cannondale Moterra

Gelindo

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http://www.emtb-mag.com/video-la-cannon180mm
moterra-spiegata-nei-dettagli/

In questo video Mark Weir prova una Moterra AM1 che è montata così.
Shimano XT hydraulic disc, Ice-Tec 180/180mm.
Non mi sembra che avesse problemi di freni.
la Moterra LT1 è montata così.
Shimano XT hydraulic disc, Ice-Tec 203/180mm.
forse in Cannondale non hanno capito ha i freni devono essere a 4 pistoncini, perché quelli a due non frenano.
 

Magic

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In questo video Mark Weir prova una Moterra AM1 che è montata così.
Shimano XT hydraulic disc, Ice-Tec 180/180mm.
Non mi sembra che avesse problemi di freni.
la Moterra LT1 è montata così.
Shimano XT hydraulic disc, Ice-Tec 203/180mm.
forse in Cannondale non hanno capito ha i freni devono essere a 4 pistoncini, perché quelli a due non frenano.
Guarda che quello che ti contestano è che dici cose non vere.. tipo i freni a 2 pistoncini della levo..
La moterra poi nella versione base non è montata granché bene e anche qui hanno ragione..
Sul fatto che sia bella o brutta son gusti personali.. certo che d'impatto in pochi dicono guarda che bella.. almeno qui sul forum..

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Gelindo

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16 Settembre 2016
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Non è vero. Sostengono che la Moterra AM3 ha freni inadeguati con i quali sicuramente sbatti la faccia per terra. E questa è la vera cavolata. Che gli sram guide r abbiano 4 pistoncini anziché 2 adesso l'ho imparato e mi ero sbagliato. Ma non significa che i freni a due pistoncini devono essere sostituiti su tutte le e-bike. Qui sostengono tutti di si. Io credo di no.
 

Nicotrev

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15 Settembre 2016
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Non è vero. Sostengono che la Moterra AM3 ha freni inadeguati con i quali sicuramente sbatti la faccia per terra. E questa è la vera cavolata. Che gli sram guide r abbiano 4 pistoncini anziché 2 adesso l'ho imparato e mi ero sbagliato. Ma non significa che i freni a due pistoncini devono essere sostituiti su tutte le e-bike. Qui sostengono tutti di si. Io credo di no.

Scusa @Gelindo se te lo dico, ma ne stai facendo una questione personale: dovremmo limitarci a dare tranquillamente le nostre valutazioni personali, evitando però affermazioni che non si possono dimostrare o che addirittura non siano vere.
Io qui ho sempre letto che le valutazioni sui componenti inadeguati sulla Moterra 3 sono legate ad un utilizzo per il quale una prodotto Cannondale (proprio per il suo blasone) normalmente è dedicato.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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In questo video Mark Weir prova una Moterra AM1 che è montata così.
Shimano XT hydraulic disc, Ice-Tec 180/180mm.
Non mi sembra che avesse problemi di freni.
la Moterra LT1 è montata così.
Shimano XT hydraulic disc, Ice-Tec 203/180mm.
forse in Cannondale non hanno capito ha i freni devono essere a 4 pistoncini, perché quelli a due non frenano.
Se ti trovi a fare una lunga discesa, dove per qualsiasi motivo sei costretto ad andare piano e frenare molto, lasciando andare molto poco la bici rischi. A me è successo, ho xt con dischi normali non ice tech. 1000 m di dislivello negativo in una botta gli ultimi con pendenza dal 20 al 35% sassi curve poca visibilità insomma da andare piano, temperatura sopra i 30% insomma alla fine meno male che ad esterno curva c'era un prato e mi ci sono tuffato per fermarmi.
Certo pagavo un po di inesperienza, ora la stessa discesa la affronto diversamente usando per la prima parte il posteriore e frenando intraversando la bici, così lanteriore resta freddo per l'ultimo tratto in cemento, fattosta che può succedere che vadano in fading, magari sei in una strada mai fatta..

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Gelindo

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Ma secondo te, chi comprerà la Moterra AM3 come prima o seconda e-bike della sua vita, la comprerà per farne l'uso che tu hai descritto? "1000 m di dislivello negativo in una botta gli ultimi con pendenza dal 20 al 35% sassi curve poca visibilitàinsomma da andare piano, temperatura sopra i 30% insomma".
Ma a chi capita e quante volte capita?
Io l'ho già scritto in precedenza, penso che la maggior parte dei clienti che compreranno Moterra queste cose non le farà e non le vorrà neanche fare.
 

Magic

Ebiker specialissimus
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Ma secondo te, chi comprerà la Moterra AM3 come prima o seconda e-bike della sua vita, la comprerà per farne l'uso che tu hai descritto? "1000 m di dislivello negativo in una botta gli ultimi con pendenza dal 20 al 35% sassi curve poca visibilitàinsomma da andare piano, temperatura sopra i 30% insomma".
Ma a chi capita e quante volte capita?
Io l'ho già scritto in precedenza, penso che la maggior parte dei clienti che compreranno Moterra queste cose non le farà e non le vorrà neanche fare.
Il 50% dei miei giri è così.. sulle Alpi pianura non ce n'è tanta..
Poi per fare ciclabili ci sono altre ebike con geometrie più indicate..

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Gelindo

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E probabilmente tu non sei il cliente a cui si rivolge Cannondale con Moterra se i tuoi giri sono tutti così. Probabilmente vai in MTB da tantissimo tempo ed hai delle biciclette con impianti ammortizzatori e freni super tecnici. La e-mtb però non è stata inventata per gli atleti del dh. Si rivolge di più ai neofiti, a chi dal mondo della mtb è sempre stato lontano perché pensava che fosse troppo faticoso e che richiedesse un allenamento specifico. E per fortuna di chi vende biciclette è stata inventata aggiungo.
 

Gelindo

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Lucamassi ha postato due esempi di shaft in grafite con prezzi molto diversi tra loro, e io che gioco a golf so di cosa parla e di cosa si tratta, ma chiedete a Lucamassi quante case produttrici di bastoni da golf commercializzano bastoni da golf con shaft da 350 euro di serie, e quanti di quei bastoni vendono. Ve lo dico io, pochi. Qualcuno si ma pochi. E il motivo è che la maggior parte dei giocatori di golf non sentirebbe alcuna differenza tra uno shaft da 17 euro ed uno da 350. I giocatori che la differenza la sentono non comprano i bastoni nemmeno dai canali di vendita normali, si rivolgono ad un fitter che gli costruisce i bastoni su misura per loro.
Con le bici è lo stesso meccanismo.
 
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Checo79

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Ma secondo te, chi comprerà la Moterra AM3 come prima o seconda e-bike della sua vita, la comprerà per farne l'uso che tu hai descritto? "1000 m di dislivello negativo in una botta gli ultimi con pendenza dal 20 al 35% sassi curve poca visibilitàinsomma da andare piano, temperatura sopra i 30% insomma".
Ma a chi capita e quante volte capita?
Io l'ho già scritto in precedenza, penso che la maggior parte dei clienti che compreranno Moterra queste cose non le farà e non le vorrà neanche fare.
Basta capiti una volta, parlo per esperienza(al contrario di chi pontifica verità assolute) , e io ho una front perché appunto faccio giri tranquilli, non è che per forza di cose il fatto di dichiarare che vai piano non ti interessa la discesa e fai solo carrabili, ti esima dal trovarti in situazioni del genere.


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Gelindo

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Basta capiti una volta, parlo per esperienza(al contrario di chi pontifica verità assolute) , e io ho una front perché appunto faccio giri tranquilli, non è che per forza di cose il fatto di dichiarare che vai piano non ti interessa la discesa e fai solo carrabili, ti esima dal trovarti in situazioni del genere.


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Infatti proprio perché vado piano (almeno in situazioni del genere) i freni della Moterra 1/2/3 a due pistoncini per me è quelli che come me vanno piano, non subiranno problemi di fading.
 

Checo79

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E probabilmente tu non sei il cliente a cui si rivolge Cannondale con Moterra se i tuoi giri sono tutti così. Probabilmente vai in MTB da tantissimo tempo ed hai delle biciclette con impianti ammortizzatori e freni super tecnici. La e-mtb però non è stata inventata per gli atleti del dh. Si rivolge di più ai neofiti, a chi dal mondo della mtb è sempre stato lontano perché pensava che fosse troppo faticoso e che richiedesse un allenamento specifico. E per fortuna di chi vende biciclette è stata inventata aggiungo.
Ripeto è poi la chiudiamo, usi la moterra per salire su strada ed andare al rifugio a mangiarti la polenta e cervo con gli amici, al ritorno magari fate una piccola deviazione per andare a vedere chenneso una cascata, sempre su carrabile, e magari ti trovi nella situazione da me descritta. Oppure nella strada di ritorno c'è una frana o un albero caduto e devi deviare. O la usi su ciclabili, oppure in montagna non si sa mai cosa puoi trovare sul percorso.

