Si parla sempre di Brose su Specy, allora entro in causa anche io che ho il Brose S su Fantic Integra 140.
Dopo due anni di utilizzo del Brose T del vecchio Fantic di un mio amico posso dire che la differenza c'è.
Quando ho provato la prima volta il suo Brose, mi era sembrato un pò incollato perchè cercavo la potenza ad alta cadenza. Sbagliatissimo perché avrei dovuto usarlo in salita e con cadenze normali. Tuttavia non era molto fluido nella erogazione. Il nuovo Brose S (ho visto affiancato alla sua pedalata) tira maggiormente ai bassi e mi posso permettere un rapporto più lungo a cadenza ancora più bassa e lui sale comunque. A maggior ragione a cadenza più alta.
Ho provato tutti gli ultimi motori in commercio anche in fuoristrada e ho scelto Brose: in primis per la silenziosità e secondo per il tiro che offre a bassa cadenza e ora con il modello S anche alle alte cadenze con una progressione goduriosissima e “gommosissima”. Tutti i motori in commercio peraltro sono ottimi, ma personalmente ero stufo di motori rumorosi e “meccanici”. Per come pedalo io ho preferito il Brose (che in Eco ha una assistenza magistrale m- le altre due assistenze le ho provate per pochi metri ma le ho trovate eccessive anche se sempre molto fluide e assolutamente controllabili) e penso di non variare il settaggio, perfetto così com'è, anche se in futuro si potrà fare.
Gli altri motori probabilmente sono per chi predilige cadenze alte e riesce a sostenerle, e lo capisco bene. Però quel rumore di calabroni che ti segue.......