Cambio Shimano xt

Sparvy

Ebiker ex novello
4 Giugno 2020
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L'aquila
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Fantic 150 integra
Oggi ho abbassato la levetta che (da quanto mi ha detto il venditore) serve a nn far ballare la catena in discesa ebbene Nell uscita pomeridiana è andato molto meglio..
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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tante
L’XT è un signor cambio, ma se non erro quella Trek monta il 12x. E come tutte le trasmissioni 12x se non è regolato alla perfezione gratta e crea problemi. Le vecchie trasmissioni 2x9 e 2x10 digerivano maltrattamenti e regolazioni imprecise, queste no.
So che molti mi criticheranno, ma secondo me sulle elettriche la migliore trasmissione in assoluto sarebbe una 2x8 se non addirittura una 2x7: pacco pignoni di larghezza contenuta, nessun padellone dietro, catena grossa e robusta, gabbia del cambio corta e meno esposta agli urti. Ma la moda adesso vuole i 12x con le catene della Barbie.
 
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ivo

Ebiker celestialis
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Si può cambiare in salita anche se si sbaglia il rapporto , solo che bisogna alleggerire la pedalata , si fa così anche con le muscolari, con le ebike se cambi in pieno sforzo rischi di spaccare cambio e catena .....
In teoria è corretto quello che dici e sarebbe anche quello che avrei voluto fare poi invece in pratica l'assistenza ha una inerzia per cui se sono sul ripido ho due possibilità, o cambio sotto sforzo (alleggerisco ma il motore continua a spingere) oppure mi fermo, visto che il pacco pignoni della Shimano costa una 70ina di euro ho deciso che quando avrà problemi lo cambierò nel frattempo sopporterà, visto poi che, così facendo la catena ha 4000 km e lo 0,75 ancora non entra fino in fondo e il pacco pignoni ha più di 3000 (ho due paia di ruote) e tutto continua a girare bene credo che continuerò così.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
L’XT è un signor cambio, ma se non erro quella Trek monta il 12x. E come tutte le trasmissioni 12x se non è regolato alla perfezione gratta e crea problemi. Le vecchie trasmissioni 2x9 e 2x10 digerivano maltrattamenti e regolazioni imprecise, queste no.
So che molti mi criticheranno, ma secondo me sulle elettriche la migliore trasmissione in assoluto sarebbe una 2x8 se non addirittura una 2x7: pacco pignoni di larghezza contenuta, nessun padellone dietro, catena grossa e robusta, gabbia del cambio corta e meno esposta agli urti. Ma la moda adesso vuole i 12x con le catene della Barbie.
Io ho sram ex1.. 8 v
Ottimo.
Ma il padellone 48/50 serve....
Almeno con il bosch gen 2 e pignoncino
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
In teoria è corretto quello che dici e sarebbe anche quello che avrei voluto fare poi invece in pratica l'assistenza ha una inerzia per cui se sono sul ripido ho due possibilità, o cambio sotto sforzo (alleggerisco ma il motore continua a spingere) oppure mi fermo, visto che il pacco pignoni della Shimano costa una 70ina di euro ho deciso che quando avrà problemi lo cambierò nel frattempo sopporterà, visto poi che, così facendo la catena ha 4000 km e lo 0,75 ancora non entra fino in fondo e il pacco pignoni ha più di 3000 (ho due paia di ruote) e tutto continua a girare bene credo che continuerò così.
Con ogni evidenza io cambio male.
Catena xt 10v compatibile con mio cambio....800 km entra lo 0.75
 