Esempi di dh e le mans come vedi non c'entrano nulla e sono ot

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Lucamassi ha postato due esempi di shaft in grafite con prezzi molto diversi tra loro, e io che gioco a golf so di cosa parla e di cosa si tratta, ma chiedete a Lucamassi quante case produttrici di bastoni da golf commercializzano bastoni da golf con shaft da 350 euro di serie, e quanti di quei bastoni vendono. Ve lo dico io, pochi. Qualcuno si ma pochi. E il motivo è che la maggior parte dei giocatori di golf non sentirebbe alcuna differenza tra uno shaft da 17 euro ed uno da 350. I giocatori che la differenza la sentono non comprano i bastoni nemmeno dai canali di vendita normali, si rivolgono ad un fitter che gli costruisce i bastoni su misura per loro.
Con le bici è lo stesso meccanismo.
Tralasci che a giocare a golf non rischi la pelle come ad andare in bici, ma vabbe hai ragione tu e amen

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Infatti proprio perché vado piano (almeno in situazioni del genere) i freni della Moterra 1/2/3 a due pistoncini per me è quelli che come me vanno piano, non subiranno problemi di fading.
Guarda che il problema di surriscaldamento ai freni c'è l'hai proprio se vai piano, più moderi la velocità e resti pinzato più ti si scalderanno.. ;)
 

Checo79

Ebiker grandissimus
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Guarda che il problema di surriscaldamento ai freni c'è l'hai proprio se vai piano, più moderi la velocità e resti pinzato più ti si scalderanno.. ;)
Infatti se uno va a cannone i freni li usa poco, ma lo ho detto anche prima che a me sono andati in crisi quando andavo più piano del solito, ma evidentemente scrivo male e non vengo capito.

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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Sants full 27.5 plus
Insomma, se Gelindo vuole la bici può prendersela. Io sono sopravvisuto anche se non ho la sella che si alza e abbassa da sola e se sento i freni caldi mi fermo. Sono a doppio pistone ma mi fermo lo stesso. Mi fermo e vado a piedi anche se vedo che la discesa è troppo ripida per le mie capacità. :( Sono sempre arrivato a casa.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Lucamassi ha postato due esempi di shaft in grafite con prezzi molto diversi tra loro, e io che gioco a golf so di cosa parla e di cosa si tratta, ma chiedete a Lucamassi quante case produttrici di bastoni da golf commercializzano bastoni da golf con shaft da 350 euro di serie, e quanti di quei bastoni vendono. Ve lo dico io, pochi. Qualcuno si ma pochi. E il motivo è che la maggior parte dei giocatori di golf non sentirebbe alcuna differenza tra uno shaft da 17 euro ed uno da 350. I giocatori che la differenza la sentono non comprano i bastoni nemmeno dai canali di vendita normali, si rivolgono ad un fitter che gli costruisce i bastoni su misura per loro.
Con le bici è lo stesso meccanismo.
Questa storiella del golf, riferita alle EMTB è materiale per mio zio Alfonso....
E' come se cercassi delle risposte sulle ebike su questo video:
...e mio zio Alfonso ne avrebbe di lavoro.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
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Ma il surriscaldamento dei freni (che a me difficilmente capiterà in bici) dipende dai pistoncini o dalle pastiglie e dai rotori?
Le pastiglie semimetalliche non dovrebbero subire il surriscaldamento meno delle organiche?
I rotori ice tech non potrebbero risolvere il problema?
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
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Questa storiella del golf, riferita alle EMTB è materiale per mio zio Alfonso....
E' come se cercassi delle risposte sulle ebike su questo video:
...e mio zio Alfonso ne avrebbe di lavoro.
Si parla di sviluppo della tecnologia nelle attrezzature sportive. La puoi applicare a qualsiasi sport nel quale i materiali compositi siano entrati prepotentemente a sostituire i materiali utilizzati precedentemente.
Per esempio il tennis, o lo sci. Ovviamente non il calcio o la pallacanestro.