Test Canyon Neuron OnFly con motore Bosch SX

redman

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turbo levo s-works
il discorso penso sia più complesso, non è tanto la light ma la capienza batteria, ovvero una light con batteria da 650/ 700 andrebbe bene a quasi tutti in quanto raramente anche chi è pesante utilizza tutta la potenza di una full a meno di avere la tecnica da salmone
 
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kilowatt

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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
il discorso penso sia più complesso, non è tanto la light ma la capienza batteria, ovvero una light con batteria da 650/ 700 andrebbe bene a quasi tutti in quanto raramente anche chi è pesante utilizza tutta la potenza di una full a meno di avere la tecnica da salmone
Sei sicuro? Un motore light pesa mediamemte 7/900 grammi meno di un full. Una batteria da 650/700 circa 3/400 grammi meno di una da 720, 750. A chi andrebbe bene risparmiare, circa 1.2 kg a pari allestimento per avere solo un motore meno potente?
 

muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sei sicuro? Un motore light pesa mediamemte 7/900 grammi meno di un full. Una batteria da 650/700 circa 3/400 grammi meno di una da 720, 750. A chi andrebbe bene risparmiare, circa 1.2 kg a pari allestimento per avere solo un motore meno potente?

Ai grammomaniaci, che però nell'universo eMTB dovrebbero quanto meno rivedere i parametri. Comunque è bene che cu siano opzioni per tutti i gusti, il problema è se il mercato le supporta.
 
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redman

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Sei sicuro? Un motore light pesa mediamemte 7/900 grammi meno di un full. Una batteria da 650/700 circa 3/400 grammi meno di una da 720, 750. A chi andrebbe bene risparmiare, circa 1.2 kg a pari allestimento per avere solo un motore meno potente?
lo stesso discorso lo puoi applicare ai motori, siamo sempre li full batteria capiente o media, light batteria capiente o media o leggera e uno sceglie ciò che più gli aggrada, ma non è il peso del rider a determinarne la scelta secondo me
 

kilowatt

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lo stesso discorso lo puoi applicare ai motori, siamo sempre li full batteria capiente o media, light batteria capiente o media o leggera e uno sceglie ciò che più gli aggrada, ma non è il peso del rider a determinarne la scelta secondo me
Mi riferivo al fatto che hai detto "andrebbe bene a quasi tutti". Per il resto concordo con @muscolare : giusto fare emtb diverse per soddisfare ogni gusto
 

Freefra

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Ai grammomaniaci, che però nell'universo eMTB dovrebbero quanto meno rivedere i parametri. Comunque è bene che cu siano opzioni per tutti i gusti, il problema è se il mercato le supporta.
In che senso visto che, a torto o a ragione, mi sento tirato in ballo. Quali parametri di peso esattamente dovrei rivedere. Tanto per aprire la discussione mi pare che pochi qui dentro si siano resi conto di quanto sia importante su una e-bike risparmiare più peso possibile sull'anteriore ruota/forcella in primis perché c'è la putrella (batteria) che va scaricare il suo.peso (soprattutto in discesa) nel.posto.peggiore possibile ovvero in zona serie sterzo allungando le staccate e rendendo la e-bike molto meno direzionabile con il freno anteriore in mano rispetto ad una MTB.
 

Freefra

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La mia da sopra a sotto ha perso 2.1 kg e sul solito percorso ho abbassato di 10 secondi su 2'55 e 25" su 5'. In questo forum c'è la tendenza a sottovalutare l'aspetto peso che finché si và a spasso non conta nulla ma se si spinge e se si ha bisogno di seguire le proprie traiettorie e non quelle della bici ha una importanza fondamentale partendo appunto dall'anteriore per poi estendersi in maniera meno impattante su tutto il resto della bici.
 

kilowatt

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In che senso visto che, a torto o a ragione, mi sento tirato in ballo. Quali parametri di peso esattamente dovrei rivedere. Tanto per aprire la discussione mi pare che pochi qui dentro si siano resi conto di quanto sia importante su una e-bike risparmiare più peso possibile sull'anteriore ruota/forcella in primis perché c'è la putrella (batteria) che va scaricare il suo.peso (soprattutto in discesa) nel.posto.peggiore possibile ovvero in zona serie sterzo allungando le staccate e rendendo la e-bike molto meno direzionabile con il freno anteriore in mano rispetto ad una MTB.
Non concordo. Mtb e emtb sono due mezzi diversi: molto. Chi vuole la emtb dovrebbe rendersene conto. Pochi chili in più distribuiti diversamente richiedono una guida diversa. Non è che chi fa trial o motocross sia Maciste. Due muscoletti in più... Altrimenti continuare con la mtb: non è reato. Conosco tante ragazze e signore che non andavano in bici e hanno iniziato con la emtb, e non rompono i maroni perché pesano 25 kg.. Dai
 
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Freefra

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Non concordo. Mtb e emtb sono due mezzi diversi: molto. Chi vuole la emtb dovrebbe rendersene conto. Pochi chili in più distribuiti diversamente richiedono una guida diversa. Non è che chi fa trial o motocross sia Maciste. Due muscoletti in più...
Non concordi e secondo me sbagli. Perché una e-bike si guida esattamente come una MTB e in maniera completamente diversa da una moto.
 
