Oggi ho testato in un breve giro la Wild con il nuovo Bosch Performance Line CX Gen5, ma con aggiornamento solo parziale: la potenza massima è salita da 600 a 750 watt, mentre la coppia è rimasta ancora limitata a 85 Nm.
A riprova che la coppia è sempre la stessa la prima cosa che si nota è che la spinta del motore cresce molto con la cadenza. Per ottenere una spinta decisa bisogna pedalare almeno a 80 rpm, con una progressione che continua fino ad almeno 110 rpm ( tipo Bosch SX per capirci, ma ad un altro livello ) Tenendo alte le cadenze, la potenza extra si sente chiaramente. Si riescono a usare uno o due rapporti più lunghi, e questo fa una grande differenza nel superare gradoni o sezioni tecniche, grazie all’inerzia superiore generata dalla maggiore velocità.
L’overrun è sensibilmente più lungo e molto utile sul tecnico, a patto di saperlo domare. In certi frangenti si controlla bene con l’uso del freno posteriore.
Qui inizia la parte che mi lascia perplesso. Spero si tratti di un limite legato alla versione parziale dell’aggiornamento o a un bug software, ma ho notato un comportamento anomalo della terza modalità di assistenza, quella viola.
Configurazione usata all’inizio del giro:
Io in genere uso la modalità eMTB classica come massimo livello ( quello rosso) con parametri personalizzati, per ottenere un’erogazione simile al Turbo ma più progressiva e con più overrun, ideale sul tecnico. Le altre 3 modalità sono quelle sopra: eco, tour e Tour+ che con delle personalizzazioni mi danno 3 sensazioni di spinta molto diverse e distanziate equamente.
Il problema è che con questa configurazione, la terza modalità (viola) spingeva quanto la seconda (azzurra), o poco di più. Ho provato a sostituire Tour+ con la eMTB standard, ma il risultato non è cambiato: la terza modalità continuava a spingere pochissimo.
Ho fatto anche alcune prove controllando i watt espressi sui pedali. A parità di velocità di avanzamento, passando da Tour (settato a 40 Nm) alla modalità eMTB (impostata a 600 W e 85 Nm), il motore mi toglieva appena 20 watt di spinta dai pedali. Normalmente questo passaggio dimezza il mio sforzo.
La maggiore potenza del Bosch Gen5 si sente e fa la differenza in salita Fatta forte. Ma questo malfunzionamento nella terza modalità di assistenza è strano e non giustificabile.
Qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile dopo l’aggiornamento?