Come trasportate la bici in inverno?

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.429
950
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ciao avevo visto anche io questi a ventosa ma mi hanno sempre fatto un po' quel che. Freddo o non so macchina un po' sporca non gli creano problemi che inficiano nella tenuta? C'è da avere delle accortezze?
Nessun problema, se dovesse piovere sabbia e quindi rimanere sporco il tettino basta avere con sè un po' d'acqua e un panno in microfibra per pulire la zona, considera che se è bagnato le ventose fanno anche più tenuta.
Il freddo glaciale non l'ho mai sperimentato perchè qui in zona si scende difficilmente sotto lo zero, però non mi sembra di aver letto di accortezze simili, la gomma delle ventose non mi dà l'idea di lasciarsi spaventare dal freddo!

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
No, avevo contattato e parlato con un rappresentante Thule prima di acquistare il mio portabici e lui stesso aveva specificato che al momento avevano solo un modello omologato per e-bike e così doveva essere per legge. Successivamente l'azienda ha sfornato altri modelli omologati per e-bike anche se pochi mi sembra. Se vai anche solo in Svizzera, se non hai un portabici omologato per e-bike ti rimandano indietro.
ti ripeto, è una questione di portata.. non di "omologazioni" intese in legalese..

in allegato la targhetta del mio thule, che come vedi le ebike le porta.

Per quanto riguarda la svizzera non mi impiccio, non mi vedranno mai più ne con 2 ruote a motore ne con 4.. se ci vado deve guidare qualcun altro, bus, treno o aereo, sennò faccio finta che sulla mappa c'è un buco nero, come sulle cartine della ue.

Allegati

• IMG_20241116_150610_edit_25113603501825.jpg
    IMG_20241116_150610_edit_25113603501825.jpg
    116,8 KB · Visite: 15
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
98
45
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Dentro la macchina, con un telo sottotenda e qualche vecchio zerbino, che uso anche per appoggiare la bici rovesciata per rimontare la ruota (o le ruote). Poco prima di comprare l'e-bike avevo comprato dei portabici da tetto che sono rimasti inutilizzati.

Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.356
1.771
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Per pulire dal fango io al rientro da un giro, non disponendo di canna da giardino, ho sperimentato con successo uno di quei bidoncini i da giardinaggio con la pompetta incorporata in abbinamento alla classica spazzola decathlon.
Con il fango ancora fresco riesco a pulirla molto facilmente (tranne i copertoni ma quelli chissene...)
anch’io la uso quando prendo la macchina per uscite lunghe: la lavo prima di caricarla sul portabici e poi si asciuga con l’aria!

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma infatti, io quando ho necessità carico la Turbo Levo S4 su una 500... Per la questione fango/sporco uso un lenzuolo
guarda nella foto della Smart... vecchissimo piumone sintetico matrimoniale, assorbe l'acqua, se devo lavorare su asfalto lo stendo, quando la monto sul furgone del mio amico serve per tenerle separate... ci fai tutto.
Chiaramente il grosso del fango prima lo tolgo con un vecchissimo asciugamano da mani

slowman

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2022
207
119
43
Torino
Visita Sito
Bici
TurboLevo Gen3
guarda nella foto della Smart... vecchissimo piumone sintetico matrimoniale, assorbe l'acqua, se devo lavorare su asfalto lo stendo, quando la monto sul furgone del mio amico serve per tenerle separate... ci fai tutto.
Chiaramente il grosso del fango prima lo tolgo con un vecchissimo asciugamano da mani
Si chiaramente mi batti... Cmq mi hanno regalato anche una di quelle coperture in lycra che sarebbero per bici da corsa, anche quella fa il suo perchè avvolge completamente la bic (sempre togliendo le ruote)

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.141
7.245
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
sulle ventose ho qualche dubbio, il civi si attacca alle barre e è omologto a velocità ben superiori a quelle permesse dal codice della strada
I tuoi dubbi sui portabici con ventose (ma anche portapacchi, portasci...) per me sono certezze: dal punto di vista della sicurezza sono una gran cagata. Se fai un danno o peggio fai male a qualcuno perché ti vola via un affare "succhiato" al tetto dell'auto colle ventose, la tua assicurazione ti mette alla porta e la controparte si frega le mani. Hai voglia a dire che sono magari omologati TUV... Nessun costruttore di auto li prevede: e se fosse dovresti mettere i suoi (Civi l'ho avuto: top nel suo genere)

• Like
Reactions: BikesOne