Bosch Smart System

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.926
2.798
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59
Parma
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Bici
Orbea Wild Team
Parlando con un negiziante mi diceva che ECO+ ha senso solo per le Gravel
E perché mai?? Se riuscirò a scaricarlo lo proverò, ma per chi già usa poco o niente Eco, sicuramente questa non sarà una modalità da usare, ma per esempio io uso anche parecchio il motore in off, devo capire in che maniera il motore si attiva/disattiva su Eco+, poi valuterò se usarlo o meno.
 
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Radicale

Ebiker normalus
27 Aprile 2024
62
11
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Torino
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Canyon Spectral
E perché mai?? Se riuscirò a scaricarlo lo proverò, ma per chi già usa poco o niente Eco, sicuramente questa non sarà una modalità da usare, ma per esempio io uso anche parecchio il motore in off, devo capire in che maniera il motore si attiva/disattiva su Eco+, poi valuterò se usarlo o meno.
Dimenticavo, noi (io e il negoziante) parlavamo di ebike da 24Kg
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.869
2.375
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44
Albese con Cassano
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Moustache Samedi Trail 5 23
L'ho provata stamattina in giro con i bambini, fuori strada leggero, mettendo in serie eco ed eco+ cambiandoli spesso. È vero, se non c'è bisogno non attacca, se la velocità è molto bassa l'attacco non è dolcissimo ma già sugli 8-10kmh non si sente. La cosa più interessante che ho notato è che mi sembra che spinga di più, essendo una "+" più spingi, più spinge soprattutto a cadenza sostenuta, un po' come per tour e tour+.
Va ovviamente provato meglio perché credo che in salita non possa avere il tempo di staccare e così rischia di consumare di più.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
L'ho provata stamattina in giro con i bambini, fuori strada leggero, mettendo in serie eco ed eco+ cambiandoli spesso. È vero, se non c'è bisogno non attacca, se la velocità è molto bassa l'attacco non è dolcissimo ma già sugli 8-10kmh non si sente. La cosa più interessante che ho notato è che mi sembra che spinga di più, essendo una "+" più spingi, più spinge soprattutto a cadenza sostenuta, un po' come per tour e tour+.
Va ovviamente provato meglio perché credo che in salita non possa avere il tempo di staccare e così rischia di consumare di più.
Questo non era stato scritto nella presentazione di Bosch. A quel punto potrebbe esser interessante, ma non si dovrebbe sovrapporre a Tour+ però.
da provare.
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
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Albese con Cassano
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Moustache Samedi Trail 5 23
Mi sono andato a rileggere le caratteristiche descritte per Eco+, purtroppo non c’è scritto niente che faccia presumere essere una modalità adattiva.
Mmm eppure m'è sembrata diversa... effetto placebo della novità? Può darsi.
Comunque la provo per un po', quando non sono di corsa spesso spengo, questa potrebbe evitarmi il click continuo.
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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trento
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orbea rise
Oggi l'app mi ha proposto l'aggiornamento e mi è apparso come disponibile ECO+, che ho provato brevemente.
Avevo letto qualcosa in precedenza su questa modalità, e in effetti potevano chiamarla OFF+, dato che il motore è normalmente spento e subentra solo quando è richiesta più potenza per avanzare (salita, accelerazione, ecc.).
Non so se può essere la modalitò per te, io l'ho tolta e rimesso ECO.
non mi sembra un funzionamento adatto al mio utilizzo...
a dire il vero io uso tantissimo tour+ anche in pianura, perchè comunque è come eco..
Anche ieri in salita lunga e costante ho provato più volte a switchare tra tour+ ed eco e non c'è alcuna differenza.. quindi salendo a velocità, cadenza e spinta costanti il tour+ è un eco.. da questo i bassi consumi..
Anche ieri un giro da 45km con 1500m d+ l'ho chiuso con residuo batteria del 60%.. usato esclusivamente tour+..
 

Leogiro

Ebiker ex novello
27 Luglio 2022
48
14
8
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Grosseto
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Cube Reaction XC E-Bike
23kg la bici e 65kg circa io
circa 25km salita e 20km discesa
Grazie. Anche se mi son dimenticato di chiedere la capacità della batteria.
Quando fine luglio ho fatto la francigena, da Buonconvento a Bolsena sono ca 95 km 1250 d+ 1099 d- e sono arrivato con 23% residui con batteria da 750. Uso Eco e Tour con qualche tratto in auto nella salita a Radicofani. Andrò a rivedere la traccia per calcolare approssimativamente salita e discesa per fare un confronto
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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trento
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orbea rise
Grazie. Anche se mi son dimenticato di chiedere la capacità della batteria.
Quando fine luglio ho fatto la francigena, da Buonconvento a Bolsena sono ca 95 km 1250 d+ 1099 d- e sono arrivato con 23% residui con batteria da 750. Uso Eco e Tour con qualche tratto in auto nella salita a Radicofani. Andrò a rivedere la traccia per calcolare approssimativamente salita e discesa per fare un confronto
batteria da 750Wh
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
944
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trento
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orbea rise
Scusate, sempre per mia ignornza. Ma tra un Tour e un Tour+ che differenza c'è?
Tour è un'assistenza fissa, cioè ti da un supporto costante a prescindere da quanto spingi sui pedali
Tour+ è un assistenza adattiva (come emtb ma con una spinta minore a parità di spinta sui pedali) che spinge proporzionalmente alla spinta che dai tu sui pedali.
Questo a grandi linee.. poi puoi approfondire come ti dicevano sul sito..
 

