cannondale Moterra

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.462
113
50
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ha me il pignoncino piace perché mi sembra una moto da cross :)
Comunque lasciando da parte le battute non è che in bosch sono stupidi.. il pignone c'è perché migliora l'efficienza del motore con un autonomia che infatti è il punto forte dei bosch.. ma lato biker il 32 è meglio..

inviato da S7 edge via Tapatalk!
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.628
6.611
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
È questo cosa comporterebbe all'atto pratico?

Xche bosch ha fatto questa scelta?
riporto da altra discussione:
l'effetto di trascinamento ("friziona pparecchio") si avverte in assenza di assistenza; la moltiplica consente invece un rendimento migliore del motore, in quanto permette una cadenza più vicina al regime di rotazione del motore (80 pedalate al minuto è come fossero 200) .

sull'argomento c'è una discussione nella vecchia sezione e-bike di mtb-forum:

https://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=331137

e in particolare la spiegazione di bengi:

http://ebici.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=11210634&p=1

"...Con la coroncina quindi si guadagna un po' di efficienza dal lato motore e si perde in egual misura dal lato biker … "
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Di là verità che il pignone non piace nemmeno a te Ale.. [emoji23][emoji23][emoji23]

inviato da S7 edge via Tapatalk!
Mah, devo dirti che la prossima sarà la mia quinta col pignoncino e non ho mai avuto problemi, addirittura sulla freeze ho una modifica al limite del possibile per allontanare la catena dalla gommazza da 4.8 e non ho ancora sgranato nulla..

Mai cambiato nessuna coroncina, sempre avuto quelle da 14 di Stefanino, sottoposte a ore ed ore di violenza inaudita su pendenze folli..
 
  • Like
Reactions: Magic

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
242
153
43
56
ferrara
Visita Sito
Bici
cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
Anche a me il pignoncino, all'inizio, non mi convinceva esteticamente, ma ora devo dire che ha un certo fascino.. dal punto di vista del funzionamento, niente da dire.
Quando qualcuno dice che peggiora il redimento del biker, onestamente non capisco.. quando pedali non ti accorgi del fatto che hai il pignoncino. Sembra di avere un 30 su una muscolare da 29". In rapporto alla cassetta posteriore per intenderci. L'assistenza del motore bosh della moterra, è molto neutro. In touring (livello 2 di assistenza) in piano è anche troppo, ma in salita ti fa fare la giusta fatica mantenendo un comportamento della bici molto neutro ed una pedalata bella tonda con sforzo omogeneo. Appena smetti di pedalare stacca subito e così quando riprendi parte senza strappi..
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.628
6.611
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Avevo già sentito, però alla fine i consumi sono paragonabili a Yamaha, e cmq non più bassi del vecchio bosch..

non c'è da aspettarsi grandi differenze causate da una ulteriore demoltiplica, però ci sono, la moltiplica da un lato aiuta il motore ad operare a regimi più consoni e quindi con maggior rendimento/efficienza dall'altro, come rovescio della medaglia, comporta che in assenza di assistenza chi pedala si trascina anche gli ingranaggi di demoltiplica finali
...
Quando qualcuno dice che peggiora il redimento del biker, onestamente non capisco.. quando pedali non ti accorgi del fatto che hai il pignoncino. Sembra di avere un 30 su una muscolare da 29". I...

il rapporto di trasmissione è equivalente, certo, ma chi pedala (in assenza di assistenza) muove una coppia di ingranaggi in più, e questo comporta attriti ovvero dispersione di energia; chiaramente l'entità di questo attrito non è elevata
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.732
1.402
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Checo, riusciresti a misurare la ripartizione dei pesi sulle due ruote?
Bici in piano, una bilancia sotto ciascuna ruota... lo so, è una rottura... ma potrebbe farci comprendere quanto carico è l'anteriore e spiegare quanto influisce sulla guida in salita.
Quale deve essere il carico ideale sulle 2 ruote per considerare una ebike ben bilanciata ?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Quale deve essere il carico ideale sulle 2 ruote per considerare una ebike ben bilanciata ?
50% e 50% ........? :innocent:
Mediamente sulle muscolari il peso è ripartito 60-40% tra posteriore e anteriore, i valori cambiano a seconda della destinazione d'uso.
Con le nuove geometrie tipo Forward di Mondraker, sempre più votate alla discesa, l'anteriore è ancora più leggero per via di valori di orizzontale allungato.
Nelle ebike, con carri forzatamente più lunghi a la presenza della batteria sull'obliquo, i due valori si avvicinano maggiormente.
Naturalmente la loro influenza sulla guida dipende dal centro di gravità dell'intero sistema
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Seguo questa discussione da quando è nata, e nessuno, ripeto "NESSUNO", ha mai mosso una che sia una critica alle qualità dinamiche e ciclistiche della Moterra.
Solo, facendo una valutazione Q/P, è stata criticato il montaggio della "3", soprattutto in rapporto all'eccellente qualità del telaio che merita ben altro!
Che poi ci sia qualcuno che, a detta sua, facendo solo argini e carrarecce si spenda a fare valutazioni dinamiche e a dispensare consigli e verdetti univochi rimane per me, ritenuto un "Troll", perlomeno strano.
By the way, la LT2 è un'otima e-bike.....un po' te la invidio!
Ma perché gli argini e le carrarecce sono percorsi meno adatti ad un bikers di quelli che fai tu? L'hai deciso tu? Fai così, scrivi un bel libro in cui metti tutti i percorsi che devono fare i mountainbikers del forum, con pendenze e distanze per poter essere considerati in grado di esprimere opinioni su una ebike, ovviamente a tuo insindacabile giudizio.