Casco obbligatorio non per tutti e potenza...

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.469
2.293
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Sarà.. ma io con la mia ebike senza nessuno sblocco, arrivo ad 80km/h in discesa su sterrato...
A sto punto siccome sono pericoloso ed in discesa faccio velocità da arresto direi che bisogna fare una nuova norma a livello Europeo, ovviamente, che misura in tempo reale le velocità di tutte le bici e ti manda a casa la multa..
Poi siccome non basta metterei targa obbligatoria, ma grande però perché altrimenti non si vede bene, che ne sò, 60x60cm che così aiuta anche a rallentare la bici...
Dai su.... candidatevi alle elezioni Europee che magari vi eleggono e fate qualche altra norma ad caxxum...

• Haha
Reactions: MARCO CROP

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
179
84
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Il bello che le S-pedelec esistono (anche mtb) ma mica le comprano, perchè poi gli tocca stare alla legge. ;)
Purtroppo aime e un vero peccato che le s-pedelec sono amazzate da sto regolamento dove le inquadra come i ciclomotori. Sarebbe piu bello se avesero una categoria apparte come gia accade in belgio olanda svizera .... dove si hanno la targa e assicurazione ma hanno comunque dei privilegi rispetto ai motorini. Spero che un domani accada anche in italia sta cosa

• Like
Reactions: ivo

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
179
84
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Dico umilmente la mia opinione:
25 km/h, bastano e avanzano, se non bastano prenditi un motorino.
Il casco mi sembra imprescindibile, lo stato stesso si tutela più possibile dai danni fisici potenziali dei cittadini, se muori son fatti tuoi , se rimani in stato vegetativo per anni e anni perché non avevi il casco, non son più solo fatti tuoi.
Certo , io vado nei boschi, quando faccio asfalto mi viene l'orticaria, ma lo prendo come trasferimento necessario, le prestazioni fuori codice non mi interessano, non saprei che farmene.
Non capisco che senso abbiano le S- pedelec, se devono aver bollo e assicurazione ( in Italia), tanto vale (aridanghete) prendersi uno scooter.
Difficile controllare le e-bike truccate?
Verissimo, non c'è dubbio, ma quando vedi sfrecciare in salita uno di sto mezzi , senza che ci dia mezza pedalata, se fossi un vigile mi farei qualche domanda.....
Almeno questi sarebbero facili da sgamare. Giustizialista? Niente affatto,
per l'ennesima volta dico che lo stato, non sapendo che pesci prendere, colpirà tutti indistintamente.....
Hai mai provato una s-pedelec prima di dire dele cose... una s-pedelec amico mio non e altro che una ebike con l'asistenza che ariva fino a 45kmh e esente di bollo. Ti consiglio di informarti sui pro e contro che diferenzia un bel po' un motorino e una s-pedelec..

lukex2x

Ebiker pedalantibus
30 Aprile 2017
150
97
28
Arco
Visita Sito
Bici
Xduro Nduro 8.0 Quando arriva
Di che pericolosità parli?
A parità di velocità l'ebike è più pericolosa perchè pesa di più e ha un ingombro maggiore.
La bdc su strada fa velocità maggiori, ma chi le fa è allenato e non è un ciclista occasionale. Inoltre fare i 35/40 km/h su strada è diverso che fare i 25 su ciclabili o sentieri (di montagna e non), visto la possibile presenza di altri escursionisti (o bambini o passeggiatori ecc).
Sempre riferendosi a bici non "sbloccate", perchè se contiamo le bici sbloccate, fanno le velocità delle bdc.
Per fare i 35/40 km/ (e tenerli) in bdc devi essere un atleta, allenato, che sa quel che fa.
Per fare i 25 o più con ebike no, la noleggi e vai in "turbo".
Questo per la pericolosità del mezzo che si usa.
Sulla pericolosità del luogo DOVE si usa il mezzo, la strada è ovviamente più pericolosa, indipendente da cosa si usa.

Non giriamoci attorno, prima delle emtb i sentieri che si facevano in mtb erano meno impervi, fatti a velocità più basse e percorsi da biker più consapevoli.

P.s. io ho bdc, mtb ed emtb
Opinione tua ma la fisica dice altro. Oltre al fatto che con la bdc hai un casco ridicolo e zero protezioni. Ma poi basta guardare la cronaca.

