Salve a tutti ogni quanti km cambiate la catena ? Il mio meccanico consiglia intorno ai 1500
Grazie
Grazie
Salve a tutti ogni quanti km cambiate la catena ? Il mio meccanico consiglia intorno ai 1500
Cambiata a 2000 km, e c'era ancora un pò riserva, faccio molta salita che sollecita in modo particolare la catenaandando con sport e turbo (Bosch).
Ma non lavorano di certo in mezzo a fango e polvereNon prende temi per matto ma di meccanica ne capisco qualcosa. Catene applicate a macchinari con ben più sforzi durano una vita. Si allungano ma durano
Polvere si.. dai 2000 km per una catena è veramente poco. Poi vige il principio finché non si rompe.... punto ai 10000 vi farò sapere.
Una catena usurata accelera il degrado degli ingranaggi ... quindi io direi auguri per la sua catena, per la sua corona/e e per il suo pacco pignoniAuguri per te e la tua catena
Prima sopra dicevi che di meccanica ne capisci ... ecco, perdonami ma questa tua ultima affermazione ti contraddice.Guarda una volta avevo un fifty lo conoscete? Trasmissione a catena . Motore ovviamente elaborato 100 km/h sempre impennato, sempre a sgommare e far cazzate. La catena non era molto più grande di queste. Una volta l ho rotta mi pare sui 15000 km .poi l ho cambiata ovviamente senza cambiare pignone e corona già usurati, ma non sgranava di certo.
Sì ok. Ma sono dell idea che conviene economicamente tirare avanti finché non spacca... parlo per corone economiche.
con la falsamaglia....e lo smagliatore...Il tuo ragionamento non è logico...meglio prevenire ...ti prendi una dima e la tieni sotto controllo...quando è usurata la cambi...e se mi si spacca dentro un vallone come faccio a tornare a casa??![]()
scusa neh, ma siamo su un forum di emtb e non di ecitybike ..... quindi si da per scontato che si facciano notevoli dislivelli, magari cercandosi rogne tipo valloni isolati o sentieri impervi .... chemmefrega se la catena mi molla o se il pignone/corona ha i denti usurati mentre sono in città .... è quando sono nelle rogne che la bike deve essere in perfetta efficienza ... mah .....Bisogna sempre vedere che uso si fa della bicicletta nel mio caso un uso urbano a volte extra urbano . volevo poi precisare che sull auto che avevo una volta ho fatto più di 100000 km con una centralina aggiuntiva che aumentava la pressione del gasolio di 180 atmosfere . Tutti la sconsigliano. Probblemi mai avuti. Era un aereo. Per dire che se vai dal meccanico molte volte vuole farti dei lavoro non strettamente necessari, solo per prendere lavori. Poi se voi scalate l Everest avrete sicuramente più usura nelle bici.
esiste uno strumento che misura l'usura della catena, io l'ho preso su ridewill a 3,99 euro. da una parte misura la distanza a 0,75, dall'alta a 1.0. Quando lo strumento entra a 0,75 è ora di cambiare la catena, se invece è a 1.0 devi cambiare anche cassetta e corona. Ovvio che cassetta e corona si usurano comunque ....Salve a tutti ogni quanti km cambiate la catena ? Il mio meccanico consiglia intorno ai 1500
Grazie