Bosch Smart System

G-Peres

Ebiker novello
20 Gennaio 2025
6
5
3
34
Verona (provincia)
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid Pro
Io ho portato la mia CUBE Reaction Hybrid (mtb front) al Cubestore per il tagliando ma quando ho chiesto dell'aggiornamento mi han detto che va scaricato solo se la bici ha il cambio elettronico.
Nonostante abbia uno Shimano Deore XT mi han detto che con l'upgrade a 100 nm se sbaglio a cambiare si spacca tutto quindi meglio evitare.
Non ne capisco granchè di bici lo ammetto quindi boh, mi fido.

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
944
1.118
93
Lombardia
Visita Sito
Oggi ho testato in un breve giro la Wild con il nuovo Bosch Performance Line CX Gen5, ma con aggiornamento solo parziale: la potenza massima è salita da 600 a 750 watt, mentre la coppia è rimasta ancora limitata a 85 Nm.

A riprova che la coppia è sempre la stessa la prima cosa che si nota è che la spinta del motore cresce molto con la cadenza. A basse cadenze non si percepisce la differenza di spinta del motore rispetto a prima. Per ottenere una spinta decisa bisogna pedalare almeno a 75/80 rpm, con una progressione che continua fino ad almeno 110 rpm ( tipo Bosch SX per capirci, ma ad un altro livello ) Tenendo alte le cadenze, la potenza extra si sente chiaramente. Si riescono a usare uno o due rapporti più lunghi, e questo fa una grande differenza nel superare gradoni o sezioni tecniche, grazie all’inerzia superiore generata dalla maggiore velocità.

Per fare una prova di potenza massima ho provato ad affrontare un tratto di 500mt su asfalto con pendenza media dell 11% a canna. Usando alte cadenze ( circa 95/100 rpm) e spingendo forte sui pedali (mia potenza media di 356 watt) sono salito al limitatore a 25 km/h. Considerato che peso 80 kg e che in precedenza non lo avevo mai fatto a più di 20 km/h direi che ad alti regimi la potenza è sensibilmente aumentata e la cosa più bella è quella sensazione di allungo infinito che coadiuva la pedalata energica.
L’overrun è sensibilmente più lungo e molto utile sul tecnico, a patto di saperlo domare. In certi frangenti si controlla bene con l’uso del freno posteriore.

EDIT: disinstallata l'app e irinstallata per sicurezza. I Nm sono rimasti sempre 85 ma non ho più il comportamento anomalo registrato ieri. Ora tutto ok nell'assiteza Viola che è tornata a spingere normalmente.

Qui inizia la parte che mi lascia perplesso. Spero si tratti di un limite legato alla versione parziale dell’aggiornamento o a un bug software, ma ho notato un comportamento anomalo della terza modalità di assistenza, quella viola.

Configurazione usata all’inizio del giro:

• Eco
  • Tour
  • Tour+
  • eMTB+
Io in genere uso la modalità eMTB classica come massimo livello (quello rosso) con parametri personalizzati, per ottenere un’erogazione simile al Turbo ma più progressiva e con più overrun, ideale sul tecnico. Le altre 3 modalità sono quelle sopra: eco, tour e Tour+ che con delle personalizzazioni mi danno 3 sensazioni di spinta molto diverse e distanziate equamente.

Il problema è che con questa configurazione, la terza modalità (viola) spingeva quanto la seconda (azzurra), o poco di più. Pensando ad un anomalia della spinta della modalità Tour+, ho provato a sostituire Tour+ con la eMTB standard ( che conosco molto bene per quanto è vigorosa e progressiva), ma il risultato non è cambiato: la terza modalità continuava a spingere pochissimo.
Ho fatto anche alcune prove su salita costante su asfalto controllando i watt espressi sui pedali. A parità di velocità di avanzamento, passando da Tour (settato a 40 Nm) alla modalità eMTB (impostata a 600 W e 85 Nm), il motore mi toglieva appena 20 watt di spinta dai pedali. Normalmente questo passaggio dimezza il mio sforzo.

