Niente, ho preso consapevolezze delle bestemmie mentre pompo sui trail e mi sono convinto che devo possede uno di questi aggeggi infernali ricaricabili. Semplificano enormemente la vita. Ho preso a 40 euro lo Xiaomi Air Compressor 2 (490gr) da tenere a casa al posto della pompa a colonna e/o in macchina. Una figata. Con senno di poi mi sono accorto che ci sono pompe con caratteristiche migliori allo stesso prezzo ma che pesano meno, sui 300-400gr, per es. la ZTTO 150psi con batteria da 2400wh (290g), o la Ridenow 150Psi con batteria da 5.000mah (390gr). Pazienza. Ora serve una cosa più agile da ficcare nello
zaino.
Il mercato delle pompe elettriche è in rapido cambiamento. Vedi per es.
https://escapecollective.com/threaded-22-the-best-portable-cordless-tyre-inflators/, una comparativa assai parziale (ignorano diversi cosucce asiatiche di cui sotto). Ci sono tanti modelli che vengono continuamente aggiornati. Provengono tutti dall'Asia e si trovano su Aliexpress e/o Alibaba. Non ho ancora capito se mi serve una cosa da 100gr o da 200gr. Facciamo finta che mi serva una pompa ad alta capacità a basso prezzo. Il peso della ZTTO preso insieme alla batteria "ad alta capacità" sembra imbattibile... ma cos'altro offre il mercato? Ho fatto una piccola ricerca.
- Cycplus AS2 Pro Max, 120 PSI, batteria 600wh, 205gr. Costa una fucilata (100 e passa euro). Geni del marketing, ci sono un sacco di influencer e recensioni in giro per la rete (compreso mtb-mag) e ne avranno vendute parecchie. E' pure finita sullo store ridewill.
Altre cineserie
del tutto comparabili, a molti meno soldi e con caratteristiche migliori, sono:
- RideNow R1 Max, 150 PSI, batteria 600mah, 208gr. Costa meno della metà della Cycplus. E' una pompa che pare uguale alla Cyclami A3 MAX qui sotto.
- Cyclami A2 MAX, 150 PSI, batteria 600mah, 210gr. Costa meno della metà della Cycplus.
- Cyclami A3 MAX, 150 PSI, batteria 600mah, 210gr. Pompa venduta anche sotto marchio X-TIGER. Pare uguale alla RideNow R1 Max qui sopra. Costa meno della metà della Cycplus. (Non so quali siano le differenze rispetto alla A2 max, a parte la forma).
La Cyclami A3 MAX sembra essere stata aggiornata sotto il brand:
- Bscobber A3 Max, 150PSI, Batteria 650mah, 206gr. Costa meno della metà della Cycplus.
Un'altra marca molto interessante è Rockbros, a quanto pare dietro c'è la Cycplus stessa (?!), ci sono vari modelli.
Quale scegliere? Secondo me, con tutti queste pompe si cade in piedi. A naso prenderò Bscobber o Cyclami A2 MAX.