Bosch Smart System

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
Grazie! Adesso devo spulciare la discussione per capire come la regolazione influisce sulle assistenze.
Non so se troverai qualcosa in questo tread. Io sto aspettando la bici con il nuovo smart, per cui non posso esserti di aiuto, ma se qualcuno qui ci potesse fare un veloce sunto delle varie regolazioni, sarebbe utile anche a me (anche se non credo che le toccherò se non Eco e Turbo, quest'ultimo non lo uso mai, ma magari con qualche modifica..!).
Sappi che se imposti le 2 assistenze variabili (Tour+ e EMTB) queste non sono modificabili, e non avrebbe senso, visto che variano automaticamente con gli imput che tu trasmetti ai pedali. E sono fenomenali!!
Ma se è il primo Bosch, provale per capire come funzionano.
 
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tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
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bassano del grappa
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Crafty R 2023
Comunque consiglio quella da mettere sul braccio. Ho anche la Polar H10 da torace ma bisogna bagnarla per bene altrimenti non funziona e ogni tanto sballa. Può darsi che è dovuto anche alla posizione non corretta ma quella sul braccio non sbaglia un colpo.
Forse non la stringi abbastanza, la H10 è un delle fasce più precise e affidabili che ci siano (a prezzo umano ovviamente).
Tra l'altro supporta due device e quindi può essere connessa contemporaneamente sia alla bici che al telefono/orologio/ecc così da avere la registrazione dei dati (cosa che, purtroppo, lo smart system non fa)
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
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Albese con Cassano
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Moustache Samedi Trail 5 23
Non so se troverai qualcosa in questo tread. Io sto aspettando la bici con il nuovo smart, per cui non posso esserti di aiuto, ma se qualcuno qui ci potesse fare un veloce sunto delle varie regolazioni, sarebbe utile anche a me (anche se non credo che le toccherò se non Eco e Turbo, quest'ultimo non lo uso mai, ma magari con qualche modifica..!).
Sappi che se imposti le 2 assistenze variabili (Tour+ e EMTB) queste non sono modificabili, e non avrebbe senso, visto che variano automaticamente con gli imput che tu trasmetti ai pedali. E sono fenomenali!!
Ma se è il primo Bosch, provale per capire come funzionano.
Arrivo bosch gen 4 2021 e dato che l'80% delle mie attività è in pausa pranzo il turbo lo uso assai. Nei giri lunghi praticamente mai ma è proprio quello che vorrei settare per riuscire a gestire meglio situazioni di forte pendenza o scarsa aderenza o più spesso entrambe insieme!
 
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SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Trek Rail 9.8 Xt
Sappi che se imposti le 2 assistenze variabili (Tour+ e EMTB) queste non sono modificabili, e non avrebbe senso, visto che variano automaticamente con gli imput che tu trasmetti ai pedali. E sono fenomenali!!
falso... da un anno buono, puoi tarare -5 + 5 anche quelle (emtb al 100% perché ce l'ho tuned sulla mia, tour+ non lo uso ma presumo anche quello)

WhatsApp Image 2023-02-21 at 18.30.20_412d28f7.jpg
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
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Serrapetrona
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Orbea wild
Io ho fatto l'aggiornamento sabato scorso e ancora non ho messo mano alle ulteriori mappe. Speravo questo weekend di fare qualcosa ma visto il meteo non penso di riuscire a fare delle prove. Se qualcuno già le ha fatte può scrivere le Sue impressioni.
 
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AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
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Terni
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Mondraker Crafty carbon XR
Io fatto aggiornamento, pur avendo possibilità di scegliere tutte le mappe non credo che cambierò le 4 pre-impostate di default con cui mi trovo globalmente bene...
Al limite "sacrificarei TURBO" dal momento che non lo uso proprio mai...
Ma non saprei con cosa valga la pena "sostituirlo" tra le altre proposte...
Ho iniziato "smagrendo" il profilo ECO, limitando la coppia a 60Nm, togliendo "una tacca" (-1 ) sia su assistenza che dinamica e limitando l'assistenza fino ai 20km/h...
Volevo fare qualche "esperimento" in ottica eventuale acquisto di una "light"...
Provato questo setup in un paio di giri "veloci" (30/40km 800/1200D+)...
Che dire... "a tornare indietro si fa sempre fatica"...
Che dire su giri senza pendenze assassine o strappi impossibili, con fondo regolare e senza troppi passaggi tecnici direi promosso...
È quello che cercavo, riesco a far lavorare di più il cuore, senza troppi fuorisoglia...
Avverto il tutto come più "allenante" e paradossalmente 'divertente"...
Certo toglie un filo di "spensieratezza"...
Se l'uscita però "si complica" ho notato che per togliersi d'impaccio devo passare MOLTO più spesso a TOUR...
Nonostante attualmente sia "discretamente" allenato e non troppo distante dal mio peso forma...(vengo da una "buona" annata di bdc/mtb muscolari)...
Abbastanza soddisfatto anche dalle "nuove" funzionalità del Kiox300... che pian pianino si sta trasformando da inutile ingombro strumento basico ma funzionale...
Non parlo di navigazione... per quella ancora c'è molto da fare...
Ancora un piccolo sforzo e ci saremmo quasi: mi piacerebbe che si svincolasse dalla connessione cellulare per mostrare pendenza/dislivello in maniera autonoma, qualche dato in più dal misuratore di potenza e magari un minimo di comunicazione con i cambi "elettronici"...
 

alpiliguri

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Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
... mi piacerebbe che si svincolasse dalla connessione cellulare per mostrare pendenza/dislivello in maniera autonoma, ...
Questo è impossibile a livello software, nella bici non c'è l'hardware GPS, quindi non dispone del dato di altitudine. Servirebbe un upgrade dell'hardware interno.
 
