Bugs del brose s mag

ebiker

Ebiker specialissimus
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levo expert
Copio e incollo dal catalogo Gates:
“Non vi è alcuna necessità di lubrificazione”
Un po’ di vaselina aiuta a tenere morbida la gomma e a ridurre ulteriormente il rumore, ma pensare che quella cinghia si sia rotta perché non è stata ingrassata è assolutamente fuori luogo.
Peraltro se pensi che una cinghia di distribuzione dura circa 80-100.000km (ma adesso ci sono anche quelle che durano quanto il motore) e alle condizioni in cui lavora (numero di giri, temperatura, avviamenti a freddo ecc ecc) questa al confronto dovrebbe durare 1000 anni
E allora come si spiega che si rompono dopo pochi km?
 

Moebius

Ebiker potentibus
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Rotwild E1+
A proposito di infiltrazioni di acqua (problema comune nei Brose a causa dello spazio tra i due alberi coassiali): io ho iniettato del grasso al litio + PTFE in quello spazio con una siringa, e ho messo un O-ring 20x3 in Viton (FKM) a chiudere il tutto. La pedivella mantiene l'O-ring al suo posto. Di tanto in tanto rimuovo il grasso vecchio con una fascetta da elettricista per sostituirlo, ma l'ho sempre trovato pulito ed intatto, segno che acqua e sporco non sono penetrati.

Va da sé che evito come la peste l'idropulitrice: getto da giardino cercando di dirigere l'acqua dall'alto verso il basso, e un bel po' di Muc-Off.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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tante
Cosa c'entra la durata di una rispetto all'altra?
Io ti ho detto che anche per quelle della distribuzione è prevista la sostituzione in base all'età. Indipendentemente dai km percorsi. E comunque sicuramente una cinghia di distribuzione non ha niente a che spartire con la cinghia brose in quanto a durata e resistenza.
Si ma sostituzione per età significa svariati anni, e comunque in condizioni d’uso ben più gravose (e senza vaselina).
ps: la cinghia del Brose e quella di distribuzione di diversi motori sono parenti abbastanza strette

@ebiker: perché si rompono? I motivi possono essere diversi, dall’errore di progetto (ma non credo sia questo il caso) all’esemplare difettoso, dal tensionamento non corretto al funzionamento in condizioni diverse da quelle di progetto per un guasto ad altri componenti meccanici (ad esempio alla ruota libera come sostenevo in un post di diversi giorni fa)
 
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andrea 104kg

Ebiker ex novello
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turbo levo 6 fattie
Se lo stadio epicicloidale è in riduzione (come è logico che sia, dal momento che dopo c'è un'ulteriore riduzione a puleggia e cinghia) il moto in uscita viene preso dal portasatellite, che è quel "disco" solidale col pignone di uscita, su cui si imperniano i satelliti. Il solare non è visibile perchè sta tra i tre satelliti ed è quello mosso direttamente dal motore elettrico. L'asse del motore non è certo solidale col pignone di uscita, se no lo stadio epicicloidale sarebbe assolutamente inutile.
infatti deve esserci un cuscinetto dentro il pignone che lo svincola dall'albero.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Si ma sostituzione per età significa svariati anni, e comunque in condizioni d’uso ben più gravose (e senza vaselina).
ps: la cinghia del Brose e quella di distribuzione di diversi motori sono parenti abbastanza strette

@ebiker: perché si rompono? I motivi possono essere diversi, dall’errore di progetto (ma non credo sia questo il caso) all’esemplare difettoso, dal tensionamento non corretto al funzionamento in condizioni diverse da quelle di progetto per un guasto ad altri componenti meccanici (ad esempio alla ruota libera come sostenevo in un post di diversi giorni fa)
Gli anni che prevede il costruttore. Non svariati. Alfa romeo per esempio ne prevede 3. E se ci pensi rispetto alla durata di un motore sono veramente pochi. Inoltre l'invecchiamento è molto più danneggiante dei km, se bastano 3 anni per richiederne la sostituzione.
Che poi la cinghietta del brose sia comparabile per caratteristiche costruttive a una cinghia di distribuzione della macchina ci credo solo se vedo i dati tecnici.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
Gli anni che prevede il costruttore. Non svariati. Alfa romeo per esempio ne prevede 3. E se ci pensi rispetto alla durata di un motore sono veramente pochi. Inoltre l'invecchiamento è molto più danneggiante dei km, se bastano 3 anni per richiederne la sostituzione.
Che poi la cinghietta del brose sia comparabile per caratteristiche costruttive a una cinghia di distribuzione della macchina ci credo solo se vedo i dati tecnici.
Scusa solo 3 anni per una cinghia distribuzione, quando a memoria la media è almeno 5/6 o 120.000 km?
Mi sembra poco, tranne che si tratti di qualche modello sportivo.
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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levo expert
Secondo voi può essere utile lubrificare le ruote dentate bianche del motore ? Essendo materiale plastico che lubrificante è io piu adatto ? Grasso ptfe o ptfe secco ?
 

andrea 104kg

Ebiker ex novello
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turbo levo 6 fattie
Hanno sopra un leggero strato di lubrificante bianco... dalle foto non si vede ma c'è. Non saprei dire che plastica è, sicuramente non è il nylon che ho visto in tanti altri motori, è molto più rigido come materiale.
 

andrea 104kg

Ebiker ex novello
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turbo levo 6 fattie
Si ma sostituzione per età significa svariati anni, e comunque in condizioni d’uso ben più gravose (e senza vaselina).
ps: la cinghia del Brose e quella di distribuzione di diversi motori sono parenti abbastanza strette

@ebiker: perché si rompono? I motivi possono essere diversi, dall’errore di progetto (ma non credo sia questo il caso) all’esemplare difettoso, dal tensionamento non corretto al funzionamento in condizioni diverse da quelle di progetto per un guasto ad altri componenti meccanici (ad esempio alla ruota libera come sostenevo in un post di diversi giorni fa)
mah, io con lo zaino e i vestiti invernali sono quasi 110kg, più il peso della bici, tutto su una povera cinghietta di 15mm di larghezza, su salite tutti i giorni visto che sto in collina... dove deve andare? mi stupirei che non si rompesse...
 

ebiker

Ebiker specialissimus
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levo expert
Il boss di specialized ha parlato ,sono al corrente dei problemi che hanno con il Brose e che è la loro prima priorità, hanno creato una task force solo dedicata alla soluzione del problema. Lui ha detto che qualsiasi motore che viene mandato in assistenza alla Brose la Brose deve comunicare a loro quale è stata la natura del problema
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Il boss di specialized ha parlato ,sono al corrente dei problemi che hanno con il Brose e che è la loro prima priorità, hanno creato una task force solo dedicata alla soluzione del problema. Lui ha detto che qualsiasi motore che viene mandato in assistenza alla Brose la Brose deve comunicare a loro quale è stata la natura del problema

Ma va, davvero? :eek::cool::blush: