Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

Frodo

Ebiker velocibus
25 Agosto 2018
305
205
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Avezzano
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Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Questa bici a me piace davvero tanto, però ho letto in rete di frequenti problemi a batteria (Darfon) e motore e la cosa mi preoccupa non poco, visto che giro quasi sempre da solo, in montagna, dove non è affato scontato poter tornare agevolmente in macchina se il motore ti lascia a piedi. Chiedo ai proprietari: avete avuto problemi del genere? Le risposte negative sono bene accette :p:joy::joy:
 

MisterB

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2025
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21
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Haibike lyke cf11
Questa bici a me piace davvero tanto, però ho letto in rete di frequenti problemi a batteria (Darfon) e motore e la cosa mi preoccupa non poco, visto che giro quasi sempre da solo, in montagna, dove non è affato scontato poter tornare agevolmente in macchina se il motore ti lascia a piedi. Chiedo ai proprietari: avete avuto problemi del genere? Le risposte negative sono bene accette :p:joy::joy:
Io esco quasi sempre da solo e mi faccio tra 1200 e 1500 mt di uscita alla volta tornando sempre con batteria residua. Mai avuto nessun problema fino ad ora. La batteria Darfon non la conoscevo prima ma la scarica e sempre regolare. Il motore e una certezza secondo me, i problemi li hanno avuti tutti che sia chiaro, ma al momento gira tutto alla perfezione. Ormai sono a 1000km da inizio anno.
 
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Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
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Pinerolo
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Crafty r 25
Questa bici a me piace davvero tanto, però ho letto in rete di frequenti problemi a batteria (Darfon) e motore e la cosa mi preoccupa non poco, visto che giro quasi sempre da solo, in montagna, dove non è affato scontato poter tornare agevolmente in macchina se il motore ti lascia a piedi. Chiedo ai proprietari: avete avuto problemi del genere? Le risposte negative sono bene accette :p:joy::joy:
Mia moglie l'ha comprata ad inizio anno e x ora nessun problema, abbiamo fatto anche giri da quasi 2500d+
Lei è leggera (46kg) e consuma veramente poco, ad esempio nel giro di oggi poco meno di 1800d+ tornata con più del 50% di carica residua
 
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Frodo

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Mia moglie l'ha comprata ad inizio anno e x ora nessun problema, abbiamo fatto anche giri da quasi 2500d+
Lei è leggera (46kg) e consuma veramente poco, ad esempio nel giro di oggi poco meno di 1800d+ tornata con più del 50% di carica residua
Io peso poco (63-64kg), ma comunque molto più di lei!
Tanto per capire: utilizza le impostazioni di fabbrica? Quanto (+ o -) tra eco, trail e boost?
 

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
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Lover-O
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RM Altitude Powerplay C70
Mia moglie l'ha comprata ad inizio anno e x ora nessun problema, abbiamo fatto anche giri da quasi 2500d+
Lei è leggera (46kg) e consuma veramente poco, ad esempio nel giro di oggi poco meno di 1800d+ tornata con più del 50% di carica residua
Ok, pesa pochissimo... ma pedala anche per fare quel dislivello con così poca energia elettrica :)
 
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MisterB

Ebiker ex novello
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Io peso poco (63-64kg), ma comunque molto più di lei!
Tanto per capire: utilizza le impostazioni di fabbrica? Quanto (+ o -) tra eco, trail e boost?
Io peso 82kg uso trail sempre e boost solo quando necessita. Modificare i parametri motore e un gioco da ragazzi. Ne ho messi 5 in modo da avere maggiore dolcezza di erogazione.
 

Frodo

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Il mio tetto massimo come dislivello è 2400-2500 e giro moltissimo in eco, trail solo se serve per pendenza o stanchezza. Mi piacerebbe che la bici avesse una autonomia ipotetica un pò suoeriore, diciamo 2700-2800, per stare tranquillo e per poter far fronte senza problemi al normale deperimento della batteria nel tempo. Da quello che mi dite potrebbe essere fattibile. Con la Levo e 320w ho fatto 2100 con un piccolissimo residuo, utilizzando trail per il 10% del chilometraggio e da spenta in pianura, solo che la Levo consuma veramente poco e sicuramente molto meno di un motore full power.
 

MisterB

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Il mio tetto massimo come dislivello è 2400-2500 e giro moltissimo in eco, trail solo se serve per pendenza o stanchezza. Mi piacerebbe che la bici avesse una autonomia ipotetica un pò suoeriore, diciamo 2700-2800, per stare tranquillo e per poter far fronte senza problemi al normale deperimento della batteria nel tempo. Da quello che mi dite potrebbe essere fattibile. Con la Levo e 320w ho fatto 2100 con un piccolissimo residuo, utilizzando trail per il 10% del chilometraggio e da spenta in pianura, solo che la Levo consuma veramente poco e sicuramente molto meno di un motore full power.
Se fai cosi tanto dislivello con una levo da 320 non credo tu abbia problemi a fare 3000mt con una 600. Te la fai in eco e usi il trail solo quando ci sei per il collo
 

Frodo

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Se fai cosi tanto dislivello con una levo da 320 non credo tu abbia problemi a fare 3000mt con una 600. Te la fai in eco e usi il trail solo quando ci sei per il collo
È che proprio non capisco, non avendone mai usati, quanto consumino di più i motori full power per il solo fatto di essere tali. Immagino che lo Shimano, anche utilizzato al minimo assoluto, comunque consumi più del mio, che è un motore decisamente poco prestante: 240w di picco e 35nm di coppia max ... praticamente l'eco utilizzato dalla moglie di Freesby corrisponde al mio turbo :joy: . Per cui il paragone diretto non mi sembra possibile. In più considera che la mia, con l'extender montato, sta sui 19,5 mentre con la Moterra andrei verso i 22kg per cui l'uso da spenta in piano o in eco su pendenze un minimo significative potrebbe non essere altrettanto agevole.
 

MisterB

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Haibike lyke cf11
È che proprio non capisco, non avendone mai usati, quanto consumino di più i motori full power per il solo fatto di essere tali. Immagino che lo Shimano, anche utilizzato al minimo assoluto, comunque consumi più del mio, che è un motore decisamente poco prestante: 240w di picco e 35nm di coppia max ... praticamente l'eco utilizzato dalla moglie di Freesby corrisponde al mio turbo :joy: . Per cui il paragone diretto non mi sembra possibile. In più considera che la mia, con l'extender montato, sta sui 19,5 mentre con la Moterra andrei verso i 22kg per cui l'uso da spenta in piano o in eco su pendenze un minimo significative potrebbe non essere altrettanto agevole.
Il motore e settabile nei nm per cui ci fai ciò che vuoi e la modifichi a piacimento. La sl1 pesa 19.7 montata arriverà a 20.5 la sl2 pesa 20.5 montata arriva a 21.3. Non mi serba ci sia così tanta differenza. Contano che comunque si tratta di una full da 85 con 600w a differenza di 35nm e 320. Nel dubbio valla a provare e magari noleggiare.
 
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Frodo

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Il motore e settabile nei nm per cui ci fai ciò che vuoi e la modifichi a piacimento. La sl1 pesa 19.7 montata arriverà a 20.5 la sl2 pesa 20.5 montata arriva a 21.3. Non mi serba ci sia così tanta differenza. Contano che comunque si tratta di una full da 85 con 600w a differenza di 35nm e 320. Nel dubbio valla a provare e magari noleggiare.
Fosse così facile ... qui da me non solo non la puoi nè provare, né noleggiare ... non puoi nemmeno vederla dal vivo ... :joy::joy::joy: