cambio bici - urge parere please

eccherdav

Ebiker novello
30 Agosto 2019
14
3
3
feltre
Visita Sito
Bici
bulls six 50
ciao a tutti ragazzi,
dopo diversi anni in sella ad una bulls six50 del 2016 con bosch performance e pila da 400 ho deciso di passare ad una biammortizzata.
ho venduto (anzi svenduto) la bulls e ho trovato una scott e-spark 730 usata da sportler del 2018. è una bici che hanno "dato in prova". è un po' graffiata e ha 1700 km all'attivo. la componentistica mi sembra a posto, me la vendono con le stesse garanzie di una bici nuova con uno sconto importante.
il mio dubbio è la batteria dello shimano del 2018. avrà fatto un bel po' di ricariche... secondo voi posso contare su un'autonomia simile a quella del bosch che avevo?
grazie mille!
davide

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.406
1.072
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao Davide, lo stato della batteria com'è? Quante ricariche ha subito? Non ti possono fornire il test della batteria per valutare la cosa?

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.406
1.072
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
1700 km solo 100 ricariche secondo me non sono reali, io fossi in te chiederei il test della batteria, a loro non costa nulla fornirlo e tu saresti più tranquillo per ciò che stai acquistando, una batteria nuova potrebbe non essere più conveniente.

eccherdav

Ebiker novello
30 Agosto 2019
14
3
3
feltre
Visita Sito
Bici
bulls six 50
1700 km solo 100 ricariche secondo me non sono reali, io fossi in te chiederei il test della batteria, a loro non costa nulla fornirlo e tu saresti più tranquillo per ciò che stai acquistando, una batteria nuova potrebbe non essere più conveniente.
Grazie della dritta. In cosa consiste questo test? Quali info ti restituisce? Il numero di ricariche garantite di shimano è di 1000 (doppio di bosch). Anche fossero 200 dovrei preoccuparmi secondo te? Considera che la bici la terrei un paio di anni..

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.406
1.072
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Se sei nell'ordine delle 200 puoi andare bene, il test ti dice lo stato della batteria e i cicli di ricarica che ha subito. Verifica che il motore sia ok, se è stato sostituito qualcosa e comunque accertati ti sia rilasciata una garanzia dal venditore, essendo usata la casa madre non può risponderne più ma il venditore è obbligato se si tratta di un negozio, credo 1 anno.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.551
7.563
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se posso dire la mia. Non so che sconto ti fanno. Ma considerato che nuova era fuori a 4.300 euro e da come l'hai descritta io non gli darei più di 2.000 euro. Sempre che batteria e motore non siano troppo sfruttati come ti hanno già detto.

• Like
Reactions: Vincenzo D

eccherdav

Ebiker novello
30 Agosto 2019
14
3
3
feltre
Visita Sito
Bici
bulls six 50
Se sei nell'ordine delle 200 puoi andare bene, il test ti dice lo stato della batteria e i cicli di ricarica che ha subito. Verifica che il motore sia ok, se è stato sostituito qualcosa e comunque accertati ti sia rilasciata una garanzia dal venditore, essendo usata la casa madre non può risponderne più ma il venditore è obbligato se si tratta di un negozio, credo 1 anno.
Si il venditore è una catena seria, danno garanzia.
Coaa significa "stato della batteria" di preciso?

eccherdav

Ebiker novello
30 Agosto 2019
14
3
3
feltre
Visita Sito
Bici
bulls six 50
Se posso dire la mia. Non so che sconto ti fanno. Ma considerato che nuova era fuori a 4.300 euro e da come l'hai descritta io non gli darei più di 2.000 euro. Sempre che batteria e motore non siano troppo sfruttati come ti hanno già detto.
Grazie del tuo commento. A listino mi hanno detto 4500... a 50% fa 2250... troppi?.. online non ho visto nulla a meno di 2500...

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.551
7.563
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Grazie del tuo commento. A listino mi hanno detto 4500... a 50% fa 2250... troppi?.. online non ho visto nulla a meno di 2500...
Sì corretto da nuova erano 4.499 quindi 2.250 ci potrebbe anche stare. Ricorda però che la garanzia è 1 anno se te ne offrono 2 ce la mette il venditore E copre i difetti non l'usura o l'invecchiamento batteria. Quindi fatti fare i test e poi valuta

• Like

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
373
195
43
73
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
1700km/100ricariche vuol dire una carica ogni 17 km!! Non scherziamo dai........

• Like

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Perché dici? Ne ha più o meno secondo te?
Considera che è una bici da prova...
Guarda se ti può aiutare io avevo una bici stesso motore e batteria; lo vendita a circa 1200km e di preciso non ricordo ma stavo sui 25/30 clicli completo di ricarica. Un ciclo completo non sarebbe dalla scarica max al 100% della batteria; quindi se ricarichi 2 volte una batteria al 50% hai fatto un ciclo.

eccherdav

Ebiker novello
30 Agosto 2019
14
3
3
feltre
Visita Sito
Bici
bulls six 50
Guarda se ti può aiutare io avevo una bici stesso motore e batteria; lo vendita a circa 1200km e di preciso non ricordo ma stavo sui 25/30 clicli completo di ricarica. Un ciclo completo non sarebbe dalla scarica max al 100% della batteria; quindi se ricarichi 2 volte una batteria al 50% hai fatto un ciclo.
Ottima spiegazione grazie mille! Se possi chiederti: con 1200km e 30 cicli che tipo di riduzione hai notato nella durata? Facevi meno strada che da nuova immagino... riusciresti a stimare la percentuale?
Grazie ancora

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Purtroppo il numero di cicli di carica non è un valore esaustivo, per quanto dia comunque un'idea della vita della batteria.
Trattandosi di una bici in prova clienti, per esempio, è ipotizzabile che sia sempre stata posta sotto carica al rientro del giro del cliente, accumulando quindi tanti "mini cicli"
Inoltre, e questo purtroppo non è verificabile, un fattore importante è il tipo di scarica richiesta dall'utilizzatore. In soldoni, l'utente che la usava andava sempre in turbo? O era parsimonioso e gentile con motore e batteria? Questo fa una grande differenza, perchè la chimica delle pile si esurisce prima se sottoposta continuamente a cicli di scarica importanti, mentre invece si preserva di più sa usata con richieste di amperaggi bassi (tipico di chi va sempre in Eco)

Alla fine delle musiche, la somma di quanto sopra è il risultato del test, che ti restituisce una percentuale rispetto allo stato del nuovo: 100% = batteria nuova, 75%= batteria vissuta, ecc ecc...

Portando la mia esperienza, io uso sempre il livello Eco (che ho addirittura abbassato rispetto ai valori di serie), e dopo oltre 2000km non ho ancora apprezzato variazioni di autonomia

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Come sarebbe solo? 100 ricariche è una bici che ha fatto 3000 km almeno , se ha fatto 1700 km avra' 50/60 cariche