yamaha , anche se poi tutte montano 36, ma il livellli sono spaziati diversamente, con un range più liberare su Haibike , raymon con il pwx3 non l ho provato.
Corretto
Comunque ora sulla nuova Reign ho fatto montare la 34, vediamo come mi trovo altrimenti torno alla 36 quando l'ho finita.
Con la 36 facendo salite toste in eco a volte ho sentito l'esigenza di passare di assistenza da eco in su... ecco vorrei avere la possibilità di frullare un pò di più anche perchè la gamba la ho

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.642
1.661
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
Corretto
Comunque ora sulla nuova Reign ho fatto montare la 34, vediamo come mi trovo altrimenti torno alla 36 quando l'ho finita.
Con la 36 facendo salite toste in eco a volte ho sentito l'esigenza di passare di assistenza da eco in su... ecco vorrei avere la possibilità di frullare un pò di più anche perchè la gamba la ho
Corretto,ma non è solo un discorso di avere gamba, ma di piacere di guida e divertimento anche in salita .
Mi è capitato di fare un raduno dove erano presenti un po’ tutte le categorie tra biker ed ebiker ,allenati e meno allenati e ho notato che tanti assistiti che si definiscono allenati, molti,se non tutti si mettevano in eco a frullare ai 5 km/h nelle salite lineari ma toste ed essere soddisfatti di essere arrivati con ancora ramata batteria residua.
Io al contrario che cercavo linee impossibili per superarli perché per me salire con il ritmo di un muscolare allenato non mi diverte anzi mi deprime .
Comunque anche con un 38 50 si sale ovunque e anche o consumi alla fine non incidono come il livello di assistenza .

• Like
Reactions: apollokid and mezzo

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
122
96
28
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Corretto,ma non è solo un discorso di avere gamba, ma di piacere di guida e divertimento anche in salita .
Mi è capitato di fare un raduno dove erano presenti un po’ tutte le categorie tra biker ed ebiker ,allenati e meno allenati e ho notato che tanti assistiti che si definiscono allenati, molti,se non tutti si mettevano in eco a frullare ai 5 km/h nelle salite lineari ma toste ed essere soddisfatti di essere arrivati con ancora ramata batteria residua.
Io al contrario che cercavo linee impossibili per superarli perché per me salire con il ritmo di un muscolare allenato non mi diverte anzi mi deprime .
Comunque anche con un 38 50 si sale ovunque e anche o consumi alla fine non incidono come il livello di assistenza .
Scusami DIRT, non capisco bene cosa intendi
Anche con una 34 in salita si può salire a cannone, basta non tenere il pignone del 51 e la modalità eco... al massimo è limitata in discesa se il 10 risultasse troppo agile nei rilanci (non è proprio il mio caso :joy: )

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.642
1.661
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
Scusami DIRT, non capisco bene cosa intendi
Anche con una 34 in salita si può salire a cannone, basta non tenere il pignone del 51 e la modalità eco... al massimo è limitata in discesa se il 10 risultasse troppo agile nei rilanci (non è proprio il mio caso :joy: )
Esatto, ma se TI PIACE pedalare in eco per fare salite toste e costanti ,sei costretto a usare un 34 51 ma andare su a velocità muscolare allenato.
Poi siamo tutti d’accordo che i primi 3 pignoni sono abbastanza inutili in off road .

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
si ...molto dipende a che punto della giornata...
all'inizio si...alla fine meno
:p
io la prima ora posso salite con 38/50 assistenza eco al 50% su salite del 17%
LA seconda no.... ah ah ah

• Like
Reactions: DIRT-E-BIKE