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
246
111
43
45
piemonte
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rockrider
ragazzi un aiuto grazie.

siccome sto valutando anche un usato. come faccio a capire se un motore è stato sbloccato?
c'è un sigillo di garanzia esterno sul motore bosch ben visibile? (bosch 4 gen)
se porto la bici da un rivenditore lui può eventualmente collegandola al pc vedere se é stato sbloccato il motore?
non vorrei prendere una fregatura. sto valutando una bici ancora in garanzia da un privato, ma ho paura possa essere sbloccata e mi venga detta una palla. ho gia preso fregature e direi che non ne voglio prendere piu.
grazie a tutti per l'aiuto.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
ragazzi un aiuto grazie.

siccome sto valutando anche un usato. come faccio a capire se un motore è stato sbloccato?
c'è un sigillo di garanzia esterno sul motore bosch ben visibile? (bosch 4 gen)
se porto la bici da un rivenditore lui può eventualmente collegandola al pc vedere se é stato sbloccato il motore?
non vorrei prendere una fregatura. sto valutando una bici ancora in garanzia da un privato, ma ho paura possa essere sbloccata e mi venga detta una palla. ho gia preso fregature e direi che non ne voglio prendere piu.
grazie a tutti per l'aiuto.
Penso che l’unica maniera sia di sentire un autorizzato Bosch, ma non sono sicuro che riesca a capire se il motore sia stato sbloccato
 
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Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
488
258
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Cape Town
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Hammer
ragazzi un aiuto grazie.

siccome sto valutando anche un usato. come faccio a capire se un motore è stato sbloccato?
c'è un sigillo di garanzia esterno sul motore bosch ben visibile? (bosch 4 gen)
se porto la bici da un rivenditore lui può eventualmente collegandola al pc vedere se é stato sbloccato il motore?
non vorrei prendere una fregatura. sto valutando una bici ancora in garanzia da un privato, ma ho paura possa essere sbloccata e mi venga detta una palla. ho gia preso fregature e direi che non ne voglio prendere piu.
grazie a tutti per l'aiuto.
Se è sbloccata te ne accorgi provandola
Deve staccare a 25.9

Se invece è stata sbloccata e riportata in regola .. no .. non è possibile vederlo
 
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fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
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Lesmo
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Nessuna
Oggi ho finalmente istallato il nuovo aggiornamento ed ho provato l'ECO+.
Pedalo una Moterra Neo 3 con batteria da 750, in ordine di marcia credo di pesare 95 kg. Ho chiuso un giro da 47 km con 1050 mt di dislivello e incredibilmente ho consumato solo il 25% di batteria. Di solito col 25% mi fermo a 650 mt di dislivello.
Durante il giro ho usato solo ECO+ e in brevi maledetti strappi il TOUR+.
Che dire, la modalità è ottima se si vuole risparmiare batteria ma ci vuole gamba e voglia di fare fatica. Matematicamente questa assistenza mi permetterebbe di chiudere giri da 4000 mt di dislivello ma solo matematicamente, perché se arrivo al 50% con 2000 mt, sicuramente non avrò la minima voglia e forza di farne altri 2000 in ECO+.
Forse è l'assistenza ideale per le light power, più facili da pedalare a motore spento.
Sulle full power invece bisogna avere tanta gamba altrimenti passa la voglia di usarla . IMHO.
 

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
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Lesmo
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L'ho provata stamattina in giro con i bambini, fuori strada leggero, mettendo in serie eco ed eco+ cambiandoli spesso. È vero, se non c'è bisogno non attacca, se la velocità è molto bassa l'attacco non è dolcissimo ma già sugli 8-10kmh non si sente. La cosa più interessante che ho notato è che mi sembra che spinga di più, essendo una "+" più spingi, più spinge soprattutto a cadenza sostenuta, un po' come per tour e tour+.
Va ovviamente provato meglio perché credo che in salita non possa avere il tempo di staccare e così rischia di consumare di più.
Non ho notato il fatto che se spingo di più mi da' di più, ovvero se spingo di più mi da' un ECO normale. Non ho mai provato TOUR quindi non so se TOUR+ pedalato al massimo corrisponda a TOUR.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.926
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Parma
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Bici
Orbea Wild Team
Non ho notato il fatto che se spingo di più mi da' di più, ovvero se spingo di più mi da' un ECO normale. Non ho mai provato TOUR quindi non so se TOUR+ pedalato al massimo corrisponda a TOUR.
Tour+, se hai forza, al massimo ti da la stessa coppia e potenza di Turbo, ma secondo me c’è da pestare forte, ma la coppia la senti che è ben presente in quei momenti in cui ne hai bisogno.