cambio bici

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.380
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti , Come vi regolate Quando è ora di cambiare le pastiglie dei freni ? Io finora le cambiavo quando cominciavo a fare degli strani rumori.
un pò tardi...
rischi di rovinare il disco...
Si controllano e si cambiano quando la parte abrasiva è arrivata al minimo... esattamente come per moto e auto

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ok, ancora un piccolo aiuto, metto una foto per vedere se le pastiglie sono ancora buone, considerato che ho fatto circa 250 km in strade collinari con anche parecchio sterrato.

Scusa, ma con 250 km su strade collinari e un po' di sterrato come vuoi che siano le pastiglie? Dovrebbero essere quasi nuove o comunque con ancora molto margine. Se non lo sono vuol dire che hai fatto dislivelli molto importanti su forti pendenze frenando molto ... oppure che sono con mescola a base di polenta. :)

• Haha
Reactions: bracchetto scout

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force
La bici è nuova sono suoi i freni originali, dislivello ne ho fatto abbastanza, però vorrei sapere se possibile indicativamente Quanti chilometri può fare una bici Prima di cambiare le pastiglie davanti considerato che freno quasi sempre col freno davanti perché perché sono poi più facili da cambiare Grazie dell'aiuto

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.612
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
La bici è nuova sono suoi i freni originali, dislivello ne ho fatto abbastanza, però vorrei sapere se possibile indicativamente Quanti chilometri può fare una bici Prima di cambiare le pastiglie davanti considerato che freno quasi sempre col freno davanti perché perché sono poi più facili da cambiare Grazie dell'aiuto
Non si possono leggere ste robe xó dai...Brakky

• Haha
Reactions: slowman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.380
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ha ragione @bracchetto scout ...
"freno sempre col freno davanti perchè più facili da cambiare" non si può sentire dire...
c'è un limite a tutto... :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
che poi sono più facili da cambiare dietro che stanno orizzontali...:joy::joy::joy:

Quando durano lo sa solo Dio, ma forse manco lui...:p non è un cambio olio motore che va fatto ogni anno oppure ogni 10k km...

dalla foto sembrano OK, ma lo vedi meglio tu dal vivo, se c'è spessore vanno bene, se c'è un filino e basta allora cambiale prima di arrivare sul disco

L'unico consiglio che ti posso dare, quando le cambi non riprendere le organiche ma vai su sinterizzate o carbon metallic, poi la marca vedi tu...
So che c'è gente che adora quelle "merde" :joy: delle organic che per me non durano assolutamente nulla e non frenano nemmeno...

vai.. ora prendo i pop corn...
:heart_eyes:

• Haha
Reactions: slowman

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Sì lo so che si possono togliere le pinze, però una volta che ci ho provato , quando l'ho rimontate non frenava più bene, le pastiglie si consumavano in modo anomalo, quindi da quella volta ho desistito, preferendo smontare le ruote.
La pinza dopo va centrata nuovamente. ti sei assicurato di far rientrare bene i pistoncini prima di mettere le nuove pastiglie?

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force
La pinza dopo va centrata nuovamente. ti sei assicurato di far rientrare bene i pistoncini prima di mettere le nuove pastiglie?
Di preciso non mi ricordo Erano molti anni fa quando avevo preso la prima bici, quello che mi ricorda bene È che ho tribolato molto per rimettere il freno in sesto. Da allora mi sono guardato bene da smontare il freno d'altra volta anche se chiaramente lavorando col freddo svuotato si è molto agevolati

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Di preciso non mi ricordo Erano molti anni fa quando avevo preso la prima bici, quello che mi ricorda bene È che ho tribolato molto per rimettere il freno in sesto. Da allora mi sono guardato bene da smontare il freno d'altra volta anche se chiaramente lavorando col freddo svuotato si è molto agevolati
Devi far rientrare i pistoncini in sede, metti le nuove pastiglie e allinei la pinza.
Visto che i tuoi freni non sono di quelli che lavorano a filo del disco prova così: Stringi le viti in modo tale che la pinza si muova ma non balli, dai qualche pompata al freno e tienilo pinzato, stringi le viti e il gioco dovrebbe essere fatto.

Comunque ti consiglio di non aver paura di fare qualcosa solo perchè la volta precedente è uscita male, soprattutto se si tratta di un'operazione banale come centrare una pinza... prendi dimestichezza con la manutenzione ordinaria poichè ricorda che potrebbe sempre capitare di doverlo fare in mezzo al bosco. (Anche togliere la ruota posteriore è di ordinaria amministrazione)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.380
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
si ma anche se smonti la ruota, la pinza la devi ricentrare comunque
e comunque sicuramente dovrai spingere i pistoncini in dentro altrimenti il disco non ti passa, ti consiglio di utilizzare la vecchia pasticca che hai appena tolto e fare forza con un cacciavite di quelli grossi, meglio se prima dai una passata di spray puliscifreni

sid

• Like
Reactions: MarpaEL

Classifica giornaliera dislivello