GIUIO10

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Kittata Nativa
Oggi ho abbassato la levetta che (da quanto mi ha detto il venditore) serve a nn far ballare la catena in discesa ebbene Nell uscita pomeridiana è andato molto meglio..
Il venditore dovrebbe sapere che la frizione del tuo deragliatore è regolabile.
Se tutto il resto (inizio e fine corsa, distanza dai pignoni, allineamento ) è a posto e ti trovi bene solo con la frizione liberata (levetta su Off), significa che questa è regolata troppo dura. Intervenendo con una brugola da 2mm, puoi allentare l’invadenza del clutch, senza liberarlo in off, e conservare il sistema utile in discesa a limitare le frustate della catena.
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Con ogni evidenza io cambio male.
Catena xt 10v compatibile con mio cambio....800 km entra lo 0.75
La mia catena da 11 v SRAM da 10 euro, l'ho cambiata dopo 8000 km, perché prima il misuratore di spessore non entrava completamente. Modifico per precisare, so tornato dal giro e mi sono messo comodo. Io, controllo periodicamente l'allungamento della catena, ho lo strumento. Appena la misurazione sì è presentata negativa ho provveduto a cambiare la catena (nel mio piccolissimo magazzino ne ho una nuova sempre pronta). L'indomani esco e la catena nuova viene "tirata" dal pignone anteriore di 15 denti Bosch che non avevo mai cambiato (22.000 km), impedendomi di pedalare. Torno a casa e rimonto la vecchia, ordinando il pignone da 15 denti. Il tutto a fine giugno. Solo a metà settimana, con gran ritardo, mi sono arrivati i pezzi ordinati, ieri ho montato il pignone nuovo e rimesso la catena nuova, smontata. Nel frattempo ho fatto altri 1000 km, arrivando così a sostituire il pignone anteriore a in 23.000.
 
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azetaelle

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Sarebbe incompatibile con praticamente tutte le emtb, visto che anche Haibike sui modelli con Yamha ha eliminato la doppia corona....... :rolleyes:
Si sì il mio è un discorso teorico, nel senso che se i telai fossero predisposti praticamente tutti i motori attuali potrebbero montare la doppia corona, salvo il vecchio Bosch con la coroncina.
Ma ormai le doppie corone si fa fatica a trovarle anche sulle muscolari
 

ivo

Ebiker celestialis
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Canyon Spectral:On 7.0
Nella quasi totalità delle ebike e in quasi tutte le mtb full moderne non è neppure più previsto e possibile il montaggio del deragliatore anteriore.
 

The luka

Ebiker specialissimus
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Giant trance e 2+
Il venditore dovrebbe sapere che la frizione del tuo deragliatore è regolabile.
Se tutto il resto (inizio e fine corsa, distanza dai pignoni, allineamento ) è a posto e ti trovi bene solo con la frizione liberata (levetta su Off), significa che questa è regolata troppo dura. Intervenendo con una brugola da 2mm, puoi allentare l’invadenza del clutch, senza liberarlo in off, e conservare il sistema utile in discesa a limitare le frustate della catena.
Vedi l'allegato 32597


Se a friziine in off spingo a mano la gabbia sento alla prima spinta come se fosse parzialmente bloccata .. si sente tac, poi basta ma se lo rifaccio dopo poco lo rifa. A friziine in on invece la gabbia sforza parecchio. Credi sia da regolare?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Se a friziine in off spingo a mano la gabbia sento alla prima spinta come se fosse parzialmente bloccata .. si sente tac, poi basta ma se lo rifaccio dopo poco lo rifa. A friziine in on invece la gabbia sforza parecchio. Credi sia da regolare?
In off non dovrebbe avere impuntamenti, se non lo stacco per vincere la forza della molla della gabbia. Togli il coperchietto e controlla che non sia entrato sporco, nel caso, smonta, pulisci e reingrassa.
In on, a mano la gabbia allo stacco sembra bloccata anche a bassa regolazione, se la sposti con energia e velocemente, ti accorgi che lavora comunque.
 
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Sparvy

Ebiker ex novello
4 Giugno 2020
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Fantic 150 integra
Beati voi.. Io nn ci capisco una.... Cmq questa storia della regolazione o dei controlli delle distanze la devo far presente al meccanico del negozio.. Che ripeto ha testato il cambio sul cavalletto e quindi senza il mio peso ed era tutto ok e mi ha detto che nn può fare di più visto che il cambio funziona bene
 

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
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Cube Race 140
non è così dificile, anch'io sono partito da zero, ma ho letto vari tutorial (anche su mtbmag) e guardato vari filmati su youtube, anche in altre lingue che ci sono magari dei filmati migliori

una soluzione potrebbe essere di rivolgersi ad un meccanico che ne capisca di più dei cambi Shimano, anche pagando il servizio non verrà una cifra