kilowatt
Ebiker celestialis
Non è esattissimo. Consuma di meno tour+ perché richiede al ciclista di spingere di piùQuindi non ha il Tour+?Anche quello è adattivo sul fullpower, ma consuma di meno di E-Mtb.
Non è esattissimo. Consuma di meno tour+ perché richiede al ciclista di spingere di piùQuindi non ha il Tour+?Anche quello è adattivo sul fullpower, ma consuma di meno di E-Mtb.
Per come la vedo io le light sono ottimi mezzi per uscite in gruppi misti.La realtà è che le "light" sono per ciclisti "light" e con gambe "strong".
Un biker della domenica, di 85 Kili, con una light ci fa il giretto dietro casa.
Sei sicuro? Un motore light pesa mediamemte 7/900 grammi meno di un full. Una batteria da 650/700 circa 3/400 grammi meno di una da 720, 750. A chi andrebbe bene risparmiare, circa 1.2 kg a pari allestimento per avere solo un motore meno potente?il discorso penso sia più complesso, non è tanto la light ma la capienza batteria, ovvero una light con batteria da 650/ 700 andrebbe bene a quasi tutti in quanto raramente anche chi è pesante utilizza tutta la potenza di una full a meno di avere la tecnica da salmone
Sei sicuro? Un motore light pesa mediamemte 7/900 grammi meno di un full. Una batteria da 650/700 circa 3/400 grammi meno di una da 720, 750. A chi andrebbe bene risparmiare, circa 1.2 kg a pari allestimento per avere solo un motore meno potente?
lo stesso discorso lo puoi applicare ai motori, siamo sempre li full batteria capiente o media, light batteria capiente o media o leggera e uno sceglie ciò che più gli aggrada, ma non è il peso del rider a determinarne la scelta secondo meSei sicuro? Un motore light pesa mediamemte 7/900 grammi meno di un full. Una batteria da 650/700 circa 3/400 grammi meno di una da 720, 750. A chi andrebbe bene risparmiare, circa 1.2 kg a pari allestimento per avere solo un motore meno potente?
Mi riferivo al fatto che hai detto "andrebbe bene a quasi tutti". Per il resto concordo con @muscolare : giusto fare emtb diverse per soddisfare ogni gustolo stesso discorso lo puoi applicare ai motori, siamo sempre li full batteria capiente o media, light batteria capiente o media o leggera e uno sceglie ciò che più gli aggrada, ma non è il peso del rider a determinarne la scelta secondo me
In che senso visto che, a torto o a ragione, mi sento tirato in ballo. Quali parametri di peso esattamente dovrei rivedere. Tanto per aprire la discussione mi pare che pochi qui dentro si siano resi conto di quanto sia importante su una e-bike risparmiare più peso possibile sull'anteriore ruota/forcella in primis perché c'è la putrella (batteria) che va scaricare il suo.peso (soprattutto in discesa) nel.posto.peggiore possibile ovvero in zona serie sterzo allungando le staccate e rendendo la e-bike molto meno direzionabile con il freno anteriore in mano rispetto ad una MTB.Ai grammomaniaci, che però nell'universo eMTB dovrebbero quanto meno rivedere i parametri. Comunque è bene che cu siano opzioni per tutti i gusti, il problema è se il mercato le supporta.
Non concordo. Mtb e emtb sono due mezzi diversi: molto. Chi vuole la emtb dovrebbe rendersene conto. Pochi chili in più distribuiti diversamente richiedono una guida diversa. Non è che chi fa trial o motocross sia Maciste. Due muscoletti in più... Altrimenti continuare con la mtb: non è reato. Conosco tante ragazze e signore che non andavano in bici e hanno iniziato con la emtb, e non rompono i maroni perché pesano 25 kg.. DaiIn che senso visto che, a torto o a ragione, mi sento tirato in ballo. Quali parametri di peso esattamente dovrei rivedere. Tanto per aprire la discussione mi pare che pochi qui dentro si siano resi conto di quanto sia importante su una e-bike risparmiare più peso possibile sull'anteriore ruota/forcella in primis perché c'è la putrella (batteria) che va scaricare il suo.peso (soprattutto in discesa) nel.posto.peggiore possibile ovvero in zona serie sterzo allungando le staccate e rendendo la e-bike molto meno direzionabile con il freno anteriore in mano rispetto ad una MTB.
Non concordi e secondo me sbagli. Perché una e-bike si guida esattamente come una MTB e in maniera completamente diversa da una moto.Non concordo. Mtb e emtb sono due mezzi diversi: molto. Chi vuole la emtb dovrebbe rendersene conto. Pochi chili in più distribuiti diversamente richiedono una guida diversa. Non è che chi fa trial o motocross sia Maciste. Due muscoletti in più...
... e secondo me sbagli ad aver detto la cosa con la quale io ho detto che non concordo...Non concordi e secondo me sbagli. Perché una e-bike si guida esattamente come una MTB e in maniera completamente diversa da una moto.
Le signore non si lamentano perché non cercano il tempo e non cercano le prestazioni come gran parte degli utenti. Chi cerca le prestazioni ha evidentemente esigenze diverse.Non concordo. Mtb e emtb sono due mezzi diversi: molto. Chi vuole la emtb dovrebbe rendersene conto. Pochi chili in più distribuiti diversamente richiedono una guida diversa. Non è che chi fa trial o motocross sia Maciste. Due muscoletti in più... Altrimenti continuare con la mtb: non è reato. Conosco tante ragazze e signore che non andavano in bici e hanno iniziato con la emtb, e non rompono i maroni perché pesano 25 kg.. Dai
Giusto, però fatela una gara di ebike per capire se effettivamente questo risparmio di qualche kg fa davvero la differenza !!!Le signore non si lamentano perché non cercano il tempo e non cercano le prestazioni come gran parte degli utenti. Chi cerca le prestazioni ha evidentemente esigenze diverse.
mi piacerebbe provare una leggera sui trail proprio per capire sti 5 chili che effetto fannoGiusto, però fatela una gara di ebike per capire se effettivamente questo risparmio di qualche kg fa davvero la differenza !!!
Secondo me tra una light e una full ci sono 3-3.5 Kg di differenza legati a motore e batteria, massimo 4 se la light ha anche batteria non estraibile; se ci sono 5 o più chili di differenza è perché si è risparmiato peso anche sui componenti (sospensioni, pneumatici etc.).mi piacerebbe provare una leggera sui trail proprio per capire sti 5 chili che effetto fanno
...
"Tutti"... "la gran parte"... degli utenti... un altro. Ragazzi quello che contesto è la generalizzazione. C'è chi cerca la prestazione (un tot immagino, e non certo maggioranza) e chi no. Il mondo delle emtb non si esaurisce con voi e chi conoscete: è molto più variegato. Tutto quaLe signore non si lamentano perché non cercano il tempo e non cercano le prestazioni come gran parte degli utenti. Chi cerca le prestazioni ha evidentemente esigenze diverse.
Esatto. Conti alla mano max 4, 4,5kg se si considera che un telaio full deve essere un po' più grande per ospitare batteria più grande. Il resto sono componenti. Qua ci sono i pesi https://www.ebike-mag.com/forum/t/motori-e-batterie-e-mtb-i-dati.17277/Secondo me tra una light e una full ci sono 3-3.5 Kg di differenza legati a motore e batteria, massimo 4 se la light ha anche batteria non estraibile; se ci sono 5 o più chili di differenza è perché si è risparmiato peso anche sui componenti (sospensioni, pneumatici etc.).