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SandroRiz

Ebiker grandissimus
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falso... da un anno buono, puoi tarare -5 + 5 anche quelle (emtb al 100% perché ce l'ho tuned sulla mia, tour+ non lo uso ma presumo anche quello)

Vedi l'allegato 69139
confermo che anche Tour+ è ovviamente modificabile come gli altri.
BTW: un negoziante mi diceva quanti in pochi sanno che dimuire la velocità massima (soprattutto su emtb) è fonte di molto risparmio se uno ha una salita molto lunga (magari asfaltata) da fare... al mio scetticismo sul fatto che tanto in salita non si raggiungono le velocità limite, mi ha (giustamente??) obiettato che non è tanto il fatto di staccare prima ma che il motre lavora con un'erogazione di corrente minore anche quando viaggiamo sotto quella soglia.

Es. mi faceva un esempio di un giro che fa spesso e che ha una lunga salita verso la fine dove di solito ci arriva con poca %. Settando la velocità massima a 18 invece che a 25 e percorrrendo la salita alla stessa cadenza/velocità lui ci arriva sempre con ampio margine, mentre lasciandola a 25 è agli sgoccioli. Qualcuno ha le stesse esperienze?

01-Screenshot_20240303_144521_Flow.jpg
 
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gil46

Ebiker espertibus
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Orbea wild
confermo che anche Tour+ è ovviamente modificabile come gli altri.
BTW: un negoziante mi diceva quanti in pochi sanno che dimuire la velocità massima (soprattutto su emtb) è fonte di molto risparmio se uno ha una salita molto lunga (magari asfaltata) da fare... al mio scetticismo sul fatto che tanto in salita non si raggiungono le velocità limite, mi ha (giustamente??) obiettato che non è tanto il fatto di staccare prima ma che il motre lavora con un'erogazione di corrente minore anche quando viaggiamo sotto quella soglia.

Es. mi faceva un esempio di un giro che fa spesso e che ha una lunga salita verso la fine dove di solito ci arriva con poca %. Settando la velocità massima a 18 invece che ha 25 e percorrrendo la salita alla stessa cadenza/velocità lui ci arriva sempre con ampio margine, mentre lasciandola a 25 è agli sgoccioli. Qualcuno ha le stesse esperienze?

Vedi l'allegato 69247
A me pare una stronzata. Però sentiamo i più esperti che dicono
 
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alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
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Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Mi sembra improbabile, nella pagine di modifica c'è una breve spiegazione dei 4 parametri, dice che a quella velocità il motore si ferma, è una soglia, come quella della "coppia max". Se rimani sotto la soglia non vedo dove possa risparmiare.
Se vuoi una modifica su tutto il range devi usare "Assistenza". Avrai meno watt spalmati su tutte le velocità e cadenze.
Ma è solo una mia interpretazione di quello che scrive Bosch.
 
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alexnotari65

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BTW: un negoziante mi diceva quanti in pochi sanno che dimuire la velocità massima (soprattutto su emtb) è fonte di molto risparmio se uno ha una salita molto lunga (magari asfaltata) da fare... al mio scetticismo sul fatto che tanto in salita non si raggiungono le velocità limite, mi ha (giustamente??) obiettato che non è tanto il fatto di staccare prima ma che il motre lavora con un'erogazione di corrente minore anche quando viaggiamo sotto quella soglia.
Sembra improbabile anche a me. È vero che quando ci si avvicina alla soglia dei 25 km/h il motore tende ad erogare meno potenza, e immagino faccia la stessa cosa se si imposta a 15, ma fino a poco meno il motore continuerà ad erogare tutta la potenza richiesta in base al livello di assistenza usato.
 
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alpiliguri

Ebiker pedalantibus
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Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Ma la differenza tra le 4 modalità non sta in un limite alla coppia max o alla velocità.
Le 4 modalità hanno diverse potenze motore in rapporto a quella che eroghi con le gambe.
Poi con la personalizzazione puoi leggermente variare una modalità per farla più forte o più debole. Ma non è che se metti ECO al massimo diventa come un TURBO!
Quindi le impostazioni uguali che vedi sulle 4 non vuole dire che ti aiutano allo stesso modo, ma solo che la variazione è impostata su neutro, le assistenze sono come uscite di fabbrica.
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
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Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Perché ingannevole? In ECO il motore ci mette il 60% di quello che ci metti con le gambe. Se tu arrivi a 140 Nm il motore arriva a 85. Ma è dura...
Molto più facile raggiungere gli 85 Nm in Turbo, ti basta arrivare a 25 con le gambe (340%).
Le 4 assistenze non sono dei limiti per castrare più o meno il motore. Sono il lavoro che il motore aggiunge rapportato al lavoro che fai di muscoli. Si parte da +60% fino a +340%.