• Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Bosch Smart System

RED007

Ebiker normalus
10 Novembre 2016
76
14
8
73
Milano
Visita Sito
Come avrai forse letto da un mio precedente post, anch’io mi aspettavo di più dalla 750 e di km ne ho percorsi 500 . Tutti in pianura, in eco, su asfalto ma con temperature mai al di sopra dei 12 gradi. Con una tacca completa ho percorso dai 33 ai 35 km mentre il suo range dovrebbe essere 40/42. In molti mi hanno assicurato che il tutto migliorerà e io ci conto avendo sempre avuto Bosch. Per ora non cambio nessun settaggio altrimenti non potrò fare paragoni futuri. Probabile anche che il nuovo eco sia più potente dei vecchi. Di tempo ne avrò .

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
347
212
43
48
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
Domenica scorsa ho fatto un giro dopo aver fatto l'ultimo aggiornamento. Ho notato che il Kiox ti indica di scendere di rapporto quando la pedalata diventa dura....ma se vai troppo agile ti indica anche di salire ?

RED007

Ebiker normalus
10 Novembre 2016
76
14
8
73
Milano
Visita Sito
…a proposito di azzeramenti, perché mai non si riesce a mantenere per quanto tempo una voglia ed indipendentemente al fatto di avere o meno il cell collegato al Kiox300, i km parziali? Non ho trovato il modo di mantenerli. Forse qualcuno pare mi abbia già detto che si resettano comunque …scusate quindi se ho ripetuto la domanda allora. Grazie

Altgrafico

Ebiker pedalantibus
7 Settembre 2021
102
9
18
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cube 140 sl 750
Domenica scorsa ho fatto un giro dopo aver fatto l'ultimo aggiornamento. Ho notato che il Kiox ti indica di scendere di rapporto quando la pedalata diventa dura....ma se vai troppo agile ti indica anche di salire ?
Secondo me si, ho notato la freccetta rivolta a volte in su ed a volte in giù. Ho pensato anch'io che fosse quanto hai scritto.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.907
2.787
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mi pare di avere letto di un nuovo aggiornamento, con il quale sarà possibile variare anche le assistenze di Tour+ e EMTB.
Naturalmente solo per lo Smart system.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Secondo me è solo una questione di interpretazione, se pedali a bassa cadenza e ti esce una freccia verso il basso semplicemente indica di accorciare il rapporto. Al contrario quando stai utilizzando una marcia troppo leggera e i tuoi rpm sono troppo alti con una freccia verso l'alto ti indica di passare ad un rapporto superiore o più lungo.

La stessa filosofia è presente anche nelle auto, se vai in V marcia a 1000 giri, salta fuori la freccia verso il basso che indica di scalare una marcia e innestare la IV.

Reactions: Roby B

Altgrafico

Ebiker pedalantibus
7 Settembre 2021
102
9
18
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cube 140 sl 750
Stiamo ancora aspettando che ci dia tu il consiglio giusto ed efficace, ma forse sei di quelli che dal forum vogliono solo avere, senza dare.
Di norma quando so qualcosa (succede raramente) lo dico o dico il mio parere come ho fatto sopra.
Avevo chiesto 2 volte a pochi giorni di distanza se qualcuno avesse avuto il mio problema sul Kiox ma nessuno ha risposto. Probabilmente è successo solo a me.
In ogni caso occorre staccare i 3 spinotti, due dal remoto e uno dal "monitorino", asciugarli con il phon o lasciare la bici al sole, reinserire e poi è ok. Un problema di umidità credo
... e non sono uno di quelli che vogliono solo avere. Evidentemente altri si ma soprattutto non mi permetto di esprimere giudizi

Roby B

Ebiker normalus
11 Gennaio 2021
97
28
18
73
altogarda
Visita Sito
Bici
cube
rimango sempre della mia idea , se uso un rapporto duro e mi esce la scritta di accorciare il rapporto per forza di cose devo salire non scendere come viene indicato ora ..

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
rimango sempre della mia idea , se uso un rapporto duro e mi esce la scritta di accorciare il rapporto per forza di cose devo salire non scendere come viene indicato ora ..
Se la catena "sale" sul pacco pignoni, di fatto stai scalando il rapporto, quindi stai accorciando il rapporto finale.

Ci sono bici che hanno l'indicatore della marcia inserita sul manettino del cambio, per convenzione 1 è il rapporto più corto, a salire del numero il rapporto si allunga. Tipo questi:

Come vedi alla freccia verso il basso corrisponde un rapporto più corto/leggero, alla freccia verso l'alto unrapporto più lungo/duro.

Tieni presente che il sistema Bosch non equipaggia soltanto eMTB, ma anche City e trekking che spesso hanno sistemi di cambio semplificati o addirittura interni al mozzo, che per indicare quale rapporto è inserito seguono questa filosofia.

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
181
50
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
Rispetto la tua idea, ovvio, ma sono d'accordo con ducams4r. Chi lo dice che la freccia "su" significa salire di rapporto, cioè più grande? Forse significa salire di marcia, quindi più lunga. Poi son problemi grassi, se sento che pedalo duro non sarà una freccia che mi fa capire che devo salire il rapporto posteriore. Benvenuta se serve a migliorare il rendimento della batteria ma non è che bisogna farsi indicare in quale direzione cambiare. Un neofita fa qualche metro poi lo capisce, credo.

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
381
157
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Affermativo!

Invece io ho un bug.....mi segna quasi il doppio dei km a fine giro.
Non c'è stato verso di risolvere il problema in nessun modo, neanche quelli della Bosch lo sanno.
Possibilmente nei prossimi mesi arriverà un aggiornamento che lo risolverà.

Nessuno di voi ha questo problema? A me è apparso dopo gli aggiornamenti di dicembre....perchè prima funzionava perfettamente!