Casco obbligatorio non per tutti e potenza...

savutdame

Ebiker velocibus
13 Febbraio 2023
309
250
63
51
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Tutte le bici sono malviste dal resto del mondo, sia muscolari che assistite, quando sono guidate senza rispetto delle regolamentazioni e mancanza di buon senso.

Le lamentele per le e bike vengono prima di tutto da chi è convinto che usare una muscolare sia segno di superiorità a prescindere dal comportamento.

Un pedone sui trail vuoi che faccia differenze tra un ciclista che scende a velocità elevata nello stesso sentiero se ha una ebike o meno??
io parlo per me e non ritengo nessuno superiore ad altri. Il comportamento è ovvio che faccia la differenza, infatti nel messaggio che ho scritto prima io e mia moglie facevamo i 10 km/h con ebike, il panzone più del doppio. Proprio perchè noi capiamo dove e quando poter andare più veloci, che non vale solo per le discese.

il fatto che il pedone non distingua è proprio un problema, perchè poi accomuna tutti nel calderone, penalizzando tutti.

Comunque i segnali provenienti vanno in una direzione precisa. Vedremo l’evoluzione.

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.469
2.293
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ma nessuno di voi vede cosa accade sulle Dolomiti a luglio e agosto?
Agosto scorso sulla salita sterrata verso Prato Piazza da Carbonin, io e mia moglie tranquilli in salita 9% ai 10 km/h circa, arriva il panzone (perchè lo era) che ci passa a più del doppio in un tornante, però non si vedeva chi stava scendendo dal tornante ed infatti arriva una ragazza con gravel che per evitare il panzone ha inchiodato in derapata e si è fermata contro di me.
io ci abito sulle dolomiti, vedo quello che c'è in giro.. ma il pericolo non è dei panzoni in salita a 20km/h perché quelli finiscono prima la batteria o finiscono prima per terra, prima di fare danni intendo.. la potenza delle ebike è ininfluente sulla sicurezza delle bici in montagna.. direi piuttosto che il pericolo maggiore c'è in città, dove sfrecciano molti mezzi irregolari in mezzo al traffico ed ai pedoni, ma non sono ebike, per uso sportivo (emtb) sono bici pieghevoli, bici con motori al mozzo da 1000W, ecc..... Il pericolo più grande in montagna è che le ebike riescono a portare in posti dove prima non arrivavano delle persone che poi non sono preparate per affrontare i pericoli della montagna.. gente senza casco o con caschi da strada.. senza protezioni.. senza nemmeno una giacchetta antivento e senza nemmeno le scarpe adatte.. ma tutto questo è indipendente dalla potenza del motore.. ci arrivano anche con le city bike, e ne ho visti...

• Like
Reactions: bostik and lukex2x

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.973
2.062
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
io parlo per me e non ritengo nessuno superiore ad altri. Il comportamento è ovvio che faccia la differenza, infatti nel messaggio che ho scritto prima io e mia moglie facevamo i 10 km/h con ebike, il panzone più del doppio. Proprio perchè noi capiamo dove e quando poter andare più veloci, che non vale solo per le discese.

il fatto che il pedone non distingua è proprio un problema, perchè poi accomuna tutti nel calderone, penalizzando tutti.

Comunque i segnali provenienti vanno in una direzione precisa. Vedremo l’evoluzione.
La convivenza è sempre difficile, ma bisognerebbe pensare a delle soluzioni fattibili invece di sentenziare a destra e a manca.

Anche la signorina in gravel o un qualsiasi muscolare poteva esagerare nel tornante in discesa (in realtà molto più facile che in salita) ,
l’errore sta nel comportamento non nel mezzo)

Comunque andare ai 25km/h costanti in salite del 7/10% non è proprio da tutti e non sbaglio se dico che sono più ex muscolari a riuscire ad andare così forte in salita in off road, panza o non panza, bisognerebbe proporzionare la velocità alla situazione.

certi trail in certi periodi dell anno sono troppo frequentati, se ti danno fastidio certe potenziali situazioni, devi avere delle alternative ( e c’è sono tante in Italia).

Classifica giornaliera dislivello