Direi che per essere commentata, la notizia dovrebbe completa, non ci vuole molto a travisare un fatto e a sintetizzare focalizzandosi sulla bateria terminata (come del resto fa il titolo del 3d).
È evidente che se l'elicottero si è alzato per il soccorso ha ricevuto la chiamata da una persona in difficoltà (che poteva essere un escursionista, un rocciatore e chiunque più o meno incauto e impreparato), a prescindere dalla motivazione per la quale si trovava in un posto sperduto.
Se è stato un falso allarme, il personaggio pagherà (e salato!), ma non credo che la richiesta al telefono sia stata: "Tosi..., go finio 'a bàteria, vegnime tor co l'ejcotaro che stasera go 'l spriss coi amighi e no voria far tardi..."
Qua è riportata già con un taglio diverso: https://la-riviera.it/cronaca/stremato-dalle-forze-con-la-bici-elettrica-soccorso-dallelicottero/
La sostanza non cambia: chiama i soccorsi perché ha finito la batteria (come scritto nel titolo).
Se uno è così fuori forma da farsi venire i crampi per tornare a casa senza batteria, e che sia senz'acqua nella prima vera giornata estiva, da solo per i monti, non parla esattamente per lui. Senza batteria lì non ci arrivava ed era chiaramente meglio se non ci fosse arrivato.