• Like
Reactions: kilowatt

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.313
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sarà.. ma io con la mia ebike senza nessuno sblocco, arrivo ad 80km/h in discesa su sterrato...
A sto punto siccome sono pericoloso ed in discesa faccio velocità da arresto direi che bisogna fare una nuova norma a livello Europeo, ovviamente, che misura in tempo reale le velocità di tutte le bici e ti manda a casa la multa..
Poi siccome non basta metterei targa obbligatoria, ma grande però perché altrimenti non si vede bene, che ne sò, 60x60cm che così aiuta anche a rallentare la bici...
Dai su.... candidatevi alle elezioni Europee che magari vi eleggono e fate qualche altra norma ad caxxum...
Non c'è bisogno di tirare in ballo continuamente l'Europa....sparate ad caxxum se ne leggono a sufficienza qui sul forum :no_mouth:

lukex2x

Ebiker pedalantibus
30 Aprile 2017
150
97
28
Arco
Visita Sito
Bici
Come avrai ben visto c'è qualcuno in questo forum che auspica la situazione. Io no di certo.

lukex2x

Ebiker pedalantibus
30 Aprile 2017
150
97
28
Arco
Visita Sito
Bici
Nessuno auspica provvedimenti. Ma qualcuno immagina che se non ci si da una calmata i provvedimenti arriveranno. E come è sempre stato, per colpa di qualcuno ci rimetteranno tutti.
Ma qui si vuole fare passare l'aumento della potenza come il male assoluto. Messo il tetto, magicamente saremo tutti salvi. Io penso che non cambierà niente. La bici rimarrà pericolosa. E guarda caso, queste richieste vengono da chi non ha o non può permettersi certi mezzi. E poi c'è questa continua confusione tra chi ha la e-bike regolare e chi ce l'ha sbloccata. Che come ho detto, per me è un caso a parte.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
908
738
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Ma qui si vuole fare passare l'aumento della potenza come il male assoluto. Messo il tetto, magicamente saremo tutti salvi. Io penso che non cambierà niente. La bici rimarrà pericolosa. E guarda caso, queste richieste vengono da chi non ha o non può permettersi certi mezzi. E poi c'è questa continua confusione tra chi ha la e-bike regolare e chi ce l'ha sbloccata. Che come ho detto, per me è un caso a parte.
L'aumento di potenza non è il male assoluto, l'aumento delle potenze si è visto con gli anni in tutti i tipi di veicoli, dalle moto alle auto.
Le normative però nel tempo si sono anche adeguate all'aumento delle potenze tant'è che oggi la normativa per la guida di ciclomotori e motocicli è profondamente diversa da quella di 30 o 40 anni fa.
Un tempo per guidare un ciclomotore bastava la carta di identità ed aver superato i 14 anni, non servivano targa ne assicurazione e per molto tempo nemmeno il casco, oggi ti serve il patentino AM. Ed anche per la guida delle classi successive la normativa è cambiata, per fare un esempio una moto 125cc 2 tempi da 35/40CV un sedicenne non la può più guidare.
125cc da 35/40CV negli anni 60 ovviamente non esistevano (se non forse in qualche moto da corsa preparata) e quindi la vecchia normativa andava bene così com'era poi però le cose sono cambiate, i 125 da semplici motorette sono diventate sempre più delle moto che avevano la potenza di classi ben superiori ed il legislatore è intervenuto chiudendo i rubinetti.

Io, tenuto conto che è innegabile che esista una correlazione della pericolosità di un veicolo alla sua potenza (il pericolo verso se stessi e gli altri utenti non sta solo nella velocità massima ma anche nella capacità di raggiungerla in modo rapido perchè porta anche gli altri utenti ad errori di valutazione delle distanze) credo che la spinta del mercato a cercare potenze sempre più elevate non è un male in se, ma se la direzione è quella di continuare su questa strada prima o poi vi sarà un intervento normativo correttivo e credo che questo intervento difficilmente potrà continuare ad equiparare una bicicletta a pedalata assistata ad una normale biciletta muscolare, con tutte le conseguenze che ne deriveranno.
Prima tra tutte i divieti di circolazione nelle strade inibite ai veicoli a motore
(Che poi è quello che realmente mi preoccupa)
Chi ha aperto questo topic ha semplicemente citato un fatto che sta accadendo oltreoceano ma anche qui da noi non è la prima volta che si legge di un crescente malumore verso la categoria degli e-bikers, e di certo gongolarsi di felicità dall'aumento indiscriminato delle potenze dei nuovi motori (salvo poi per esempio leggere per alcuni che sono già fin troppo potenti e che devono modulare al ribasso tramite le impostazioni) non è la strada che vedo più intelligente per mantenere lo status quo.
Anche godere nell'illusione che il problema sia circoscritto alle bici sbloccate dei riders significa secondo me non aver compreso la vera natura del problema perchè, lo ripeto, all'uomo comune frega poco se una e-bike che porta le pizze va a 30km/h senza pedalare su strada, è invece molto più toccato da vicino quando si vede sfrecciare una e-bike mentre fa jogging o trekking alla domenica, oppure mentre è a passeggio con la famiglia in bicicletta. E non sono certo i riders che vanno in giro per i sentieri alla domenica.

