Che pedali usate voi enduristi ? Attacchi o no ?

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Per fortuna io no...;) poi dopo aver visto in una discesa fatta un mesetto fa con dei mtb tradizionali tutti rigorosamente agganciati ...non ne ho proprio per niente.
FLAT...;)

Senza voler convincere nessuno, perchè anche io sono dell'idea che "ogni pedale è bello a mamma sua"....
Ma quello evidenziato è il problema di molti "flatter" convinti.....
Gli agganci vanno provati (non si fa la scelta "guardando gli altri") e bisogna darsi il tempo di abituarcisi.....

Io fino a un anno fa ero un flatter convintissimo.....non mi piaceva l'idea di agganciarmi; mi faceva paura e insicurezza.....vedevo qualcuno impacciato con gli spd e la mia convinzione si rafforzava ancora di più....
Poi un giorno, sfiancato da un amico che mi scassava i cabbasisi da un anno dicendomi "fidati, provali", li ho finalmente provati.....
Dirti che è stato amore a prima vista, sarebbe una bugia......i primi giorni mi sentivo impaurito e mi è capitato diverse volte di cadere da fermo.....
Poi dopo una settimana, amore incondizionato....e oggi non riesco a pensare di farne a meno......non tornerei ai flat manco morto.....

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Per cambiare idea,inutile spingere.
È come convincere uno a smettere di fumare,
se non vuole lui/lei,aria fritta.
Che sia Flat o Spd,
l'importante è divertirsi e girare.

Io sono proprio il caso che "smentisce" questa affermazione.....
Un amico mi ha spinto a provare e oggi lo ringrazio, visto che mi trovo molto meglio di prima......

Provare secondo me è una buona cosa....a tornare indietro e rimettere i flat, se uno non si trova agganciato, si fa sempre a tempo e ci si mette un minuto......

• Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Senza voler convincere nessuno, perchè anche io sono dell'idea che "ogni pedale è bello a mamma sua"....
Ma quello evidenziato è il problema di molti "flatter" convinti.....
Gli agganci vanno provati (non si fa la scelta "guardando gli altri") e bisogna darsi il tempo di abituarcisi.....

Io fino a un anno fa ero un flatter convintissimo.....non mi piaceva l'idea di agganciarmi; mi faceva paura e insicurezza.....vedevo qualcuno impacciato con gli spd e la mia convinzione si rafforzava ancora di più....
Poi un giorno, sfiancato da un amico che mi scassava i cabbasisi da un anno dicendomi "fidati, provali", li ho finalmente provati.....
Dirti che è stato amore a prima vista, sarebbe una bugia......i primi giorni mi sentivo impaurito e mi è capitato diverse volte di cadere da fermo.....
Poi dopo una settimana, amore incondizionato....e oggi non riesco a pensare di farne a meno......non tornerei ai flat manco morto.....

Beh...da quello che ho letto negli articoli non ce ombra di dubbio che siano ottimali per la pedalata...poi con il motore ancora meglio ...dai rotondità e ottimizzi la resa del consumo (penso)...probabilmente il tuo utilizzo della ebike è ideale al pedale con aggancio.
Io farei fatica ad agganciare in certe situazioni delle mie...in salite ripide con terreno umido e fogliame appoggiando in continuazione i piedi per non cadere.
Due miei amici li avevano messi da subito sulle loro bici...ma dopo qualche mese hanno montato i Flat...li ho visti troppo in difficoltà (su determinate salite).
Comunque se vi trovate bene non ce motivo per cambiare..

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
c'è,infatti,chi smette di fumare,leggendo un libro.....
l'eccezione che conferma la regola;)

Beh c'è da dire che tendenzialmente o uno viene "dalla strada" e allora sa cosa sono gli spd e i suoi pregi/difetti.....o tendenzialmente sarà sempre portato a scegliere un pedale flat, se qualcuno non lo spinge a provare a stare agganciato.....

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Beh...da quello che ho letto negli articoli non ce ombra di dubbio che siano ottimali per la pedalata...poi con il motore ancora meglio ...dai rotondità e ottimizzi la resa del consumo (penso)...probabilmente il tuo utilizzo della ebike è ideale al pedale con aggancio.
Io farei fatica ad agganciare in certe situazioni delle mie...in salite ripide con terreno umido e fogliame appoggiando in continuazione i piedi per non cadere.
Due miei amici li avevano messi da subito sulle loro bici...ma dopo qualche mese hanno montato i Flat...li ho visti troppo in difficoltà (su determinate salite).
Comunque se vi trovate bene non ce motivo per cambiare..

Ecco questo è corretto....
Con l'ebike le rare volte che non avrei per nulla disdegnato un flat, ero in salita e non in discesa.....salite tecniche e ostiche.....
E di solito ciò che spaventa di più nella scelta dell'spd è proprio la discesa......