E' sono una questione di abitudine...
io le muscolari sempre comprate online: la frontina comprato telaio online e assemblata con quello che avevo in garage, l'enduro comprata completa da MDE di Torino e arrivata da assemblare, la DBC è una Canyon, forse l'unica presa quasi completamente montata e ad essere sinceri a parte la frustrazione e l'inca@@@@atura per la storia delle batterie, con il supporto clienti per le interazioni che abbiamo avuto non mi sono mai trovato male, forse sono stato fortunato per non aver avuto maroni particolari.
Per la Spectral:ON forse è stato un azzardo comprarla online per tutta la tecnologia che c'è dentro, ma prima di farlo ho verificato che qui a Bologna ci fosse un centro assistenza Canyon, anche perché in molti negozi se ti presenti con la bici presa online per fare dei lavori di mandano a quel paese.
Quando mi si rompe un pezzo, a meno che non si tratti di sospensioni, ordino online e aggiusto... dipende quanto sei appassionato di bricolage

e disposto a scartabellare un po' di cataloghi e datasheet per beccare il pezzo giusto.
Anche io non riesco a concepire di stare senza bici, infatti sono tornato all'enduro muscolare.