carica batteria al 90% e bilanciamento celle.

pedalerosso

Ebiker grandiosus
18 Settembre 2016
2.020
756
113
60
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
sei serio????
se non sbaglio si parlava di no stress batteria ...mi è balenato questo nel mio piccolo e malandato cervellino

comunque io dopo 5/6 (non ricordo bene) Emtb che ho avuto, se torno con meno del 30% dopo averla lavata porto la batteria al/50% poi la sera prima di andare a fare il giro la metto in carica e la porto a 100 ..... mai avuto problemi

• Like
Reactions: Topax82

pedalerosso

Ebiker grandiosus
18 Settembre 2016
2.020
756
113
60
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Dato che non è necessario negoziare un sistema condiviso, ognuno a casa sua ricarica come meglio gli aggrada.
no, sicuramente non è come meglio aggrada che la batteria rende meglio e dura di più, una regola c'è, già come Bosch consiglia di lasciarla a riposo tra il 30 e il 60% ..... detto questo ognuno a casa sua fà ciò che meglio crede

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Con specialized ad esempio puoi impostare automaticamente la ricarica fino all'80%. Ma ogni 10 ricariche il sistema fa una ricarica completa con bilanciamento delle celle.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.847
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
no, sicuramente non è come meglio aggrada che la batteria rende meglio e dura di più, una regola c'è, già come Bosch consiglia di lasciarla a riposo tra il 30 e il 60% ..... detto questo ognuno a casa sua fà ciò che meglio crede
Hai più che ragione ma siccome c´è sempre qualcuno (forse quelli che cambiano bici ogni anno) che ha da obbiettare che sono tutte elucubrazioni, ho tratto la suddetta conclusione.

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
spero di non essere io il deficiente. ;)
Ovviamente no, ci mancherebbe, è il modo di "esprimersi" delle IA che sembra abbia come obiettivo quel tipo di soggetti :D
Purtroppo sono state programmate da una nazione dove ci si esprime in quel modo... Basta vedere come gli operatori del servizio clienti delle società americane vengono addestrati ad esprimersi in maniera forzatamente ed esageratamente amichevole/felice al punto da risultare imbarazzanti o sgradevoli per un cliente europeo.

il mio problema é che a volte prendo la bici senza fare sti grandi giri, e alla fine mi ritrovo a consumare 20 25% di batteria. se la carico al 100% e torno con l'80 non va bene. proprio per questo ho chiesto info se caricandola al 80% poteva andare bene lo stesso.
Io in inverno giro in pianura con copertoni lisci e la batteria mi dura per 3-400km nell'arco di più uscite perché il più del tempo pedalo sopra i 25 e qualche volta senza assistenza.
Quando torno da un giretto e sono sotto il 30% la attacco al caricabatteria intanto che vado a fare la doccia e la stacco quando ho finito. Che arrivi al 40, 50 o 60% non mi importa perché tanto basta e avanza per il prossimo giretto, poi ogni tanto mi dimentico di staccarla e arriva al 100%, amen. Ma non fa esattamente parte di una strategia per farla durare di più, la uso così e basta, tanto così o su una mensola a prender polvere andrà a puttane comunque perché le litio son così :D

se torno con meno del 30% dopo averla lavata porto la batteria al
Ma te lavi la bici dopo ogni uscita?? o_O

Ultima modifica:

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Bosch dice anche di tenerla in luogo fresco (temperatura tra 10 e 20 gradi).

Ricordo di queste discussioni sui primi forum americani di aiuto elettriche (in particolare Nissan Leaf prima serie) ed era emerso che chi abitava in California aveva avuto un degrado delle batterie molto più elevato di chi abitava in climi freddi, a testimonianza di quanto faccia male non solo la carica ma anche la temperatura.
Sicuramente la combinazione di caldo e carica al 100% per lo stoccaggio è la cosa da evitare il più possibile, tutti gli altri sono secondo me accorgimenti secondari che possono fare una differenza sul lungo periodo ma non così significativa.

Comunque anche io carico al 100% la notte prima e poi al ritorno, visto sono sempre sempre a circa metà, la stacco e la porto così com'è in cantina insieme al vino così sono sicuro che rimane sempre al fresco.
Se la carica dovesse essere molto più bassa del 50% gli do una piccola botta e la stacco.
Dopo un anno e mezzo a me pare che il consumo sia ancora lo stesso di quando ho comprato la bici.

P.S. staccare la batteria credo faccia bene anche nel caso non la si usi tutti i giorni e magari uno sia costretto a volte a saltare pure qualche settimana (chi ha un'auto storica o una moto sa benissimo quanto anche pochi milliampere di una centralina in stand-by siano in grado di prosciugare una batteria completamente carica)
Portarla via poi è anche un ottimo antifurto (il che non guasta :cool: mai)

• Like
Reactions: tostarello

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Sulla mia levo G2 dopo 5 anni e 200 ricariche fatte tutte al 100% il giorno prima di usare la bici avevo la batteria col 93% di capacità ancora disponibile....

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
grazie al post dove di menzionava jeff dahn. ho trovato questi 2 video molto interessanti per quanto riguarda il mantenimento della batteria nel tempo. li posto perché meritano.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Con specialized ad esempio puoi impostare automaticamente la ricarica fino all'80%. Ma ogni 10 ricariche il sistema fa una ricarica completa con bilanciamento delle celle.
nel video di jeff dahn che ho postato dice che l'ideale sarebbe proprio questo. ricariche massime all'80%. e una ricarica al mese, o ogni 10 ricariche circa, ricaricarla fino al 100% per riequilibrare le celle. ricariche brevi del 25% sono molto migliori di un unica ricarica al 100%
ma c'é da dire che si sta riferendo alle auto. noi che usiamo le ebike ne facciamo un uso diverso da chi usa l'auto tutti i giorni per andare a lavorare. di solito l'ebiker si spara lunghi giri tornado a casa con la batteria quasi a zero.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Vero, sono convinto che l' uso più comune di chi ha una e-bike come le nostre è quello di un giro o due a settimana e manco sempre. La maggiore criticità in questo caso diventa lo stoccaggio. Video comunque interessante anche se molto lungo, da vedere con calma alla sera...

• Like
Reactions: biker10

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
408
235
43
44
riva
Visita Sito
Bici
holland
ho chiesto agli amici AVINOX se il bilanciamento viene fatto anche a carica parziale 70% 80% 95%.. allego risposta.

Gentile cliente,

Riguardo alla tua domanda sul bilanciamento delle celle, abbiamo consultato il nostro team di ingegneria per una risposta precisa.

La batteria del tuo Amflow è equipaggiata con un BMS (Battery Management System) che gestisce attivamente l'equilibrio delle celle. Non è necessario raggiungere il 100% di carica per attivare il bilanciamento. Il sistema monitora costantemente lo stato delle celle durante l'uso e la ricarica, e interverrà automaticamente quando necessario per mantenerle bilanciate.

Inoltre, il BMS è progettato per rilevare eventuali anomalie nelle celle. Se dovesse riscontrare uno squilibrio significativo, visualizzerà un messaggio di avviso sul display per informarti.

Per ottimizzare ulteriormente la durata della batteria, il sistema Amflow PL supporta la regolazione del limite di ricarica al 70%, 80%, 95% o 100%. Ti consigliamo di impostare il limite all’80% per l'uso quotidiano: questo garantisce un'autonomia sufficiente mentre riduce significativamente l'usura della batteria ad alto stato di carica, ritardando la degradazione e prolungando il ciclo di vita della batteria.

• Like
  • Love
Reactions: Frodo and Pietro.68

Classifica giornaliera dislivello