Per chi avesse visto le mie modifiche nelle pagine precedenti, aggiungo un'ulteriore...evoluzione.
Premetto che essendo un teorico della necessità del fatto che la catena sulla e-bike debba essere robusta, ho preferito mantenere il cambio a 10 rapporti montato in origine sulla mia Moterra AM3.
Necessitando di un range di rapporti superiore all'11/40 di serie tempo fa ho montato una cassetta
Sunrace 11/46, sempre a 10 rapporti, modificando il deragliatore con l'aggiunta di un extender.
Ora finalmente, la "distruzione" del deragliatore e la sua sostituzione mi hanno permesso di verificare quanto già immaginavo, cioè che un deragliatore 11V, comandato da un manettino a 10V è, a tutti gli effetti....un 10V.
Mi spiego meglio: ho cercato un deragliatore che supportasse "nativamente", quindi senza la necessità di extender sul forcellino, una dentatura max 46T.
Già questa caratteristica (almeno per quanto riguarda il mondo
Shimano) è prevista solo per i deragliatori da 11V in su.
Ho quindi scelto questo:
https://www.lordgunbicycles.com/cambio-shimano-deore-xt-rd-m8000-gs-11v
montato e testato: perfetto!!!
Addirittura la vite che regola la distanza della puleggia superiore dalla cassetta sul rapporto più grande, l'ho sfruttata per poco più di metà corsa!
Visualizza l'elemento multimediale 1557