La maggiore potenza del Bosch Gen5 si sente e fa la differenza in salita fatta forte. Ma questo malfunzionamento nella terza modalità di assistenza è strano e non giustificabile e azzera quella fruibilità che il motore aveva in precedenza. Spero arrivi presto la soluzione..

Qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile dopo l’aggiornamento?

Ultima modifica:

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.340
1.109
113
56
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Io ho portato la mia CUBE Reaction Hybrid (mtb front) al Cubestore per il tagliando ma quando ho chiesto dell'aggiornamento mi han detto che va scaricato solo se la bici ha il cambio elettronico.
Nonostante abbia uno Shimano Deore XT mi han detto che con l'upgrade a 100 nm se sbaglio a cambiare si spacca tutto quindi meglio evitare.
Premesso che se fai cambiate "assassine" non resiste nessuno cambio manuale o elettronico a prescindere dalla potenza della e-bike, fai serenamente l'aggiornamento e mio parere, cambia negozio

• Like
Reactions: cowboykite80

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
964
897
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Oggi ho testato in un breve giro la Wild con il nuovo Bosch Performance Line CX Gen5, ma con aggiornamento solo parziale: la potenza massima è salita da 600 a 750 watt, mentre la coppia è rimasta ancora limitata a 85 Nm.

A riprova che la coppia è sempre la stessa la prima cosa che si nota è che la spinta del motore cresce molto con la cadenza. Per ottenere una spinta decisa bisogna pedalare almeno a 80 rpm, con una progressione che continua fino ad almeno 110 rpm ( tipo Bosch SX per capirci, ma ad un altro livello ) Tenendo alte le cadenze, la potenza extra si sente chiaramente. Si riescono a usare uno o due rapporti più lunghi, e questo fa una grande differenza nel superare gradoni o sezioni tecniche, grazie all’inerzia superiore generata dalla maggiore velocità.

L’overrun è sensibilmente più lungo e molto utile sul tecnico, a patto di saperlo domare. In certi frangenti si controlla bene con l’uso del freno posteriore.

Qui inizia la parte che mi lascia perplesso. Spero si tratti di un limite legato alla versione parziale dell’aggiornamento o a un bug software, ma ho notato un comportamento anomalo della terza modalità di assistenza, quella viola.

Configurazione usata all’inizio del giro:
  • Eco
  • Tour
  • Tour+
  • eMTB+

Io in genere uso la modalità eMTB classica come massimo livello ( quello rosso) con parametri personalizzati, per ottenere un’erogazione simile al Turbo ma più progressiva e con più overrun, ideale sul tecnico. Le altre 3 modalità sono quelle sopra: eco, tour e Tour+ che con delle personalizzazioni mi danno 3 sensazioni di spinta molto diverse e distanziate equamente.

Il problema è che con questa configurazione, la terza modalità (viola) spingeva quanto la seconda (azzurra), o poco di più. Ho provato a sostituire Tour+ con la eMTB standard, ma il risultato non è cambiato: la terza modalità continuava a spingere pochissimo.

Ho fatto anche alcune prove controllando i watt espressi sui pedali. A parità di velocità di avanzamento, passando da Tour (settato a 40 Nm) alla modalità eMTB (impostata a 600 W e 85 Nm), il motore mi toglieva appena 20 watt di spinta dai pedali. Normalmente questo passaggio dimezza il mio sforzo.

La maggiore potenza del Bosch Gen5 si sente e fa la differenza in salita Fatta forte. Ma questo malfunzionamento nella terza modalità di assistenza è strano e non giustificabile.

Qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile dopo l’aggiornamento?
Ho come l’impressione che in Bosch abbiano fatto il passo più lungo della gamba a sto giro….
Se l’upgrade lo annunci 3 mesi prima di renderlo disponibile, mi aspetto che poi quando lo fai uscire ste magagne le hai già belle che risolte….