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cowboykite80

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Non concordo. Mtb e emtb sono due mezzi diversi: molto. Chi vuole la emtb dovrebbe rendersene conto. Pochi chili in più distribuiti diversamente richiedono una guida diversa. Non è che chi fa trial o motocross sia Maciste. Due muscoletti in più... Altrimenti continuare con la mtb: non è reato. Conosco tante ragazze e signore che non andavano in bici e hanno iniziato con la emtb, e non rompono i maroni perché pesano 25 kg.. Dai
Le signore non si lamentano perché non cercano il tempo e non cercano le prestazioni come gran parte degli utenti. Chi cerca le prestazioni ha evidentemente esigenze diverse.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
La emtb ha avvicinato tanti non ciclisti con fisicità, tecnica, età , esperienza di guida differenti, facendo sì che fin da subito si riesca a fare giri lunghi con dislivelli importanti e discese comunque impegnative con “relativa”facilità ed immediato divertimento.

Chi ha iniziato a pedalare con una ebike non troverà mai così fondamentale il risparmio di qualche kg sulla bici a discapito di assistenza del motore ed autonomia,anche in chiave di miglioramento delle performance.

Che poi, di che performance si sta parlando ?
Tempi solo in discesa?quantità di dislivello positivo ? Tempi in salita? Tutto??
decretare la migliore soluzione in assoluto non sarà mai possibile perché abbiamo esigenze diverse e proveniamo da ambienti diversi.

Le reali performance si misurano nelle competizioni, ma ancora sembra che non ci sia una “formula 1” delle emtb ( penso che le gare di enduro con PS sia in salita che in discesa siano una ottima formula), ma ora come ora vedo solo confusione tra lotte tra federazioni e associazioni sportive che non fa altro che rallentare una NUOVA disclipina sportiva quale è la EMTB.
La ricerca del risparmio del peso poi, non fa altro che far giustificare un aumento dei prezzi,giustificato nelle muscolari ma non nelle ebike, come anche questo continue proposte di bici artigianali con soluzioni esoteriche, prezzi altissimi senza reali e verificati vantaggi tecnici.
Ben vengano tutte le light per tutti quelli che credono siccome l assistenza è minima e legata comunque ad una buona gamba e le sensazioni di guida sono quelli di mtb tradizionale, ma BENEDETTE siano le FULLPOWER per chi non ama compromessi.
Che tutti possano goderne come meglio credono.
Amen.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Le signore non si lamentano perché non cercano il tempo e non cercano le prestazioni come gran parte degli utenti. Chi cerca le prestazioni ha evidentemente esigenze diverse.
Giusto, però fatela una gara di ebike per capire se effettivamente questo risparmio di qualche kg fa davvero la differenza !!!
 

Mauron

Ebiker velocibus
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Turbo levo
Giusto, però fatela una gara di ebike per capire se effettivamente questo risparmio di qualche kg fa davvero la differenza !!!
mi piacerebbe provare una leggera sui trail proprio per capire sti 5 chili che effetto fanno
a me il peso della full power non da tanto fastidio rispetto alla muscolare
certamente la guida è diversa
pur restando una bici a tutti gli effetti come dinamica di guida a mio avviso
poi io sarò sia strano che abbastanza inetto
ma una trentotto l'avrei messa pure sulla muscolare :D
questo per dire che se l'attitudine è provare a spingere in discesa anche una light da 20kg secondo me necessita di ruote freni e sospensioni di un certo spessore diciamo
la ritensione del peso forse dovrebbe fare i conti anche con questo fattore
 

tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
mi piacerebbe provare una leggera sui trail proprio per capire sti 5 chili che effetto fanno
...
Secondo me tra una light e una full ci sono 3-3.5 Kg di differenza legati a motore e batteria, massimo 4 se la light ha anche batteria non estraibile; se ci sono 5 o più chili di differenza è perché si è risparmiato peso anche sui componenti (sospensioni, pneumatici etc.).
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Le signore non si lamentano perché non cercano il tempo e non cercano le prestazioni come gran parte degli utenti. Chi cerca le prestazioni ha evidentemente esigenze diverse.
"Tutti"... "la gran parte"... degli utenti... un altro. Ragazzi quello che contesto è la generalizzazione. C'è chi cerca la prestazione (un tot immagino, e non certo maggioranza) e chi no. Il mondo delle emtb non si esaurisce con voi e chi conoscete: è molto più variegato. Tutto qua
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Secondo me tra una light e una full ci sono 3-3.5 Kg di differenza legati a motore e batteria, massimo 4 se la light ha anche batteria non estraibile; se ci sono 5 o più chili di differenza è perché si è risparmiato peso anche sui componenti (sospensioni, pneumatici etc.).
Esatto. Conti alla mano max 4, 4,5kg se si considera che un telaio full deve essere un po' più grande per ospitare batteria più grande. Il resto sono componenti. Qua ci sono i pesi https://www.ebike-mag.com/forum/t/motori-e-batterie-e-mtb-i-dati.17277/