Ultima modifica:

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
.., è invece molto più toccato da vicino quando si vede sfrecciare una e-bike mentre fa jogging o trekking alla domenica, oppure mentre è a passeggio con la famiglia in bicicletta. E non sono certo i riders che vanno in giro per i sentieri alla domenica.

Anche una bici muscolare che va a 15-20 kmh SFRECCIA un pedone che va a 3-5 kmh.

• Like
Reactions: lukex2x

lukex2x

Ebiker pedalantibus
30 Aprile 2017
150
97
28
Arco
Visita Sito
Bici
Io, tenuto conto che è innegabile che esista una correlazione della pericolosità di un veicolo alla sua potenza (il pericolo verso se stessi e gli altri utenti non sta solo nella velocità massima ma anche nella capacità di raggiungerla in modo rapido perchè porta anche gli altri utenti ad errori di valutazione delle distanze)

è invece molto più toccato da vicino quando si vede sfrecciare una e-bike mentre fa jogging o trekking alla domenica, oppure mentre è a passeggio con la famiglia in bicicletta.
Quindi come è logico il problema è la velocità. Non la potenza. Ti chiedi perché abbiamo le Ferrari e i limiti di velocità? Vuoi fare la Ferrari con 50 cv?

• Haha

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
L'aumento di potenza non è il male assoluto, l'aumento delle potenze si è visto con gli anni in tutti i tipi di veicoli, dalle moto alle auto.
Le normative però nel tempo si sono anche adeguate all'aumento delle potenze tant'è che oggi la normativa per la guida di ciclomotori e motocicli è profondamente diversa da quella di 30 o 40 anni fa.
Un tempo per guidare un ciclomotore bastava la carta di identità ed aver superato i 14 anni, non servivano targa ne assicurazione e per molto tempo nemmeno il casco, oggi ti serve il patentino AM. Ed anche per la guida delle classi successive la normativa è cambiata, per fare un esempio una moto 125cc 2 tempi da 35/40CV un sedicenne non la può più guidare.
125cc da 35/40CV negli anni 60 ovviamente non esistevano (se non forse in qualche moto da corsa preparata) e quindi la vecchia normativa andava bene così com'era poi però le cose sono cambiate, i 125 da semplici motorette sono diventate sempre più delle moto che avevano la potenza di classi ben superiori ed il legislatore è intervenuto chiudendo i rubinetti.

Io, tenuto conto che è innegabile che esista una correlazione della pericolosità di un veicolo alla sua potenza (il pericolo verso se stessi e gli altri utenti non sta solo nella velocità massima ma anche nella capacità di raggiungerla in modo rapido perchè porta anche gli altri utenti ad errori di valutazione delle distanze) credo che la spinta del mercato a cercare potenze sempre più elevate non è un male in se, ma se la direzione è quella di continuare su questa strada prima o poi vi sarà un intervento normativo correttivo e credo che questo intervento difficilmente potrà continuare ad equiparare una bicicletta a pedalata assistata ad una normale biciletta muscolare, con tutte le conseguenze che ne deriveranno.
Prima tra tutte i divieti di circolazione nelle strade inibite ai veicoli a motore
(Che poi è quello che realmente mi preoccupa)
Chi ha aperto questo topic ha semplicemente citato un fatto che sta accadendo oltreoceano ma anche qui da noi non è la prima volta che si legge di un crescente malumore verso la categoria degli e-bikers, e di certo gongolarsi di felicità dall'aumento indiscriminato delle potenze dei nuovi motori (salvo poi per esempio leggere per alcuni che sono già fin troppo potenti e che devono modulare al ribasso tramite le impostazioni) non è la strada che vedo più intelligente per mantenere lo status quo.
Anche godere nell'illusione che il problema sia circoscritto alle bici sbloccate dei riders significa secondo me non aver compreso la vera natura del problema perchè, lo ripeto, all'uomo comune frega poco se una e-bike che porta le pizze va a 30km/h senza pedalare su strada, è invece molto più toccato da vicino quando si vede sfrecciare una e-bike mentre fa jogging o trekking alla domenica, oppure mentre è a passeggio con la famiglia in bicicletta. E non sono certo i riders che vanno in giro per i sentieri alla domenica.
Considerazioni centratissime
Per me adesso ci sono 2 scenari possibili
Scenario A: Il legislatore prende atto dello status quo, e riscrive le norme per "sanare" gli attuali motori in commercio ma al contempo bloccando la corsa alle potenze sempre più elevate
Scenario B: il legislatore non interviene, i costruttori seguiranno i segnali di mercato continuando ad aumentare le potenze, fino a quando l'equiparazione tra ebike e velocipede sarà insostenibile, ed allora l'unico modo che avrà il legislatore per intervenire sarà quello che hai indicato tu, ovvero nuova categorizzazione, divieti, e adempimenti burocratici

