Confronto new battery 700wh vs 800wh celle standard

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.193
213
63
50
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Ti ringrazio c ho studiato abbastanza tuttavia la nuova 700wh che ho provato su test bike non mi ha cinvinto sia(come Avinox sostiene) del tutto analoga all 800wh. Solo il directur @marco potrebbe svelarci questo punto che non ho trovato nelle sue rece su m2s

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
408
235
43
44
riva
Visita Sito
Bici
holland
secondo me la cosa piu "figa" della batteria da 700 che è composta solo da 10 celle in serie... questo fai si che il bms monitora ogni singola cella anziche un pacchettino di 4 celle in parallerlo...

ciò comporta che si ha un monitoraggio perfetto di ogni singola cella .....al momento non ha una densità energetica che si discosta molto dalle 21700... però il giorno che riusciranno a migliorare anche quello si potrebbe arrivare ad un 800 watt che ora sta inziando ad essere un bello standar per autonomia per chi ama anche pedalare.....

• Love
Reactions: Bike

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Pare che la differenza a fine giro a favore della vecchia pl con la batteria da 800wh sia attribuibile al fatto che deve stabilizzarsi con almeno 4/5 ricariche per avere il suo max rendimento.
Forse solo il ns caro admin @marco Potrebbe confermarcelo.
Attendiamo fiduciosi

a naso direi che la differenza è esattamente quella che c'è fra una batteria da 700 e una da 800. Non ho notato nessuna durata in più della 700.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
726
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Probabilmente la 700 (come sostenuto da Amflow) si differenzia per migliori caratteristiche di erogazione della corrente (riesce cioè a sostenere una potenza massima più alta e per un tempo più lungo). Però in quanto a autonomia 700Wh sono e 700Wh rimangono. Non esistono Wh migliori e Wh peggiori.
Beh, questo non è proprio vero. 700Wh sono la capacità ma bisogna guardare come e quanta è la corrente massima erogabile.
Nelle batterie per auto ad esempio esistono infatti due parametri fondamentali, la capacità in Ampere e la corrente di avviamento a freddo CCA)

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.462
1.704
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Beh, questo non è proprio vero. 700Wh sono la capacità ma bisogna guardare come e quanta è la corrente massima erogabile.
Nelle batterie per auto ad esempio esistono infatti due parametri fondamentali, la capacità in Ampere e la corrente di avviamento a freddo CCA)
Beh, mi pare chiaro che la 700 riesca ad erogare + ampère e quindi la potenza di picco sia maggiore rispetto a quella da 800. Da qui la differenza dei watt massimi tra le due bike. Tuttavia l'energia in grado di accumulare quella è.
Nelle auto la differenza è proprio quella, con motori di grossa cilindrata serve una corrente di picco maggiore visto che il motorino di avviamento è più grande e necessita maggiore potenza. Essendo la tensione fissa (12 v) la batteria deve fornire un maggiore numero di ampère.

• Like
Reactions: Moebius and bostik

azetaelle

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.204
1.138
113
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Ma infatti è quello che ho scritto "si differenzia per migliori caratteristiche di erogazione della corrente".

• Like
Reactions: tostarello

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.193
213
63
50
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
a naso direi che la differenza è esattamente quella che c'è fra una batteria da 700 e una da 800. Non ho notato nessuna durata in più della 700.
Nonostante , correggimi se erro, avinox dichiari un 14 per cento in piu di efficenza che dovrebbe colmare il gap con la vecchia 800wh.
Mi pare che siano stati un po ottimisti in merito

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
726
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Ma infatti è quello che ho scritto "si differenzia per migliori caratteristiche di erogazione della corrente".
Io mi riferivo all'affermazione "Non esistono Wh migliori e Wh peggiori."
La capacità è sempre legata in qualche modo alla corrente erogabile, tant'è che man mano che una batteria si scarica diventa sempre più difficile fargli erogare tutta la corrente e non a caso alcuni motori motori (credo anche l'Avinox) riducono le prestazioni del motore sotto una certa % di carica, quindi si può anche affermare che i Wh non sono proprio tutti uguali.

• Like
Reactions: mauri88mtb

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
726
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Il senso era che se i Wh sono quelli a pari consumi l'autonomia è quella
Questo lo penso anche io sebbene credo che tenersi una piccola riserva sia meglio. La differenza di capacità tra le due batterie non è così elevata e banalmente già una minor resistenza interna potrebbe anche compensare, se non in tutto almeno in parte, la minore capacità nominale.
Questo almeno sulla carta, la prova sperimentale sul campo è l'unica che può realmente rispondere (e tra l'altro per esser precisi andrebbe ripetuta a distanza di tempo quando le batterie non sono più nuove)

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.257
4.076
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... quindi si può anche affermare che i Wh non sono proprio tutti uguali.

Si, invece sono proprio uguali, si parla di capacità di immagazzinare energia, non di come viene erogata ed in che tempi, i Wh sono Wh come i Kg sono i Kg ed i litri sono litri. Se hai prove scientifiche che possono confutare la cosa esponile e le prendiamo in considerazione.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.257
4.076
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... tant'è che man mano che una batteria si scarica diventa sempre più difficile fargli erogare tutta la corrente e non a caso alcuni motori motori (credo anche l'Avinox) riducono le prestazioni del motore sotto una certa % di carica, quindi si può anche affermare che i Wh non sono proprio tutti uguali.

Che c'entra? Quella è una strategia software che cerca di evitare di farti restare a piedi senza assistenza quando magari ti manca l'ultima salita prima del rientro. Ed il fatto che una batteria verso fine carica faccia più fatica ad erogare corrente è dovuto al calo di tensione ovviamente. Nulla a che vedere con la capacità espressa in Wh.

La differenza di capacità tra le due batterie non è così elevata e banalmente già una minor resistenza interna potrebbe anche compensare, se non in tutto almeno in parte, la minore capacità nominale.

Ma che c'entra la resistenza interna che pure quella influenza la capacità di erogare corrente, non di QUANTA ne può erogare? E tra l'altro una resistenza interna troppo bassa potrebbe favorire il fenomeno dell'autoscarica. Poi una 800 Wh è oltre il 14% più capiente di una 700 Wh, non proprio bruscolini.

• Like
Reactions: bostik

Classifica giornaliera dislivello