Le mie considerazioni su questo modello :
Per prima cosa apprezzo la tendenza di tornare alle batterie esterne, tanto per stare sotto i 22 kg è l'unica soluzione anche con
Shimano ..a parte le batterie castrate tipo Focus o integrate non rimovibili..questo se si vuol fare un mezzo dinamico e non un pachiderma ..
La ruota 29 anteriore è interessante, ma non la plus al posteriore..tanto le gomme son quelle che sono e in uso veramente spinto la plus si taglia e non credo arriveranno 2.8 rinforzate perchè il mercato è limitato alle ebike, ormai sulle tradizionali il plus è un formato già morto
Inoltre i cerchi da 35 son meno robusti di un 30mm..
Il carro è troppo corto..se bisogna far curvare bene una bici accorciandolo a dismisura perdendo parte delle capacità di arrampicare sul tecnico senza dover fare equilibrismi allora è meglio 2cm in più e lavorare su altri aspetti..oltretutto nel formato differenziato col carro così corto si impedisce quasi sicuramente di montare una 29 anche dietro, che per certi utilizzi sarebbe la quadratura del cerchio , almeno le gomme toste esistono..
Qua forse si potrebbe osare una 2,5 -2,6 al posteriore..visivamente non sarebbe un gran che ..ma non si aprirebbe di molto l'angolo visto che è già abbastanza conservativo.
Quello che mi piace sono le geometrie non estreme soprattutto negli angoli e in parte modificabili ...le bici estreme sono una coperta corta per il divertimento a 360° e per il miglioramento nella guida senza dover per forza tenere velocità di percorrenza rischiose.
In ogni caso il mezzo lo vedo ben centrato, anche se sui prezzi , vista la non possibilità di sconto, si poteva fare qualcosa meglio sulle versioni base e intermedie...in fondo ti prendi una bici online da rimandare in Germania se ci son problemi ( e con Canyon, per esperienze di amici, non sei sempre in una botte di ferro..) già con Thok e suoi Point e il fatto che l'azienda è in Italia si sta un pochino più sereni ..
Il tutto secondo me...