La trasmissione è una "cinesata", tuttavia se non da particolari noie, su una ebike il il male minore, io monto un
SRAM SX che non si può certo definire il non plus ultra, ma al momento in 12 mesi l'ho regolato una sola volta, ho sempre avuto Shimano di media/alta gamma (SLX/XT), che preferivo, ma tant'è. Ora i componenti si trovano, ma parliamo di bici che a catalogo sono di 12 mesi fa (i telai quantomeno) e dove era più difficile reperire componenti, quindi credo Atala abbia acquisito discreti stock di marche sconosciute per assemblare i telai prodotti. Stessa cosa per i freni (qui una recensione
https://www.bikeradar.com/reviews/components/brakes/disc-brake-systems/clarks-m4-brakes-review/), io monto gli Shimano MT420, ma ho cambiato i dischi (come dicevo sopra), cosa che magari nel breve periodo puoi fare anche tu. Anche un mio amico ha preso una Scott Genius eRide930, che di serie doveva avere gli MT 520, ma monta gli SRAM DB8. Sono tutti freni della stessa fascia, non permettono molte regolazioni, ma con il cambio dei dischi e delle pastiglie sicuramente migliorano le cose. Purtroppo il periodo è quello che è, non è bello dirlo (perché i $$ che tiriamo fuori sono importanti) ma bisogna accontentarsi: sicuramente se oggi dovessi cambiare la mia bici, rimanderei a tempi migliori, i listini sono assurdi, ma è inevitabile un cambio di rotta nel giro di un paio d'anni, anche perché il mercato si è saturato e marchi come Atala/Cube ecc non possono permettersi prezzi così alti.
Comunque buon per te, hai preso una bici con una buona geometria che se upgradata piano piano ti darà molte soddisfazioni.