Grazie a una turbo ordinazione e montaggio del mio fidato meccanico e amico forcella arrivata e sostituita in 36 ore, domani con la fangazza a terra esco con lui per testarla e regolarla sul campo e vediamo se come da lui promesso la durolux me lo farà venire duro!
Vedi l'allegato 23896
Se può interessare a qualcuno come futuro upgrade il primo approccio con la SR Suntour Durolux 36 è stato parzialmente positivo, dico parzialmente perché oggi c'era un terreno veramente infimo, fondo umido bagno a tratti con patina melmosa il tutto condito con tappeti di foglie fradicie a causa delle piogge di ieri e questa notte, si guidava sulle uova e ben poco in scioltezza, cosa mai buona per far lavorare come si deve le sospensioni e testare settings nuovi, in più ieri siamo partiti con la pressione della camera ad aria identica a quella che utilizzavo sulla Fox 36 che per come lavora questa forcella la rende un pelo troppo sostenuta.
Morale nel flow, sia veloce che lento era semplicemente spettacolare, mentre nello smosso così settata risultava un pelo troppo nervosa nelle basse velocità della prima parte di corsa e nello scassato e naturale un filo troppo progressiva da metà in poi, quindi seppur molto precisa nella guida di contro risultava decisamente stancante sulle braccia.
A fine giro col mio preparatore in funzione delle diverse sensazioni nei vari frangenti abbiamo variato la pressione abbassandola qualcosina e domani si riprova, comunque come prima regolazione base non posso non dirmi soddisfatto, la cosa certa è che comunque è una forcella dalla struttura ancora più rigida della Fox 36, quindi un vero monolite per essere una singola piastra, con tutti i suoi pro a livello di precisione e consistenza nel funzionamento e contro in flessibilità e comfort, ma questo quando l'ho scelta già lo sapevo e ne ero ben conscio, ora dobbiamo lavorare per trovare un settings che mi restituisca quella "burrosità" che tanto apprezzavo delle Fox 36 nei primi due terzi di corsa, mentre per la parte finale la progressione è già ottima.