Tra i 2 scenari penso proprio che saremo tutti d'accordo ad auspicare il primo

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
908
738
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Anche una bici muscolare che va a 15-20 kmh SFRECCIA un pedone che va a 3-5 kmh.
Non a caso avevo pubblicato una foto in cui si vedevano dei cartelli che non hanno certo messo ieri ma ben prima che iniziassero a circolare anche le e-bike, c'è una differenza però: per tenere i 25 su uno sterrato in leggera salita con una MTB muscolare devi spingere ed anche forte (quando uscivo in gruppo con quelli del forum marrone già tenere i 20 di media era un buon passo e quando volevi fare lo scatto ti dovevi alzare sui pedali e spingere, spingere tanto). Non lo fa uno che fino a ieri era seduto sul divano.
Con una e-bike invece tutti possono viaggiare decisamente più forte ed infatti la maggior parte lo fa, specie quelli che non hanno un passato di muscolare alle spalle. Motori sempre più potenti non faranno altro che esasperare questo problema visto che non è certo da oggi che si vede gente viaggiare fissa a "a limitatore" non solo in piano ma anche in salita. Anzi, spesso si lamenta anche che 25km/h sono troppo pochi e chiede come si fa a sbloccare.

Comunque chi vuol capire capisca, chi non vuol capire pace.

1761037733050.png

lukex2x

Ebiker pedalantibus
30 Aprile 2017
150
97
28
Arco
Visita Sito
Bici
Non a caso avevo pubblicato una foto in cui si vedevano dei cartelli che non hanno certo messo ieri ma ben prima che iniziassero a circolare anche le e-bike, c'è una differenza però: per tenere i 25 su uno sterrato in leggera salita con una MTB muscolare devi spingere ed anche forte (quando uscivo in gruppo con quelli del forum marrone già tenere i 20 di media era un buon passo e quando volevi fare lo scatto ti dovevi alzare sui pedali e spingere, spingere tanto). Non lo fa uno che fino a ieri era seduto sul divano.
Con una e-bike invece tutti possono viaggiare decisamente più forte ed infatti la maggior parte lo fa, specie quelli che non hanno un passato di muscolare alle spalle. Motori sempre più potenti non faranno altro che esasperare questo problema visto che non è certo da oggi che si vede gente viaggiare fissa a "a limitatore" non solo in piano ma anche in salita. Anzi, spesso si lamenta anche che 25km/h sono troppo pochi e chiede come si fa a sbloccare.

Comunque chi vuol capire capisca, chi non vuol capire pace.

Vedi l'allegato 82019
Ma quale sarebbe la pericolosità di viaggiare in salita a 25 km/h?!? Se mi dici ai 60 in discesa capirei.

• Like

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Ma quale sarebbe la pericolosità di viaggiare in salita a 25 km/h?!? Se mi dici ai 60 in discesa capirei.
Fermo restando che quanto si scrive qui ha influenza nulla su cosa poi accadrà, c'è una corrente di pensiero che teme ripercussioni legislative se si percorrerà la strada dell'indiscriminato aumento di potenza, a prescindere dal permanere del limite di velocità, ed un'altra che non lo ritiene un pericolo
Se parliamo di "pericolo" in senso generale di "buon senso", fino a certi limiti che ancora non sono stati superati, sono d'accordo con la seconda corrente di pensiero
Fatto sta che "buon senso" e "legislatore" è ampiamente dimostrato che non siano correlati, e dunque il timore della della prima corrente di pensiero lo ritengo molto concreto