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
944
1.118
93
Lombardia
Visita Sito
Ultima modifica:

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.063
2.580
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Screenshot-20250716-214815-2.png

TA DAAAAAAAAN!!!

Sinceramente non ci speravo. Ma soprattutto non pensavo dessero anche a noi "vecchi" gen4 la possibilità di variare la potenza su tutte le modalità. Potrebbe fare la differenza per i giri molto lunghi. Venerdì testo.

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.039
1.030
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
risposta di bosch:

La ringraziamo per la richiesta fatta al team Bosch eBike.

Ci scusiamo per il disagio con l'ultimo aggiornamento dell'applicazione eBike Flow.

A causa di un problema software, abbiamo dovuto annullare l'aggiornamento Performance Upgrade (Miglioramento delle prestazioni) per ora.

I nostri team stanno lavorando per risolvere il problema il prima possibile al fine di poter offrire come previsto il Performance Upgrade (Miglioramento delle prestazioni).

Le confermiamo che il resto delle nuove funzionalità sono disponibili nell'ultimo aggiornamento dell'applicazione eBike Flow.Se ha ulteriori domande, non esiti a contattarci.

Cordiali saluti

Gabriele Carmagnini

Bosch eBike Team

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
310
126
43
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Non è che adesso con l'aggiornamento si diventata una MGP e non credo proprio che una cambiata sbagliata spacchi il cambio, e anche sbagliato dire che funziona solo con il cambio l'elettronico, perchè solo la serie Sram type ultime cambiano sotto sforzo gli altri no.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.861
1.558
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
si sente puzza di venditore che voleva piazzarti una bella trasmissione t-type da lontano....

Ma quanto sono accattoni i commercianti di bici?

• Like
  • Haha
Reactions: gil46 and mrbrown

e_caillo60

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
36
6
8
64
Brescia
Visita Sito
Bici
Cube 177 e 144
Non so se ha a che fare con i mancati 100Nm ma alla fine dell'aggiornamento sulla mia Mondraker, un istante prima che si spegnesse, sul display del Purion 200 è uscito un messaggio di allarme di aggiornamento non riuscito, tant'è che sono andato in panico, mentre sulla app mi dava aggiornamento effettuato.
Una volta accesa mi dava comunque la schermata con i 750W e la nuova modalità eMTB+, ma non ovviamente i 100Nm.
Effettivamente compare l'errore 518111 ma penso sia dovuto al cambio di configurazione. L'aggiornameto dell'app 1.28 si è attivato da stamattina (io ho android). Mi sembra che tutto sia funzionato a dovere per entrambe le bici. Allego descrizione errore. Screenshot_20250717_094657_Chrome.jpg

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.369
4.423
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Perlomeno sono abbastanza veloci a rispondere:
1000047157.jpg
Provata stamane la modalità eMTB+ a 750W, per quanto mi riguarda è fin troppo potente e brusca, già uso eMTB con dinamica a -1 perché nelle salite tecniche la trovo poco gestibile.
Mi riservo di fare ulteriori prove, ma per il mio uso già 85Nm sono più che sufficienti.

• Like
Reactions: apollokid

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.369
4.423
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Disinstallando e reinstallando l'app perderei qualcosa? Devo rifare un login o altro? Non mi ricordo come l'avevo configurata la prima volta.... Non credo di perdere storico dei giri ecc...
Più che altro se hai attivo il bike lock meglio che lo disattivi prima, se per caso non ricordi la password o altro ti resta la bici bloccata :D

zambo78

Ebiker normalus
10 Gennaio 2019
94
60
18
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Non dovrei aver attivato il bikelock (nel caso lo disattivo)....
Voi avete disinstallato e reinstallato su apple?
A me da comunque già la v. 1.28.9(176), avevate anche voi questa versione e cancellando e reinstallando ha funzionato?