• Like
Reactions: apollokid

savutdame

Ebiker velocibus
13 Febbraio 2023
309
250
63
51
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Solo il fatto che tu non lo capisca fa comprendere il livello di preparazione.
se li fai su strada è un conto.
se li fai su un sentiero dove Leo Paez salirebbe ai 10 e tu lo fai ai 25, in mezzo a chi sta camminando o andando in muscolare, sei un pericolo per gli altri.
Ma nessuno di voi vede cosa accade sulle Dolomiti a luglio e agosto?
Agosto scorso sulla salita sterrata verso Prato Piazza da Carbonin, io e mia moglie tranquilli in salita 9% ai 10 km/h circa, arriva il panzone (perchè lo era) che ci passa a più del doppio in un tornante, però non si vedeva chi stava scendendo dal tornante ed infatti arriva una ragazza con gravel che per evitare il panzone ha inchiodato in derapata e si è fermata contro di me. Nessuno si è fatto male, ma secondo te il panzone (che non si è nemmeno fermato a scusarsi) se avesse avuto una bici meno potente (non dico muscolare), ci avrebbe superato a quella velocità? Io dico di no. La colpa è della bici? No, è del panzone, ma se la bici non gli avesse permesso di arrivare a quella velocità, non sarebbe accaduto nulla. Ecco, per colpa di chi se ne fotte degli altri poi mettono obblighi e vincoli a tutti. E sentieri vietati alle bici ce ne sono già, ma prima delle emtb non erano vietati e in mtb ci potevi andare, ora no. Chiedetevi il perchè. Ma non ve lo chiedete, perchè tanto voi siete i furbi e anche se c’è un divieto ve ne fregate.

Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Tutte le bici sono malviste dal resto del mondo, sia muscolari che assistite, quando sono guidate senza rispetto delle regolamentazioni e mancanza di buon senso.

Le lamentele per le e bike vengono prima di tutto da chi è convinto che usare una muscolare sia segno di superiorità a prescindere dal comportamento.

Un pedone sui trail vuoi che faccia differenze tra un ciclista che scende a velocità elevata nello stesso sentiero se ha una ebike o meno??
Non so se vi siete accorti che la categoria dei ciclomotori è ormai estinta, proprio perché nel traffico i 45km/h di un 4t sono ormai pericolosi.

La mobilità urbana è cambiata perché rispetto ad solo 20 anni fa siamo quadruplicati come numero e tanti di questi nuovi cittadini vengono da paesi dove è normale avere un un concetto di traffico impensabile a noi boomeroni che siamo cresciuti nelle belle cittadine di provincia .

lukex2x

Ebiker pedalantibus
30 Aprile 2017
150
97
28
Arco
Visita Sito
Bici
Solo il fatto che tu non lo capisca fa comprendere il livello di preparazione.
se li fai su strada è un conto.
se li fai su un sentiero dove Leo Paez salirebbe ai 10 e tu lo fai ai 25, in mezzo a chi sta camminando o andando in muscolare, sei un pericolo per gli altri.
Ma nessuno di voi vede cosa accade sulle Dolomiti a luglio e agosto?
Agosto scorso sulla salita sterrata verso Prato Piazza da Carbonin, io e mia moglie tranquilli in salita 9% ai 10 km/h circa, arriva il panzone (perchè lo era) che ci passa a più del doppio in un tornante, però non si vedeva chi stava scendendo dal tornante ed infatti arriva una ragazza con gravel che per evitare il panzone ha inchiodato in derapata e si è fermata contro di me. Nessuno si è fatto male, ma secondo te il panzone (che non si è nemmeno fermato a scusarsi) se avesse avuto una bici meno potente (non dico muscolare), ci avrebbe superato a quella velocità? Io dico di no. La colpa è della bici? No, è del panzone, ma se la bici non gli avesse permesso di arrivare a quella velocità, non sarebbe accaduto nulla. Ecco, per colpa di chi se ne fotte degli altri poi mettono obblighi e vincoli a tutti. E sentieri vietati alle bici ce ne sono già, ma prima delle emtb non erano vietati e in mtb ci potevi andare, ora no. Chiedetevi il perchè. Ma non ve lo chiedete, perchè tanto voi siete i furbi e anche se c’è un divieto ve ne fregate.
Pensa al tuo livello di preparazione e non offendere gli altri.

• Like

Classifica giornaliera dislivello